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Burger King invita a riflettere sulla net neutrality nella sua ultima campagna con la firma di David Miami

Autore: Redazione


Nel video realizzati per l’operazione i clienti scoprono di dover pagare di più per la consegna veloce dell’ordinazione, dando metaforicamente l’idea di cosa accadrebbe al web se ci fossero “corsie preferenziali” legate ai contenuti

Chi l’ha detto che la politica non possa dare spunti validi per operazioni di marketing? Burger King ha colto la palla al balzo quando la Federal Communications Commission (FCC), negli Stati Uniti, ha presentato un piano volto a smantellare completamente le regole dell’era Obama create per garantire la cosiddetta “net neutrality”, il principio per cui tutti i contenuti su internet devono essere trattati ugualmente dagli Internet Service Provider (ISP) che non possono favorire certi contenuti su altri, rendendo, per esempio, più veloce il download da un sito di notizie o di video rispetto a quelli di altre organizzazioni. La catena di fast food, dimostrando che le regole dell’open internet possono risultare un efficace esercizio di branding, ha lanciato un’improbabile campagna video che dà proprio, metaforicamente parlando, l’idea dell’effetto che l’abolizione della net neutrality avrebbe sul world wide web. David Miami è l’agenzia che sta dietro a tante campagne di spicco di Burger King, compresa quest’ultima, che rimanda anche a change.org e al suo progetto “savethenet”. Whopper Neutrality Nel video “Whopper Neutrality” si vede uno store dell’azienda che inganna alcuni dei suoi clienti facendogli credere di dover pagare prezzi molto più elevati per ottenere una consegna più veloce della propria ordinazione. La metafora è facile da immaginare: mostra come sarebbe il web se avesse corsie veloci e corsie lente, dove gli operatori possono dare la priorità ad alcuni contenuti rispetto ad altri, così come loro danno la precedenza ai clienti che pagano di più rispetto agli altri. Un cliente, alla fine del video, commenta: “Non pensavo che ordinare un Whopper mi avrebbe davvero aperto gli occhi sulla neutralità della rete”. Una battaglia di marketing La net neutrality può sembrare una battaglia d’importanza relativa per un gigante del fast-food. Perché, allora, ha prodotto l’annuncio? Lo spiega Fernando Machado, responsabile marketing globale: “Crediamo che internet debba essere come i ristoranti Burger King, un luogo che non si basa sulle priorità e dà il benvenuto a tutti. Per questo, abbiamo creato l’esperimento, per richiamare l’attenzione sui potenziali effetti dell’abolizione della neutralità della rete”. Inoltre, l’operazione ha attirato milioni di commenti degli americani e apparentemente toccato un nervo scoperto che, come esercizio di marketing per il brand, è risultato, decisamente, funzionale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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