ABBONATI

A Luca Cortesini e Gabriele Caeti la leadership creativa di Gruppo DDB Italia

Autore: Redazione


“In un contesto di mercato in cui molti player sono alla ricerca di una nuova identità vogliamo riaffermare la creatività come centro della relazione tra il cliente e l’agenzia” dichiara il chief executive officer della struttura, Francesco Vigoriti

DDB Italia affida la leadership creativa di tutto il gruppo a Luca Cortesini e Gabriele Caeti. Cortesini è entrato nel Gruppo DDB già nel 2011 come ECD di Verba dopo esperienze in Armando Testa, Ogilvy, Red Cell e Y&R. Gabriele Caeti arriva, invece, da We Are Social dove negli ultimi anni ha svolto il ruolo di Direttore Creativo dopo essere stato in Y&R e TBWA. Cortesini e Caeti vantano entrambi numerosi riconoscimenti nelle più prestigiose competizioni nazionali e internazionali tra cui Eurobest, Epica, New York Festival, D&AD, One Show, Clio, LIA, ADCI, ADCE e Cannes Lions.

“In un contesto di mercato in cui molti player sono alla ricerca di una nuova identità, noi, coerentemente con il dna di DDB, vogliamo riaffermare la creatività come centro della relazione tra cliente e agenzia - dichiara Francesco Vigoriti, ceo di DDB Italia -. Da questo punto di vista, siamo certi di aver individuato in Luca e Gabriele una soluzione inedita per il mercato ma proprio per questo capace di anticipare e interpretare i cambiamenti in atto e di rappresentare il meglio per le esigenze dei nostri clienti. Prosegue, in questo modo, un percorso di ristrutturazione avviato già più di un anno fa con l’arrivo di Niccolò Arletti in qualità di Managing Director”.

Tortelli resta chairman

Aurelio Tortelli, che esce dalla direzione creativa, mantenendo il suo ruolo di chairman, aggiunge: “Si tratta di un’importante scelta strategica, che ci è sembrato opportuno mettere in atto proprio in un momento così positivo per il nostro gruppo. Sono certo che Luca e Gabriele rappresentino la leadership creativa ideale per le più attuali esigenze di comunicazione del mercato”. Gabriele Caeti commenta: “Sono orgoglioso di poter lavorare in un’agenzia con una storia così importante e di farlo insieme a Luca Cortesini, che in DDB, negli ultimi anni, ha svolto un lavoro davvero eccellente. Sono anche convinto che le nostre esperienze combinate possano dare vita a un’alchimia vincente”. Conclude Luca Cortesini: “Ringrazio Aurelio per la passione e la grande eredità che mi lascia. Siamo in un momento storico in cui ci sono infinite opportunità da cogliere e sono entusiasta di poterlo continuare a fare in un’agenzia unica come DDB. All’interno del gruppo abbiamo a disposizione i talenti e l’entusiasmo necessari per portare avanti con successo questa sfida”.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy