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Da lunedì al via la campagna globale di JWT Milan e Indiana Production per “The Ariston Comfort Challenge”

Autore: V Parazzoli


La comunicazione, con riprese di Tobia Passigato, racconta lo sviluppo di una missione che ha portato tre installatori del brand a sfidare il freddo della Groenlandia, dove scienziati da tutto il mondo studiano i cambiamenti climatici. Il planning è di OMD

È atteso per lunedì l’on air della nuova campagna (online e a fine mese in tv) a sostegno del progetto The Ariston Comfort Challenge, “una missione internazionale che ha portato il comfort dove sembrava impossibile trovarlo” – come viene definita - e cioè, per l’esattezza, nella remota Disko Island, al largo della costa occidentale della Groenlandia. Ovvero, all’origine del freddo, dove scienziati da tutto il mondo studiano i cambiamenti climatici a temperature che scendono anche sotto i -30°. E dove arrivano tre installatori Ariston, partiti da Italia, Cina e Russia, selezionati dopo un casting internazionale, con la missione di portare il comfort Ariston anche in una situazione così estrema. Sui ghiacci è stata anche costruita un’innovativa casa di tipo modulare, la “Ariston Comfort Zone”, donata all’Università di Copenaghen. Partner per la comunicazione dell’iniziativa sono JWT Milan e OMD, mentre la regia è di Tobia Passigato per Indiana Production. Si tratta di una campagna globale frutto di 18 mesi di lavoro e che comprende anche un documentario, una web serie, annunci stampa e social. Il tutto verrà presentato questa mattina.

 

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 17/04/2019


Apple, ode al globo con Camp4 Collective e i Megadeth

Per celebrare l'intensità, il colore, l'azione e la vivacità del nostro mondo, Apple sta alzando la posta in gioco nei video girati in mobilità con la campagna tv "Don't Mess With Mother", un'ode ricca di azione al globo realizzata in tempo per l'"Earth Day" che si terrà il prossimo 22 aprile. Un tripudio di immagini spettacolari, dunque, ma con un tono seriamente tagliente coadiuvato dalla colonna sonora - impostata sulla traccia Last Rites dei Megadeth. Il puro potere di Madre Natura è mostrato in azione ravvicinata con scene così nitide che sembra quasi incredibile siano state ripresa da un iPhone. Dalle potenti onde dell'oceano ai fulmini, agli animali sopra e sotto il mare, la bellezza e la natura inaspettata del pianeta ispira e impressiona attraverso questo video. Il filmato "Shot on iPhone" è stato girato in nove Paesi in tutto il mondo, ognuno dei quali mostra un lato magnifico della natura. Apple ha commissionato a un gruppo di registi professionisti di Camp4 Collective, meglio conosciuto per il documentario vincitore del Sundance Film Festival "Meru", di catturare la Madre Terra in tutta la sua gloria su iPhone XS.

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campagne

Autore: Redazione - 17/04/2019


Al via la campagna a sostegno del latte italiano

Verde, latte, rosso: questo il claim e il logo, la bandiera del nuovo progetto a sostegno non solo del latte italiano, ma di tutte le eccellenze che nascono dal latte. Il progetto è stato ideato da Plan.Net, agenzia del Gruppo Serviceplan, che ha seguito e coordinato ogni fase del processo dalla strategia all’ideazione della campagna, dalla pianificazione media al coordinamento della redazione, dalla parte del sito e social alla creazione del video e dei contenuti. Un progetto integrato che ha visto coinvolte tutte le agenzie della Casa della Comunicazione di via Solferino a Milano: Serviceplan, Plan.Net, Inmediato Mediaplus, Neverest, Solutions. La strada del latte italiano La prima parte viene lanciata da un video che racconta quanta strada ha fatto il latte italiano. Un tragitto fatto di latte, che si snoda attraverso scene che raccontano la filiera e i luoghi dove vengono prodotte e consumati i più pregiati derivati del latte italiano. Il video è solo l’inizio di un viaggio che continua sul sito verdelatterosso.it, uno spazio che fotografa un percorso ricco di contenuti, elaborati da una redazione dedicata, alla scoperta delle varietà gastronomiche italiane che nascono da una materia che è prima per eccellenza. I contenuti realizzati dalla redazione nei prossimi mesi saranno il frutto di una strategia “data driven”, punto focale di qualsiasi progetto realizzato dalla Casa della Comunicazione, che mette il dato e l’analisi al centro di qualsiasi scelta. Anche quando si parla di creatività e contenuti. Cambio di prospettiva L’idea alla base di tutto nasce da una riflessione strategica importante: in Europa siamo all’ultimo posto per consumi di latte fresco. Solo l’11% della produzione nazionale è destinato al latte da bere. In più, da alimento sano qual era considerato, oggi viene ingiustamente attaccato. Per questo, per sostenere il latte italiano, era importante cambiare prospettiva. Infatti, la maggior parte della produzione viene destinata alle tante specialità lattiero casearie italiane e la metà per i formaggi DOP. Con ben 400 tipologie, di cui 48 DOP, l’Italia è leader mondiale della produzione casearia di qualità. Per non parlare della grande tradizione del gelato artigianale made in Italy. Ma tutte queste eccellenze non potrebbero esistere senza l’eccellenza della filiera italiana del latte. Da questa intuizione è nata una strategia che parte dai derivati del latte, che già godono di ottima reputazione. [fbvideo id=417048895757204] Credits Direzione Creativa Esecutiva: Oliver Palmer Direzione Creativa: Salvatore Giuliana, Giuliana Guizzi Copywriter: Massimo Mazzucca Art Director: Jasmine Tettamanti, Rea Jabara Project Manager: Sara Ruggiero Centro media: Inmediato Mediaplus Produzione: Neverest

