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Tv2000: al via la stagione firmata Paolo Ruffini, +10% obiettivo di raccolta 2018

Autore: S Antonini


Presentato ieri a Milano il palinsesto dell’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, l’ultimo ideato dall’attuale prefetto del Dicastero della comunicazione vaticana, che da ottobre cede la direzione all’ex responsabile Tgr Rai, Vincenzo Morgante

Paolo Ruffini firma i nuovi palinsesti di Tv2000 e di Radio InBlu per la stagione 2018/2019, presentati ieri a Milano, per l’ultima volta prima di passare la direzione delle emittenti della Conferenza Episcopale Italiana all’ex responsabile Tgr Rai Vincenzo Morgante, operativo da ottobre. Ruffini, ora prefetto del Dicastero per la comunicazione vaticana, ha coinvolto volti nuovi, a partire da Giacomo Poretti, del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”, che sbarca su Tv2000 con la serie televisiva “Scarp de Tenis”, che porta sullo schermo le storie dell’omonimo giornale di strada. L’obiettivo dell’emittente è rappresentare la realtà ed essere protagonista oltre che punto di riferimento del dibattito culturale in Italia. Ruffini conclude quattro anni di direzione: «I palinsesti di Tv2000 e di InBlu Radio dimostrano, credo, che un’altra tv è possibile, e che la radio di flusso non è necessariamente una radio di parole perse; che si può parlare il linguaggio del proprio tempo senza per questo essere corrotti da ciò che in ogni tempo consuma la bellezza della relazione». Aggiunge l’amministratore delegato Massimo Porfiri: «Il nostro DNA è entrare dentro la vita quotidiana per raccontarla con passione e discrezione al tempo stesso, con spirito di condivisione e contemporaneamente con obiettività, con sano realismo e altrettanta poesia, questo sia che si faccia informazione sia che si produca intrattenimento». Lo scorso luglio è stato rinnovato l’accordo con la concessionaria di pubblicità PRS fino al 2020: nel primo semestre, la raccolta è cresciuta tra il 6 e il 7%, mentre l’obiettivo per l’anno in corso è mettere a segno un incremento del 10%.

Massimo Porfiri
L’ascolto di Tv2000

Alla vigilia della stagione autunnale Tv2000 registra lo 0,82% medio nella giornata, il miglior dato stagionale della sua storia e si conferma tra le prime 20 tv più viste in Italia  Da gennaio ad agosto di quest’anno la media d’ascolto è dello 0,77% con 100 mila telespettatori, in crescita del 5,5% sullo stesso  periodo 2017. Nei primi 8 mesi dell’anno il daytime registra l’1,0% medio e cresce sul 2017 del +10,2%. In particolare, nella fascia del mattino dalle 7 alle 12 l’emittente CEI è all’ottavo posto nazionale con l’1,7%. Nel pomeriggio lo share è di poco superiore all’1% e cresce del 18,2% sul 2017. Nel prime time si consolidano i trend dello scorso anno con uno share medio dello 0,42%, grazie alla programmazione diversificata tra cinema, produzioni e serie tv. Per quanto riguarda l’informazione, nel mese di agosto il Tg2000 delle 12:00 fa il 0,90% medio, in linea con agosto 2017, mentre quello delle 18:30 (1,34%) sul pari periodo 2017 cresce del 13,6% e la nuova edizione delle 20:30 registra un incremento del 42,5% e uno share del 0,57%. Cresce l’ascolto giovane soprattutto dalle 7.00 alle 12:00: la fascia d’età 15/34 registra un incremento dell’83,3% mentre la 35/54 fa il +134%.

Il nuovo palinsesto tv

Oltre a Giacomo Poretti, arrivano nuovi programmi con Paola Saluzzi, Paolo Borrometi, Alessandro Sortino, don Luigi Verdi, Simone Cristicchi, Joe Bastianich, Beatrice Fazi, don Marco Pozza. Saluzzi è protagonista del primo pomeriggio con “Ora solare” e condurrà il documentario “Alla scoperta del Quirinale”. Don Luigi Verdi e Simone Cristicchi conducono in coppia “Le poche cose che contano”. Alessandro Sortino, già direttore creativo dell’emittente, torna con due proposte: l’infotainment di prima serata “Così è la vita”, e “Le pietre parlano”; torna anche don Marco Pozza, il cappellano del carcere di Padova, con “Ave Maria”, di cui è coautore e regista Andrea Salvadore. Bastianich arriva su Tv2000 con il suo tour musicale “On the road” per la prima volta in chiaro; Beatrice Fazi conduce la nuova edizione di “Beati voi”, quest’anno sul tema dei Dieci Comandamenti, e il programma sul matrimonio “Per sempre”; Padre Marko Ivan Rupnik è l’autore e il conduttore in otto puntate di “La santa bellezza”, dialoghi sull’arte spirituale. Tra le novità “Bacaro” di Daniele Marcassa con Patrizio Roversi; “Sacri Monti” di Clara Iatosti, viaggio in Piemonte e Lombardia nei luoghi che sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Sono confermati Licia Colò, Cesare Bocci, Michele La Ginestra, Luigino Bruni ed Eugenia Scotti, Andrea Monda, Arianna Ciampoli. Si amplia per titoli e temi la cineteca di Tv2000 con alcune prime visioni e grandi classici internazionali tra cui film di Woody Allen, Giuseppe Tornatore, Roberto Rossellini, Ermanno Olmi, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Mike Leigh, Elia Kazan, Billy Wilder, Mira Nair, Roberto Faenza e anche “Fronte del Porto” con Marlon Brando. Restano confermati tutti i programmi-pilastro tra cui “Bel tempo si spera” con Lucia Ascione; “Il mio medico” con Monica Di Loreto (che conduce anche “Buonasera dottore”); “Quel che passa il convento” con Virginia Conti e Fra Domenico De Stradis.

