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Wavemaker: nell’offerta sempre più integrata di nuova generazione, cresce il ruolo di WM Content e della sua creatività “data driven”

Autore: V Parazzoli


All’interno della struttura di GroupM di cui è Chief Executive Officer Luca Vergani, oltre a quelle di media e technology, prende sempre maggior peso la unit che, sotto la guida del Content Marketing Director Alessandro Pastore, sta acquisendo anche clienti esterni, come nel caso di Mondadori per Tu Style

Quello del content marketing è uno degli ambiti che ha visto negli ultimi anni le maggiori trasformazioni, in termini di linguaggio, possibilità e player coinvolti nella produzione e gestione dei progetti. La creazione di contenuti rilevanti è ormai uno dei territori cruciali per i brand per entrare in relazione e conquistare l’attenzione delle loro audience. All’interno delle strategie di comunicazione, il ruolo della creatività e del contenuto è sempre più centrale e sinergico al raggiungimento degli obiettivi di marketing.

La struttura

L’area content, insieme a quella media e technology, è uno dei pillar fondamentali dell’offerta di Wavemaker, la sigla di GroupM che, sotto la guida di Luca Vergani, sta diventando sempre più simile a un’agenzia a servizio completo ma di nuova generazione, in grado di fornire anche creatività data driven. Non a caso, dopo soli 2 anni di attività, la relativa struttura WM Content si è evoluta da startup social integrata all’interno dell’agenzia media fino ad arrivare a un assetto di vera e propria unit di content marketing, estendendo il proprio perimetro di servizi attraverso l’apporto di oltre 40 professionisti provenienti da diversi ambiti, creativi, analitici e di project management. Questo ha permesso di portare le sue competenze e aree di attività oltre i confini del digitale, andando progressivamente verso la produzione di gestione di progetti multipiattaforma. Come testimonia, ultimo solo in termini temporali, quello sviluppato per il rilancio del settimanale di Mondadori Tu Style, di cui parliamo nel relativo box.

Approccio integrato

«Il punto di partenza è quello di credere fortemente in un’esperienza di lavoro integrata tra componenti analitiche, creative e di project management, radicata sulla fiducia che il digitale abbia dischiuso una molteplicità di opportunità conoscitive e che, attraverso l’uso di questi dati, sia possibile conoscere meglio i consumatori e i brand al fine di guidare il processo creativo verso la massima efficacia in funzione degli obiettivi di comunicazione dei brand - spiega a DailyMedia il Content Marketing Director Alessandro Pastore -. Per questo motivo, la unit di cui sono responsabile si alimenta di insight grazie al suo team di content analyst dedicati a misurare e valutare le performance dei contenuti. Con un approccio anche predittivo, monitoriamo topic e sentiment rispetto ai contenuti, oltrepassando i limiti delle soluzioni di analisi provenienti sul mercato, ma innovando attraverso approcci inediti ai dati. Adottare nuovi punti di vista su questi ultimi può dischiudere nuove soluzioni: per questo, fondare le strategie di content su di essi consente di guidare e consolidare le scelte creative e editoriali su fondamenti analitici in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di marca, e di oltrepassare un approccio creativo guidato esclusivamente dal gusto estetico, ma orientato alla performance di marketing».

Approccio creativo

Per far pronte a diverse aree di ideazione e creazione di contenuti, attraverso una molteplicità di linguaggi, mercati e canali di comunicazione, diviene infatti centrale il ruolo della strategia del content al fine di sviluppare messaggi ed esperienze  di contenuto che siano coerenti e “consistenti” per i consumatori. Ma altrettanto prezioso è il lavoro di orchestrazione dei contenuti e di ottimizzazione in grado di farli emergere dal rumore di fondo che spesso i mercati ad alta competition presentano. Il compito di portare sul campo questo approccio è il ruolo interpretato dal team creativo di WM Content, che risponde - attraverso una varietà di linguaggi, con capacità ideative ampie e specifiche - alla necessità, oggi sempre più strategica, di pensare in modo nativo per ciascun canale di comunicazione a un approccio al messaggio che non sia la mera declinazione di un concept, ma una produzione originale pensata per interpretare al meglio le possibilità offerte dalle piattaforme, in termini di formati e linguaggi.

Influencer marketing

«A completare il team allargato, un nucleo di project manager lavora con partner editoriali sia nell’ambito branded content con un approccio multipiattaforma, dalla tv al digital - continua Pastore -. Intercettando il trend crescente di richiesta da parte dei brand di lavorare in modo strategico con influencer, oltrepassando il coinvolgimento tattico e occasionale, si è progressivamente sviluppato un team di specialisti di influencer marketing focalizzati su scouting, analisi e gestione di progetti di influencer, con un approccio nuovamente orientato dal dato e alla misurabilità, volto a identificare i migliori profili da coinvolgere in termini di visibilità ed engagement, ma con le competenze per analizzarne l’affinità rispetto al brand e al tono di voce».

I risultati

Il lavoro combinato di questi team all’interno di WM Content e l’integrazione con il resto della squadra di Wavemaker, dalla strategia alla pianificazione media, alimentano la formula che ha permesso di portare con successo molteplici risposte ai brand per creare soluzioni e progetti di content fortemente innestati nella strategia di brand e orientati ai risultati. Questo sta portando la unit ad affiancare sempre più, oltre a quelli su cui lavora Wavemaker, anche clienti esterni, come, appunto, la citata Mondadori per Tu Style.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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