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Stosa Cucine: on air con Brother&Brothers, cui è stato affidato anche il planning atl

Autore: V Parazzoli


L’azienda toscana presenta i suoi prodotti grazie a uno spot creato dall’agenzia napoletana che presenta quattro storie il cui sviluppo è affidato ai social, di cui si occupa, invece, DigitalMind

Stosa Cucine torna in televisione con una nuova campagna ideata da Brother&Brothers, l’agenzia napoletana che già segue il Gruppo toscano e che, ora, è stata incaricata anche per il planning off line (di cui prima si occupava Tend), che fa parte del budget complessivo di oltre 1,5 milioni di euro stanziato per quest’anno dall’azienda. Il planning online è seguito invece da DigitalMind, che cura anche i social e l’ufficio stampa e che, in generale, collabora sulle strategie di comunicazione con Stosa Cucine, che alloca 4,5 milioni di euro nel marketing a fronte di un fatturato che, nel 2017, è stato di 105 milioni.

La campagna, prodotta da Dinamo Film, è un viaggio fatto di emozioni e di design attraverso quattro modelli di cucina. “Stosa Storie”, questo il nome della campagna, racconta un momento intenso e particolare nella vita di quattro personaggi: l’attesa di una persona speciale. Diversi per genere, età e personalità, i protagonisti sono accomunati da un unico fil rouge: la cucina, il luogo magico della casa, dove tutto può accadere. Quattro persone, quattro stili di vita, quattro modelli di cucina, quattro emozioni differenti. Il dipanarsi dei racconti, emotivamente sempre più coinvolgenti, sottolinea il ruolo della cucina intesa come spazio privilegiato della casa in cui si vive e si condivide la vita.

Lo storytelling

Marta, una giovane ragazza, sta sorseggiando una tisana nella sua cucina Natural, quando riceve un messaggio importante sul cellulare. Carlo, manager affermato, brucia la cena che ha preparando sulla sua City per qualcuno il cui arrivo è imminente. L’elegante Anna, che per la sua cucina ha scelto una Infinity, sta apparecchiando la tavola per un’occasione speciale. Infine, la piccola Gioia sta, invece, imparando dalla mamma come impastare una focaccia sul top della cucina Infinity, quando rincasa il papà. Quattro modelli rappresentativi di altrettanti target di consumatori elettivi di Stosa.

Lo spot, partito la scorsa settimana e che verrà ripreso la prossima, rappresenta solamente la prima parte delle storie, che continueranno a vivere nei video verticali di 60” che verranno lanciati, nel corso dell’anno, sui canali social. Lo spot appare nei tagli  da 30 e 15” sulle reti televisive e satellitari, mentre per il digital c’è anche una presenza nei siti di arredamento online. La campagna conferma la volontà dell’azienda di investire per continuare a crescere globalmente ed è espressione della nuova strategia di brand e comunicazione di Stosa Cucine, che mette al centro il consumatore e il prodotto. “Stosa Storie” mostra le cucine Stosa nella loro realtà quotidiana comunicando, con un linguaggio empatico e coinvolgente, a un target trasversale italiano e internazionale. A seguire, ci saranno anche annunci su stampa.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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