L’informazione di Tv2000

Il direttore dell’informazione Lucio Brunelli rafforza l’offerta con l’arrivo di Paolo Borrometi, il giornalista sotto scorta per le minacce ricevute dalla mafia, che collaborerà con il Tg2000 e sarà impegnato anche all’interno del programma della Saluzzi. Tra le novità dell’offerta informativa il programma “Guerra e pace”, settimanale di approfondimento degli esteri condotto da Antonio Soviero. Sono tre le edizioni del telegiornale: 12, 18.30 (con il “Post”, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e 20.30; quest’ultimo seguito alle 20.45 dalla rubrica “TGTg”, condotta da Donatello Vaccarelli,  approfondimento con rassegna stampa commentata. Nel carnet del Tg2000 anche la “Rassegna stampa” alle 6.30; “Terza Pagina” di Saverio Simonelli tutti i giorni in coda al tg delle 12 e “Terza Pagina Magazine” il sabato in seconda serata; “Sport2000” di Giampiero Spirito il lunedì alle 19; “Buone notizie” di Cesare Cavoni il lunedì alle 19.30.

Nasce Tv2000Factory

Una importante novità dell’emittente Cei è Tv2000Factory, neonata fabbrica del “racconto della realtà” al lavoro su documentari di nuova concezione che sfruttano la forma del webdoc per integrare le storie anche dopo la fine delle riprese attingendo agli strumenti e al linguaggio dei social. Tra i prodotti della Factory: “Il viaggio di Mohammed” dello scrittore Eraldo Affinati, con la regia di Giuseppe Carrieri; “Made by Iraqi Girls” e “L’estate più bella” con la regia di Gianni Vukaj; “Terramater” di Antonio Montesanti e Sofia Rinaldo, disponibili sul sito WebDoc.

I dati digitali

Tv2000 ha registrato in primavera 3,5 milioni di pagine sfogliate articolato con la propria piattaforma articolata tra il sito madre (tv2000.it) e gli oltre 40 siti dei singoli programmi. I contenuti on demand dei programmi di rete e dell’informazione sono disponibili anche nei canali YouTube di Tv2000 (120 milioni di visualizzazioni a giugno 2018) e del Tg2000 (25 milioni di visualizzazioni a giugno 2018). La pagina Facebook conta 280mila fan e l’account Twitter 35mila follower. Nella primavera 2018 sono stati condivisi contenuti da 9 milioni di persone, per un numero totale di 12 milioni di impression. Ogni sera il Daily (tv2000.it/daily) pubblica il racconto della giornata, riproponendo i contenuti più significativi trasmessi nelle 24 ore. Le app (Tv2000 e Tg2000) permettono di guardare live la programmazione e di consultare on demand tutti i contenuti.

Vincenzo Morgante
Le novità di InBlu Radio

Ieri a Milano sono stati presentati anche i programmi di InBlu Radio, il network delle 100 radio della CEI, da “I giorni e la storia” di Paola De Simone, “Parola ai bambini” di Daniela Lami, “Controcanto gli incontri (che) generano armonia”, racconti di Alessandra Giacomucci, “Arte, Pensieri e Parole” di Laura Valente e Flavio Caroli. In collaborazione con Tv2000 è stato realizzato l’adattamento di “Sulla Strada” con il francescano padre Giulio Michelini, “Borghi d’Italia” condotto da Mario Placidini, “Soul” di Monica Mondo. Tra le novità arriva Eugenio Finardi con “La musica è ribelle” programma di informazione musicale che racconta 40 anni di musica con sentimenti ed emozioni che si incrociano e ritrovano nei vari generi dalla classica al pop; Licia Colò e il marito Alessandro Antonino sbarcano in radio con “Dio li fa e poi li accoppia”. Ci sono anche il critico televisivo Mariano Sabatini con “AtuXTv” e l’attrice Claudia Benassi con “La valigia dell’attrice”.E’ stata rafforzata anche l’informazione con le undici edizioni quotidiane del Gr (dalle 7 alle 19), la rassegna stampa che apre la fascia informativa del programma “Buongiorno InBlu” da lunedì al sabato e “Piazza InBlu” con le grandi interviste ai protagonisti della politica, dell’economia e della cronaca. Ogni sera alle 18.12 il programma “Buona la prima” anticipa le notizie rilevanti del giorno dopo, mentre le aperture e i temi principali dei telegiornali di prima serata vengono commentati da “TG e non solo”. “Ecclesia” si occupa dei principali eventi della Chiesa. Si rafforza anche la WebRadio a cura di Paolo Prato con canali tematici on demand contenenti musica e cultura.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 17/04/2019


