ABBONATI

Tv2000: al via la stagione firmata Paolo Ruffini, +10% obiettivo di raccolta 2018

Autore: S Antonini


Presentato ieri a Milano il palinsesto dell’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, l’ultimo ideato dall’attuale prefetto del Dicastero della comunicazione vaticana, che da ottobre cede la direzione all’ex responsabile Tgr Rai, Vincenzo Morgante

Paolo Ruffini firma i nuovi palinsesti di Tv2000 e di Radio InBlu per la stagione 2018/2019, presentati ieri a Milano, per l’ultima volta prima di passare la direzione delle emittenti della Conferenza Episcopale Italiana all’ex responsabile Tgr Rai Vincenzo Morgante, operativo da ottobre. Ruffini, ora prefetto del Dicastero per la comunicazione vaticana, ha coinvolto volti nuovi, a partire da Giacomo Poretti, del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”, che sbarca su Tv2000 con la serie televisiva “Scarp de Tenis”, che porta sullo schermo le storie dell’omonimo giornale di strada. L’obiettivo dell’emittente è rappresentare la realtà ed essere protagonista oltre che punto di riferimento del dibattito culturale in Italia. Ruffini conclude quattro anni di direzione: «I palinsesti di Tv2000 e di InBlu Radio dimostrano, credo, che un’altra tv è possibile, e che la radio di flusso non è necessariamente una radio di parole perse; che si può parlare il linguaggio del proprio tempo senza per questo essere corrotti da ciò che in ogni tempo consuma la bellezza della relazione». Aggiunge l’amministratore delegato Massimo Porfiri: «Il nostro DNA è entrare dentro la vita quotidiana per raccontarla con passione e discrezione al tempo stesso, con spirito di condivisione e contemporaneamente con obiettività, con sano realismo e altrettanta poesia, questo sia che si faccia informazione sia che si produca intrattenimento». Lo scorso luglio è stato rinnovato l’accordo con la concessionaria di pubblicità PRS fino al 2020: nel primo semestre, la raccolta è cresciuta tra il 6 e il 7%, mentre l’obiettivo per l’anno in corso è mettere a segno un incremento del 10%.

Massimo Porfiri
L’ascolto di Tv2000

Alla vigilia della stagione autunnale Tv2000 registra lo 0,82% medio nella giornata, il miglior dato stagionale della sua storia e si conferma tra le prime 20 tv più viste in Italia  Da gennaio ad agosto di quest’anno la media d’ascolto è dello 0,77% con 100 mila telespettatori, in crescita del 5,5% sullo stesso  periodo 2017. Nei primi 8 mesi dell’anno il daytime registra l’1,0% medio e cresce sul 2017 del +10,2%. In particolare, nella fascia del mattino dalle 7 alle 12 l’emittente CEI è all’ottavo posto nazionale con l’1,7%. Nel pomeriggio lo share è di poco superiore all’1% e cresce del 18,2% sul 2017. Nel prime time si consolidano i trend dello scorso anno con uno share medio dello 0,42%, grazie alla programmazione diversificata tra cinema, produzioni e serie tv. Per quanto riguarda l’informazione, nel mese di agosto il Tg2000 delle 12:00 fa il 0,90% medio, in linea con agosto 2017, mentre quello delle 18:30 (1,34%) sul pari periodo 2017 cresce del 13,6% e la nuova edizione delle 20:30 registra un incremento del 42,5% e uno share del 0,57%. Cresce l’ascolto giovane soprattutto dalle 7.00 alle 12:00: la fascia d’età 15/34 registra un incremento dell’83,3% mentre la 35/54 fa il +134%.

Il nuovo palinsesto tv

Oltre a Giacomo Poretti, arrivano nuovi programmi con Paola Saluzzi, Paolo Borrometi, Alessandro Sortino, don Luigi Verdi, Simone Cristicchi, Joe Bastianich, Beatrice Fazi, don Marco Pozza. Saluzzi è protagonista del primo pomeriggio con “Ora solare” e condurrà il documentario “Alla scoperta del Quirinale”. Don Luigi Verdi e Simone Cristicchi conducono in coppia “Le poche cose che contano”. Alessandro Sortino, già direttore creativo dell’emittente, torna con due proposte: l’infotainment di prima serata “Così è la vita”, e “Le pietre parlano”; torna anche don Marco Pozza, il cappellano del carcere di Padova, con “Ave Maria”, di cui è coautore e regista Andrea Salvadore. Bastianich arriva su Tv2000 con il suo tour musicale “On the road” per la prima volta in chiaro; Beatrice Fazi conduce la nuova edizione di “Beati voi”, quest’anno sul tema dei Dieci Comandamenti, e il programma sul matrimonio “Per sempre”; Padre Marko Ivan Rupnik è l’autore e il conduttore in otto puntate di “La santa bellezza”, dialoghi sull’arte spirituale. Tra le novità “Bacaro” di Daniele Marcassa con Patrizio Roversi; “Sacri Monti” di Clara Iatosti, viaggio in Piemonte e Lombardia nei luoghi che sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Sono confermati Licia Colò, Cesare Bocci, Michele La Ginestra, Luigino Bruni ed Eugenia Scotti, Andrea Monda, Arianna Ciampoli. Si amplia per titoli e temi la cineteca di Tv2000 con alcune prime visioni e grandi classici internazionali tra cui film di Woody Allen, Giuseppe Tornatore, Roberto Rossellini, Ermanno Olmi, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Mike Leigh, Elia Kazan, Billy Wilder, Mira Nair, Roberto Faenza e anche “Fronte del Porto” con Marlon Brando. Restano confermati tutti i programmi-pilastro tra cui “Bel tempo si spera” con Lucia Ascione; “Il mio medico” con Monica Di Loreto (che conduce anche “Buonasera dottore”); “Quel che passa il convento” con Virginia Conti e Fra Domenico De Stradis.

