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Sorgenia ritorna in tv con Bebe Vio e RED Robiglio&Dematteis. Confermato il budget da 6 milioni

Autore: Redazione


Il commercial dal claim “domani è una figata” debutterà on air dal 13 maggio, anche sul digitale; ed è anticipato da alcune uscite stampa. Planning a cura di TMM Media

di Anna Maria Ciardullo

Al via da domenica 13 maggio la nuova campagna di Sorgenia con la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio, che racconta la visione della digital energy company. Il claim “domani è una figata”, descrive perfettamente il posizionamento, che mette al centro l’uomo, l’evoluzione sociale, l’ambiente, in linea con le dell’azienda.

Il commercial

Nel film Bebe Vio appare nella sua tenuta da schermitrice sotto un’ampissima cupola di vetro tra due enormi specchi. Il suo volto e le sue parole, sulle note di Futura di Lucio Dalla, sono accompagnate da immagini che disegnano la bellezza dei tempi che stiamo vivendo, sottolineando quello che fino a poco fa non era patrimonio comune: inclusione, tecnologia abilitante, opportunità. La location scelta è il Palazzo delle Scintille, a Milano, per la prima volta utilizzato per uno spot.

Mix

La creatività è del team dedicato di RED Robiglio&Dematteis e la pianificazione, curata da TMM Media, prevede una programmazione televisiva affine al target di riferimento, con particolare attenzione a chi condivide uno stile di vita digitale, concentrandosi su programmi di informazione, sport e cinema. La pianificazione è anticipata da alcune uscite stampa, nella settimana dal 7 al 12 maggio, sui maggiori quotidiani nazionali ed economici con un messaggio istituzionale e un visual che anticipa la campagna in partenza, che sarà declinata anche sui canali digitali.

Budget confermato

«Per il primo flight di quest’anno rimarremo on air un paio di settimane con il video in formato da 40’’ e con formati ridotti ancora per qualche settimana. A ottobre valuteremo se lanciare un altro flight e se prendere in considerazione anche nuovi canali, come la radio. Intanto, le nostre attività di comunicazione continueranno con particolare focus sulle sponsorship degli eventi sportivi e con il support all’onlus di Bebe Vio ‘Giochi Senza Barriere’. Inoltre, saremo main sponsor del prossimo tour di Vasco Rossi. Naturalmente, rimarremo attivi sui nostri canali social e digital affiancati dai nostri partner You&Web Roma e Gnoti Lab», commenta Simone Lo Nostro, ICT & Market Director  di Sorgenia, che conferma il budget da sei milioni per l’adv di quest’anno.

Bilancio positivo

Il bilancio 2017 approvato di Sorgenia, registra un Ebitda di 161 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2016. Triplicato l’utile netto che ha raggiunto 44 milioni di euro (erano 15 nel 2016). L’indebitamento finanziario netto scende a 715 milioni di euro dagli 883 milioni di fine 2016. In crescita tutte le principali attività: la produzione a gas, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi ai clienti finali. Grazie a questi risultati, Sorgenia è oggi la prima azienda italiana non incumbent nel mercato libero dell’energia, e la prima sui canali digitali.

I credits:
Planning & Coordination:
Teresita Vanotti;
Regia: Es Poire;
Casa di Produzione:
Peperoncino;
Executive Producer:
Luciano Ripamonti;
Producer: Rossana Ceriani;
Direttore di produzione:
Marina Bello;
Diritti d’immagine (Bebe Vio): LGS SportLab.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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