Apple, ode al globo con Camp4 Collective e i Megadeth

Per celebrare l'intensità, il colore, l'azione e la vivacità del nostro mondo, Apple sta alzando la posta in gioco nei video girati in mobilità con la campagna tv "Don't Mess With Mother", un'ode ricca di azione al globo realizzata in tempo per l'"Earth Day" che si terrà il prossimo 22 aprile. Un tripudio di immagini spettacolari, dunque, ma con un tono seriamente tagliente coadiuvato dalla colonna sonora - impostata sulla traccia Last Rites dei Megadeth. Il puro potere di Madre Natura è mostrato in azione ravvicinata con scene così nitide che sembra quasi incredibile siano state ripresa da un iPhone. Dalle potenti onde dell'oceano ai fulmini, agli animali sopra e sotto il mare, la bellezza e la natura inaspettata del pianeta ispira e impressiona attraverso questo video. Il filmato "Shot on iPhone" è stato girato in nove Paesi in tutto il mondo, ognuno dei quali mostra un lato magnifico della natura. Apple ha commissionato a un gruppo di registi professionisti di Camp4 Collective, meglio conosciuto per il documentario vincitore del Sundance Film Festival "Meru", di catturare la Madre Terra in tutta la sua gloria su iPhone XS.

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Autore: Redazione - 18/04/2019


Automazione e voce sintetica: la prima sperimentazione è di Citynews

La domanda che si è posta Citynews è stata: come trasformare in audio un flusso di più di 40.000 notizie al mese, ovvero quasi 1.500 al giorno? “Farlo con il classico speakeraggio con voce umana con questa mole di contenuti sarebbe stato impossibile da un punto vista di efficienza, ma soprattutto poco coerente con il nostro impegno di coniugare la tradizionalità del giornalismo con l’animo innovatore che contraddistingue da sempre la nostra Azienda” - dichiara Walter Bonanno, Direttore Generale del Gruppo. Passi da gigante “La voce sintetica ha fatto passi da gigante – aggiunge Fernando Diana, CEO Citynews - e oggi è disponibile un vero e proprio linguaggio SSML (Speech Synthesis Markup Language) che permette di dare dettagli alla voce sintetica per ogni singola parola di un testo, istruendo il software su applicazione di enfasi, pausa, accento, espansione di acronomi, disambiguazione dell’omografo.” “Il team R&S di Citynews – annuncia Luca Lani, CEO del Gruppo – ha sviluppato una piattaforma proprietaria editoriale che utilizza gli avanzati algoritmi di rete neurale di deep learning e artificial intelligence per sintetizzare il testo in una varietà di voci. La piattaforma si interfaccia con tutte le più recenti piattaforme di TTS (Text-to-Speech) in particolare Google WaveNet, Polly di Amazon, Watson di IBM.” Integrare le tecnologie “Il goal – continua Luca Lani – è quello di integrare le più moderne tecnologie con un intervento della struttura giornalistica: infatti il test di prodotto sta evidenziando che, per quanto la voce sintetica sia ormai quasi indistinguibile, per generare un servizio audio di livello è necessario un lavoro di preparazione di testi specifico che sarà in carico alla struttura giornalistica di Citynews” Fruizione tramite app e mobile “I servizi che si possono creare sono numerosissimi: da Audio TG aggiornati sempre a pochi minuti prima, Audio TG composti su misura in base agli interessi degli utenti, fino a podcast con news iperlocali sul proprio quartiere. La fruizione avverrà tramite app e mobile sito proprietaria, ma anche con parziale distribuzione presso tutte le piattaforme di assistant vocale” – dichiara Fernando Diana. I primi in Italia “Citynews è il primo Gruppo Editoriale a sperimentare in Italia l'automazione e la voce sintetica per la conversione in larga scala di decine di migliaia di contenuti. Il Team Ricerca e Sviluppo di Citynews, guidato da Krzysztof Wasielewski, dopo diversi mesi di studio e lavoro ha iniziato il beta testing del prodotto audio e tra qualche settimana saremo pronti a lanciare il nuovo servizio editoriale a cui si aggiungerà subito dopo quello di advertising” – conclude Walter Bonanno.

