Secondo i dati rilasciati nei giorni scorsi e relativi al periodo gennaio-marzo, per i quotidiani la contrazione è del 9,1% a fatturato e dell’1,8% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -11% sia a spazio del -2,8%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 6,6% e positivo a spazio del 2,9%. I mensili perdono il 12,9% a fatturato e il 7,4% a spazio
Nei primi tre mesi dell’anno il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un calo del 9,8%. È quanto emerge dai dati rilasciati nei giorni scorsi dall’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-marzo.
I quotidiani
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% sia a spazio -1,8%. Per quanto riguarda le singole categorie:
° La pubblicità Commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -3,4% a spazio.
° La pubblicità Commerciale locale ha avuto -3,5% a fatturato e -0,4% a spazio.
° La tipologia Legale ha segnato -19,1% a fatturato e -7,1% a spazio.
° La tipologia Finanziaria ha segnato +0,3% a fatturato e -3,3% a spazio.
° La tipologia Classified ha segnato -5,2% a fatturato e -16,1% a spazio.
I periodici
° I periodici segnano un calo sia a fatturato del -11% che a spazio del -2,8%.
° I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 6,6% e positivo a spazio del 2,9%.
° I mensili segnano un calo a fatturato del 12,9% e a spazio del 7,4%.
° Le altre periodicità registrano -51,2% a fatturato e -31,6% a spazio.