Il commercial dal claim “domani è una figata” debutterà on air dal 13 maggio, anche sul digitale; ed è anticipato da alcune uscite stampa. Planning a cura di TMM Media
di Anna Maria Ciardullo
Al via da domenica 13 maggio la nuova campagna di Sorgenia con la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio, che racconta la visione della digital energy company. Il claim “domani è una figata”, descrive perfettamente il posizionamento, che mette al centro l’uomo, l’evoluzione sociale, l’ambiente, in linea con le dell’azienda.
Il commercial
Nel film Bebe Vio appare nella sua tenuta da schermitrice sotto un’ampissima cupola di vetro tra due enormi specchi. Il suo volto e le sue parole, sulle note di Futura di Lucio Dalla, sono accompagnate da immagini che disegnano la bellezza dei tempi che stiamo vivendo, sottolineando quello che fino a poco fa non era patrimonio comune: inclusione, tecnologia abilitante, opportunità. La location scelta è il Palazzo delle Scintille, a Milano, per la prima volta utilizzato per uno spot.
Mix
La creatività è del team dedicato di RED Robiglio&Dematteis e la pianificazione, curata da TMM Media, prevede una programmazione televisiva affine al target di riferimento, con particolare attenzione a chi condivide uno stile di vita digitale, concentrandosi su programmi di informazione, sport e cinema. La pianificazione è anticipata da alcune uscite stampa, nella settimana dal 7 al 12 maggio, sui maggiori quotidiani nazionali ed economici con un messaggio istituzionale e un visual che anticipa la campagna in partenza, che sarà declinata anche sui canali digitali.
Budget confermato
«Per il primo flight di quest’anno rimarremo on air un paio di settimane con il video in formato da 40’’ e con formati ridotti ancora per qualche settimana. A ottobre valuteremo se lanciare un altro flight e se prendere in considerazione anche nuovi canali, come la radio. Intanto, le nostre attività di comunicazione continueranno con particolare focus sulle sponsorship degli eventi sportivi e con il support all’onlus di Bebe Vio ‘Giochi Senza Barriere’. Inoltre, saremo main sponsor del prossimo tour di Vasco Rossi. Naturalmente, rimarremo attivi sui nostri canali social e digital affiancati dai nostri partner You&Web Roma e Gnoti Lab», commenta Simone Lo Nostro, ICT & Market Director di Sorgenia, che conferma il budget da sei milioni per l’adv di quest’anno.
Bilancio positivo
Il bilancio 2017 approvato di Sorgenia, registra un Ebitda di 161 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2016. Triplicato l’utile netto che ha raggiunto 44 milioni di euro (erano 15 nel 2016). L’indebitamento finanziario netto scende a 715 milioni di euro dagli 883 milioni di fine 2016. In crescita tutte le principali attività: la produzione a gas, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi ai clienti finali. Grazie a questi risultati, Sorgenia è oggi la prima azienda italiana non incumbent nel mercato libero dell’energia, e la prima sui canali digitali.