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Autore: Redazione - 18/04/2019


Netflix raggiunge quasi il 30% degli abbonamenti globali per lo streaming video. Nel primo trimestre ricavi a +22%

Netflix ha 148 milioni di utenti paganti in tutto il mondo, in crescita del 26% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e in linea con le aspettative degli analisti, secondo l'ultimo bilancio della società di streaming video. Se si aggiungono le prove gratuite agli abbonamenti attivi, il numero sale a 155 milioni di utenti in tutto il mondo. Ma quanto è grande? Gli abbonamenti Netflix sono ancora solo una frazione del numero di abbonamenti alla pay tv digitale globale. Con oltre 500 milioni di abbonamenti nel 2019, tutti i servizi video in abbonamento online - Netflix, Hulu, Amazon Prime Video - insieme rappresentano circa la metà degli utenti della pay tv digitale totale e crescono anche molto più velocemente, secondo IHS Markit. Netflix rappresenta quasi il 30% di tutti gli abbonamenti video in streaming.  In USA rallenta La maggior parte della crescita di Netflix proviene dall'estero, mentre la crescita degli Stati Uniti sta rallentando, reagendo alla crescente concorrenza in un panorama media affollato. Il totale degli abbonamenti internazionali è aumentato del 37% rispetto al primo trimestre dell'anno scorso, mentre gli abbonamenti in USA sono cresciuti solo del 9%. Una frenata in parte imputabile anche all'aumento dei prezzi. Netflix continua la sua corsa nel primo trimestre, ma delude nelle stime per i tre mesi in corso alimentando i timori degli investitori per l'aumento della concorrenza nel settore della tv in streaming, con gli esordi di colossi come Apple e Walt Disney. Preoccupazioni che si riflettono nell'andamento dei titoli a Wall Street: Netflix arriva a perdere nelle contrattazioni after hours fino al 9,3% per poi recuperare. Il primo trimestre si chiude per Netflix con un utile sopra le attese degli analisti: è salito a 344 milioni di dollari dai 290 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. In aumento anche i ricavi, cresciuti del 22% a 4,52 miliardi di dollari. "Non ci attendiamo che gli ingressi avranno un impatto materiale sulla nostra crescita. Riteniamo che ci sia un'ampia domanda per guardare film e Netflix ne soddisfa solo una piccola parte" afferma il colosso della tv in streaming. Netflix ha chiuso marzo con 148,9 milioni di abbonati, più dei 140 milioni che Hbo e Cinemax ne hanno nel mondo. Hulu, disponibile solo negli Stati Uniti, ne ha 25 milioni.

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Autore: Redazione - 15/04/2019


Al via la nuova edizione di Basement Cafè

Basement Cafè, il progetto ideato da Lavazza in collaborazione con Esse Magazine, piattaforma multimediale di riferimento per il mondo del rap italiano, riparte combinando alla musica contemporanea tematiche culturali di interesse per i più giovani. Nella sua nuova veste, diventa un vero e proprio luogo di confronto per le generazioni di oggi supportato da CHILI, piattaforma OTT, che ne ha curato la distribuzione. Il confronto Informazione, ambiente e creatività, sono questi i temi scelti da Lavazza per 3 puntate speciali con protagonisti alcuni tra i rapper e i cantanti di maggior successo che dialogheranno con personalità di spicco, quali il giornalista Enrico Mentana, lo scienziato Stefano Mancuso e il disegnatore ZeroCalcare. Ogni puntata monografica vedrà la conduzione d’eccezione di Antonio Dikele Distefano, giovane scrittore di romanzi di successo e autore della serie, che coinvolgerà gli ospiti in una chiacchierata inusuale e stimolante. Altri 4 episodi Accanto alle puntate speciali, che vedranno il cantante Mahmood ed Enrico Mentana, per un'istantanea dell'Italia di oggi, il rapper Rancore e Stefano Mancuso sul tema del futuro dell’ambiente, Kaos e ZeroCalcare sulla creatività all’epoca dei social, sono previsti 4 episodi che ospiteranno i più acclamati idoli della musica contemporanea come Noyz Narcos e Luchè, J-Ax e Nina Zilli, Ernia e Rkomi, Mondo Marcio e Bassi Maestro. Anche su YouTube, su Esse Magazine e CHILI Tutte le puntate saranno distribuite sui canali YouTube, sul sito ufficiale di Esse Magazine e sulla piattaforma CHILI, e saranno supportate da una pianificazione sui media più tradizionali. La produzione di Basement Cafè è a cura di Blue Joint.

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