ABBONATI

A IF!, focus sulla “Human Intelligence”. Emanuele Nenna: «Ri-definire il ruolo dei creativi in un’epoca di continua evoluzione della tecnologia»

Autore: V Parazzoli


Il Presidente di AssoCom, che lo organizza da questa sera con l’ADCI, spiega il tema dell’Italians Festival 2019, dove i talenti di agenzie e aziende si confronteranno ponendosi soprattutto domande, ma faranno anche networking

Tutto pronto per la partenza, questa sera, dell’edizione 2018 di IF! Italians Festival - l’evento internazionale dedicato alla creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e AssoCom, in partnership con il main partner Google. Un programma fittissimo di eventi, incontri, talks e workshop e, ovviamente, premiazioni, che lasceranno però spazio anche al networking e all’entertainment, fino al 10 sera al BASE Milano, grazie all’impegno del Comitato Organizzatore, di cui fanno parte il d.g. Alessandra Lanza, Emanuele Nenna, Nicola Lampugnani, Davide Boscacci, Stefano Capraro e Marianna Ghirlanda. Il tema, come noto, sarà quello della “Human Intelligence”, su cui torna il Presidente di AssoCom per spiegarne la scelta.

Uomo e tecnologia

«L’edizione di quest’anno di IF! - la quinta e la prima nella nuova location - si conferma molto ricca e sfaccettata grazie ai contributi di personalità di mondi diversi tra loro ma accomunati appunto dal pensiero umano, ovvero la straordinaria e infinita risorsa che ci rende così incredibili - dice Nenna a DailyMedia -. Il tema è centrale per contribuire a ri-definire il ruolo dei pubblicitari nell’epoca della massima evoluzione della tecnologia. Di fronte a questa nuovo scenario, possiamo limitarci a porci delle domande e a condividerle con chi si occupa di comunicazione anche in azienda. Di sicuro non può esserci contrapposizione tra uomo e tecnologia, sia perché sarebbe fuori dalla realtà dei fatti, sia perché quest’ultima va interpretata come un moltiplicatore di opportunità e fonte di spunti e insight che non possono che migliorare il nostro lavoro e anche il ruolo sociale che ricopriamo. Per fare una metafora adeguata alla velocità dei tempi, si può dire che il buon pilota moderno di F1 è quello che sa fare anche il meccanico, e se chi guida conta moltissimo, non può farlo se non conosce la macchina. Oggi, il talento deve andare di pari passo con l’approfondimento e la conoscenza: l’AI è sempre più incombente, ma è anche il nuovo terreno di gioco in cui misurarsi. Un campo, tra l’altro, a mio parere, in cui non possono essere troppo avanti le agenzie rispetto alle aziende e nemmeno il contrario. IF! vuol essere quindi un Festival di creativi e di creatività per noi ma anche per le aziende con i loro brand».

I partner

Se la neuroscienza concorda nell’affermare che esistono numerose tipologie di intelligenza, IF! ha lavorato per identificare ospiti in grado di rispecchiarne le varie sfaccettature e rendere Milano un teatro per ragionare con e su di esse. «Abbiamo costruito un palinsesto ricco, formativo e in grado di far riflettere e pensare – ha dichiarato il Comitato Organizzatore -. Il supporto di partner importanti (che saranno più di 50) è la testimonianza del valore di questo evento. Il patrocinio del Comune di Milano, inoltre, si inserisce in un percorso di valorizzazione territoriale che accoglie le esperienze internazionali ma conferisce assoluta qualità ai talenti nostrani, mentre il sostegno di Google, da sempre al nostro fianco, quest’anno più che mai incarna perfettamente il tema, contribuendo con spunti utili a sottolineare quali grandi opere possano nascere dall’interazione tra tecnologia e pensiero».


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy