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Publitalia ospita per la prima volta Digital Next, appuntamento il 22 marzo

Autore: Redazione


Sono in arrivo speaker provenienti da tutta Europa per partecipare all’annuale congresso di respiro internazionale organizzato da EGTA, l’associazione che rappresenta gli interessi delle concessionarie di pubblicità dei più importanti broadcaster radio e tv a livello continentale

Il prossimo 22 marzo, Publitalia ’80, per la prima volta, ospiterà Digital Next, l’annuale congresso internazionale organizzato da EGTA, l’associazione che rappresenta gli interessi delle concessionarie di pubblicità dei più importanti broadcaster radio e tv in Europa. “Transcending Television” è il leitmotiv della giornata di lavori che si prefigge l’obiettivo di definire linee guida comuni che ispirino i membri e che li aiutino ad affrontare al meglio la trasformazione digitale. Il mezzo televisivo sta, infatti, attraversando una fase di forte evoluzione e i broadcaster, per mantenere il loro ruolo strategico in uno scenario in continuo cambiamento, devono necessariamente stare al passo con lo sviluppo tecnologico.

Esperienze da condividere

Speaker da tutta Europa condivideranno la loro esperienza in merito a nuove forme di pubblicità che rendono la televisione piu’ evoluta, innovativa e interattiva e che portano nuovi investimenti agli stakeholder della nostra industry. Durante la giornata si parlerà di nuovi KPI da definire per queste forme ibride di comunicazione, di tecnologia, di strumenti di ottimizzazione, big data e soluzioni interattive. Pronta a raccogliere la sfida, negli anni passati Publitalia ’80 ha osservato con occhio attento come, in altri Paesi Europei, l’innovazione tecnologica e l’evoluzione degli standard televisivi hanno permesso di amplificare la forza della tv, rendendola un mezzo ancora più competitivo. La concessionaria di Mediaset ha intuito subito le potenzialità delle tv connesse, tanto da essere stata la prima a sviluppare e lanciare sul mercato italiano soluzioni “evolute” di advertising per la tv free.

Un ruolo da leader

Per continuare a operare con un ruolo di leader in un mondo in cui tv e digital naturalmente convergono, i vertici di Publitalia hanno costituito la nuova direzione Ad Tech & Business Development. La responsabilità di coordinamento delle attività di questa nuova struttura è affidata a Paola Colombo, che in qualità di Direttore Generale guida il team che raggruppa le competenze dei mondi Tv e Digital, per definire e implementare una “digital transformation strategy” e rispondere in maniera adeguata alle richieste di un telespettatore che evolve e a investitori sempre più esigenti e sofisticati. Il lancio dei primi prodotti pubblicitari per tv connessi, ADD+, è solo una parte di un progetto più allargato che ha come obiettivo la ridefinizione della relazione con l’utente attaverso la leva dei dati e la proposta al mercato di un approccio “addressable” cross mediale, complementare alla vendita tradizionale.

Una scelta non casuale

La scelta di Publitalia ’80 di ospitare questa edizione del Digital Next non è casuale. Il 2018 segna per la concessionaria di Mediaset un traguardo importante: dopo le prime campagne test dell’anno passato, che hanno soddisfatto gli obiettivi prefissati, questo è l’anno dell’affermazione sul mercato di nuovi prodotti per tv connessi e del lancio di nuovi servizi Ott in occasione dei Mondiali di calcio, di cui Mediaset detiene i diritti in esclusiva per tutte le piattaforme. Clienti e centri media hanno manifestato grande interesse fin da subito: dopo il grande successo delle campagne di brand del settore dell’Automotive, i prodotti ADD+ sono stati pianificati anche da clienti appartenenti al Lusso e all’Abbigliamento, alla Finanza e all’E-commerce. Più di 100 milioni sono le views erogate nel solo periodo di test ed è in crescita il numero delle campagne data driven che sfruttano l’efficacia del dato per raggiungere il target più adeguato e più rilevante per il cliente.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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