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Autore: Redazione - 16/04/2019


Online Grandi Riso per la linea “IGPDelta del Po”, firma Soluzione Group

Grandi Riso, quarto produttore di riso in Italia, ha scelto il team social branding di Soluzione Group per la realizzazione della campagna digital multicanale focalizzata sui prodotti della linea “IGP Delta del Po”. Le referenze Carnaroli e Baldo sono protagoniste del video emozionale e dei contenuti social realizzati dall’agenzia. Obiettivi della campagna sono aumentare la awareness delle due referenze, raccontando i plus dei prodotti, stimolare interazioni e visibilità dei contenuti creati su tutti i canali social presidiati dal brand e infine guidare il consumatore davanti alla referenza a scaffale grazie al supporto di campagne digitali geolocalizzate e iniziative “Drive-to-Store”. Il processo di lavorazione in un video Situata nel cuore del Delta del Po, riserva naturale Unesco, Grandi Riso coltiva varietà di riso autentico e 100% in purezza, raccolto giorno dopo giorno, attraverso una filiera corta e controllata. Questa, in sintesi, la storia raccontata all’interno del video prodotto da Soluzione Group, che in un mix tra motion graphic, clip video e foto, narra tutto il processo di lavorazione del riso, in modo assolutamente emozionale. Secondo step della campagna è la pianificazione di un budget media multicanale e di un piano editoriale ad hoc per Facebook e Instagram, online a partire da aprile fino a novembre 2019. Il carnet food di Soluzione Group Grandi Riso va così ad arricchire la “dispensa” di brand Food che hanno scelto Soluzione Group per la propria comunicazione, come Melinda, Trentingrana, DimmidiSì, Auricchio, Everton, Fungo Italiano Certificato, Consorzio Funghi di Treviso, Medusa, Pfanner e Molino Spadoni.

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Autore: Redazione - 15/04/2019


Online la nuova campagna #nonpuoicapire di Yo-Yo Motta, con Asterisco e PHD

È partita la nuova campagna #nonpuoicapire di Yo-Yo Motta, la merenda più giovane e divertente di sempre, pronta a diventare protagonista del web con un concept tutto “…issimo”: giovanissimo e coloratissimo che mette in luce la giocosità e la golosità allo stato puro della merenda che ha conquistato generazioni intere. Una campagna che… #nonpuoicapire #nonpuoicapire: è questo l’hashtag al centro della nuova campagna Yo-Yo Motta, ricca di accostamenti pop e giocosi, soggetti fuori dagli schemi e anticonvenzionali, così come è Yo-Yo. Il ritorno di Yo-Yo in comunicazione al fianco di Asterisco ha visto una prima fase di teasing dal 5 al 14 aprile. Un vero e proprio conto alla rovescia fatto di grafiche e copy che ammiccano tutto quello che riconduce i giovani al #nonpuoicapire anticipando l’universo giovanile che Yo-Yo ha creato per loro. La grande novità è la messa on air del sito, con una vera e propria landing di gioco, ricca di suggestioni e contenuti da ri-postare sui social.

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