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IF! conferma il primato della visione creativa. Vicky Gitto, presidente di ADCI: «Una manifestazione di livello internazionale»

Autore: V Parazzoli


A suo giudizio, l’evento che si è concluso sabato deve il suo successo anche alla nuova location, ai contributi che lo hanno arricchito e al coinvolgimento delle aziende. Non solo nelle giurie

Secondo Vicky Gitto, Presidente dell’ADCI, che ha organizzato IF! con AssoCom, questa è stata di gran lunga la miglior edizione dell’Italians Festival, che prenota già BASE Milano anche per quella del 2019. «Una location che si è rivelata ottimale e stimolante, non solo contenitore ma fonte di per sé di energia positiva che ha contribuito al successo dell’evento – spiega a DailyMedia – proiettandolo in tutti i sensi in una dimensione internazionale come Cannes e gli altri di settore che si celebrano ogni anno. In più, oltre a quello di curiosi e interessati, IF! può vantare anche il coinvolgimento delle aziende, con i loro rappresentanti che hanno partecipato a tutte le giurie, alcuni così entusiasti che ci hanno chiesto di mettere a punto una sintesi dell’evento da mostrare ai loro collaboratori. A proposito di giurie, devo dire che sono state di alto livello, così come i lavori che hanno esaminato e selezionato. Tra l’altro, mentre ci aspettavamo un calo delle iscrizioni di almeno il 20% a fronte del momento complicato della industry con tutti i suoi riassetti organizzativi, c’è stata invece addirittura una crescita, con 383 entries, che rappresentano il nuovo record della manifestazione».

Il ruolo del Club

Gitto trova anche quanto mai centrato il titolo dell’evento che si è concluso sabato sera con il conferimento degli Awards, quello cioè della “human intelligence” «Perché – aggiunge – ci ha permesso di ribadire che il Club è logicamente il massimo sostenitore della creatività ma non in contrapposizione alla IA: semplicemente, abbiamo potuto ribadire che non sono i dati a fare la differenza, ma la mente creativa che li interpreta e se ne avvale. L’AI, i big data, ci servono per lavorare meglio, sono ottimali in logica direct, ma non possono di per sé costruire una marca, perché per far questo serve una visione, e questa ce l’ha solo la mente umana». Gitto è soddisfatto anche perché giudica che il successo di IF! sia il frutto anche del buon lavoro svolto quest’anno dal Club di cui è presidente e che verrà implementato nel prossimo: dai talks (con il contributo in termini di contenuti del Cannes Lions) a Roma in aprile e a Milano in ottobre e dal “Best of Cannes” organizzato da Karim Bartoletti, al Premio “Equal” per sostenere un concreto superamento delle discriminazioni di ogni forma e natura, ai talk con i local ambassador e a tutte le iniziative attivate con le Università e le Scuole di Comunicazione.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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