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RCS MG: raccolta a +2% nei primi 8 mesi, con le sponsorizzazioni in crescita a doppia cifra. Vola La7 nel secondo semestre

Autore: V Parazzoli


Il presidente del Gruppo, Urbano Cairo, ha fornito ieri il trend della pubblicità fino ad agosto, annunciando anche il buon andamento di settembre, che vedrà mercoledì 19 l’esordio di Cook e il 29 il nuovo IO Donna by Danda Santini

A conferma delle stime fornite poco prima della pausa estiva, ieri, Urbano Cairo - parlando con DailyMedia in occasione della presentazione del “Festival dello Sport”, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Regione Trentino - ha fornito un aggiornamento ad agosto della raccolta di RCS MG, di cui è presidente. Nei primi 8 mesi dell’anno, infatti, ha anticipato che la pubblicità è cresciuta del 2%, e ha aggiunto che anche settembre si sta rivelando decisamente buono. A luglio si era registrato oltre il +17%. Tra l’altro, entro questo mese, la concessionaria interna di cui è d.g. Raimondo Zanaboni, beneficerà dell’attesa raccolta aggiuntiva di due nuovi, importanti e già annunciati nuovi lanci: e, cioè, quello di Cook, il nuovo mensile di cui sarà responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che uscirà al mercoledì allegato al Corriere della Sera dal 19, e quello del completamente rinnovato IO Donna by Danda Santini, che andrà in edicola, sempre con il quotidiano diretto da Luciano Fontana, al sabato a partire dal 29: con un formato più grande e una carta migliorata. La presentazione del magazine RCS avverrà due sere prima con un evento istituzionale a Milano. Tre giorni ancora prima e, cioè, il 24, infine, gratis in edicola sempre con il Corsera e in digitale, ci sarà uno speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, per festeggiare il primo anno dell’allegato Buone Notizie. Sul buon trend della raccolta incidono anche il digitale e le sponsorizzazioni, con queste ultime che stanno crescendo a doppia cifra, grazie tra gli altri eventi, a “Il Tempo delle Donne”, che si è appena concluso, e a quello che si svolgerà a Trento dall’11 al 14 ottobre e che, dedicato appunto allo sport, inaugura un format che troverà piena conferma nei prossimi anni. Cairo, infine, si è detto soddisfatto anche per La7 che, dopo i primi 6 mesi chiusi al +1,5%, ha messo a segno un +4% a luglio e un +18% in agosto. L’aspettativa per l’ultimo quadrimestre (compresa anche La7d) è di una crescita di oltre il 10% rispetto al pari periodo 2017.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


ALDI sceglie dopo gara Grey per la sua nuova comunicazione, che si avvarrà del planning di GroupM per un budget intorno ai 5 milioni

ALDI si prepara a tornare in comunicazione con Grey come nuovo partner creativo. L’agenzia di cui è CEO Marta Di Girolamo ha vinto infatti la gara per la nuova creatività dell’Insegna tedesca. Poiché GroupM gestisce il planning – per un budget stimabile in circa 5 milioni di euro – a questo punto WPP si trova a gestire in modo integrato le strategie della catena parte del Gruppo ALDI SÜD che dispone di 179 negozi in Italia e oltre  3.100 persone impiegate. Una rete più ampia, un maggior numero di occupati, numerose attività a sostegno delle comunità e del potere di acquisto dei consumatori: è questo il bilancio 2023 dell’Insegna presente in 6 regioni, ossia Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna. Lo sviluppo nel nostro Paese è stato caratterizzato da alcuni driver: sostegno al territorio in termini di rigenerazione urbana, offerta di qualità ad un prezzo conveniente e valorizzazione del personale con ampia attenzione all’occupazione femminile e ai giovani talenti. La presenza di ALDI, inoltre, si è diversificata con format più moderni e concept store non più esclusivamente stand alone ma integrati in strutture preesistenti. Le prospettive “Il 2023 ci ha permesso di consolidare il patto di fiducia costruito in questi anni con i consumatori italiani, grazie ad un’offerta sempre conveniente che ha saputo offrire risposte reali nel momento del bisogno -ha detto recentemente in un’intervista a Gdoweek Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia di ALDI -. Sono esempi concreti i nostri sforzi nel contrastare i rincari degli scenari inflattivi, così come le difficoltà causate dal perdurare del conflitto russo-ucraino con le inevitabili ricadute sull’economia locale. Ci siamo impegnati attivamente per ascoltare i nostri clienti ed essergli sempre più vicini, bloccando i prezzi di centinaia di prodotti di uso quotidiano e garantendo prezzi bassi tutti i giorni. Continueremo anche nel 2024 a lavorare in questa direzione per rappresentare sempre più un punto di riferimento affidabile non solo per una spesa conveniente, ma anche dal punto di vista occupazionale e di sviluppo del territorio”. Offerta tricolore Con una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale, ALDI combina un assortimento di prodotti a marchio proprio e un’attenta scelta dei migliori marchi. Una selezione di referenze che spazia tra le diverse occasioni d’uso della quotidianità e che incontra le esigenze dei clienti italiani. Alleato delle famiglie italiane, il “prezzo ALDI” rappresenta una garanzia di qualità made in Italy al giusto prezzo, espressa attraverso una virtuosa selezione di prodotti composta da circa 130 referenze di frutta e verdura e 30 marche. Il tutto, con una forte connotazione tricolore: circa l’80% dei prodotti alimentari in vendita, infatti, nasce dalla stretta collaborazione con realtà agricole italiane di eccellenza.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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