L’informazione di Tv2000

Il direttore dell’informazione Lucio Brunelli rafforza l’offerta con l’arrivo di Paolo Borrometi, il giornalista sotto scorta per le minacce ricevute dalla mafia, che collaborerà con il Tg2000 e sarà impegnato anche all’interno del programma della Saluzzi. Tra le novità dell’offerta informativa il programma “Guerra e pace”, settimanale di approfondimento degli esteri condotto da Antonio Soviero. Sono tre le edizioni del telegiornale: 12, 18.30 (con il “Post”, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e 20.30; quest’ultimo seguito alle 20.45 dalla rubrica “TGTg”, condotta da Donatello Vaccarelli,  approfondimento con rassegna stampa commentata. Nel carnet del Tg2000 anche la “Rassegna stampa” alle 6.30; “Terza Pagina” di Saverio Simonelli tutti i giorni in coda al tg delle 12 e “Terza Pagina Magazine” il sabato in seconda serata; “Sport2000” di Giampiero Spirito il lunedì alle 19; “Buone notizie” di Cesare Cavoni il lunedì alle 19.30.

Nasce Tv2000Factory

Una importante novità dell’emittente Cei è Tv2000Factory, neonata fabbrica del “racconto della realtà” al lavoro su documentari di nuova concezione che sfruttano la forma del webdoc per integrare le storie anche dopo la fine delle riprese attingendo agli strumenti e al linguaggio dei social. Tra i prodotti della Factory: “Il viaggio di Mohammed” dello scrittore Eraldo Affinati, con la regia di Giuseppe Carrieri; “Made by Iraqi Girls” e “L’estate più bella” con la regia di Gianni Vukaj; “Terramater” di Antonio Montesanti e Sofia Rinaldo, disponibili sul sito WebDoc.

I dati digitali

Tv2000 ha registrato in primavera 3,5 milioni di pagine sfogliate articolato con la propria piattaforma articolata tra il sito madre (tv2000.it) e gli oltre 40 siti dei singoli programmi. I contenuti on demand dei programmi di rete e dell’informazione sono disponibili anche nei canali YouTube di Tv2000 (120 milioni di visualizzazioni a giugno 2018) e del Tg2000 (25 milioni di visualizzazioni a giugno 2018). La pagina Facebook conta 280mila fan e l’account Twitter 35mila follower. Nella primavera 2018 sono stati condivisi contenuti da 9 milioni di persone, per un numero totale di 12 milioni di impression. Ogni sera il Daily (tv2000.it/daily) pubblica il racconto della giornata, riproponendo i contenuti più significativi trasmessi nelle 24 ore. Le app (Tv2000 e Tg2000) permettono di guardare live la programmazione e di consultare on demand tutti i contenuti.

Vincenzo Morgante
Le novità di InBlu Radio

Ieri a Milano sono stati presentati anche i programmi di InBlu Radio, il network delle 100 radio della CEI, da “I giorni e la storia” di Paola De Simone, “Parola ai bambini” di Daniela Lami, “Controcanto gli incontri (che) generano armonia”, racconti di Alessandra Giacomucci, “Arte, Pensieri e Parole” di Laura Valente e Flavio Caroli. In collaborazione con Tv2000 è stato realizzato l’adattamento di “Sulla Strada” con il francescano padre Giulio Michelini, “Borghi d’Italia” condotto da Mario Placidini, “Soul” di Monica Mondo. Tra le novità arriva Eugenio Finardi con “La musica è ribelle” programma di informazione musicale che racconta 40 anni di musica con sentimenti ed emozioni che si incrociano e ritrovano nei vari generi dalla classica al pop; Licia Colò e il marito Alessandro Antonino sbarcano in radio con “Dio li fa e poi li accoppia”. Ci sono anche il critico televisivo Mariano Sabatini con “AtuXTv” e l’attrice Claudia Benassi con “La valigia dell’attrice”.E’ stata rafforzata anche l’informazione con le undici edizioni quotidiane del Gr (dalle 7 alle 19), la rassegna stampa che apre la fascia informativa del programma “Buongiorno InBlu” da lunedì al sabato e “Piazza InBlu” con le grandi interviste ai protagonisti della politica, dell’economia e della cronaca. Ogni sera alle 18.12 il programma “Buona la prima” anticipa le notizie rilevanti del giorno dopo, mentre le aperture e i temi principali dei telegiornali di prima serata vengono commentati da “TG e non solo”. “Ecclesia” si occupa dei principali eventi della Chiesa. Si rafforza anche la WebRadio a cura di Paolo Prato con canali tematici on demand contenenti musica e cultura.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy