Autore: Redazione
08/05/2018

Radio Monte Carlo si fa in tre, rafforza le properties e avvia il 2018 con RMC Sport Network

“In un settore, quello radiofonico, che ha confermato la capacità di resilienza alla crisi, il gruppo radiofonico ha lavorato in sordina nel 2017, ma rafforza nel 2018 la propria presenza sul mercato, potenziando l’offerta in fm e nell’area digital, e lanciando una nuova emittente interamente dedicata allo sport”. Lo spiega a DailyMedia, in un’intervista esclusiva, il Presidente del Gruppo, Alberto Hazan

Radio Monte Carlo si fa in tre, rafforza le properties e avvia il 2018 con RMC Sport Network

In un settore, quello radiofonico, che ha confermato la capacità di resilienza alla crisi, il gruppo Radio Monte Carlo ha lavorato in sordina nel 2017, ma rafforza nel 2018 la propria presenza sul mercato, potenziando le sue properties (in fm e nell’area digital) e lanciando una nuova emittente interamente dedicata allo sport, RMC Sport Network.Lo spiega a Daily Media Alberto Hazan, Presidente del Gruppo: “Una strategia articolata su tre fronti, che ha portato a uno dei migliori exploit radiofonici del 2017 (+22% negli ascolti del giorno medio e un’ulteriore crescita del 7% nel quarto d’ora), a un’impennata nel comparto digital audio (passato da 1.457.606 ascoltatori nel marzo 2017 a 6.195.269 nel marzo 2018) e al varo di RMC Sport Network, il 29 gennaio di quest’anno, in fase di sviluppo in Fm, che ha già raggiunto 2.162.059 ascoltatori in digitale (marzo 2018). Oltre a essere presente su oltre 2 milioni di app già scaricate su tablet e smartphone”.

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Posizionamento e strategia

Il piano strategico per il 2018 prevede la conferma del posizionamento di Radio Monte Carlo - aggiunge Monica Ponti, Direttore Marketing -, una radio che si rivolge a un target 35-64 anni, un pubblico attento alla qualità della vita, alto spendente e pronto a vivere in modo intenso le proprie passioni. Per questo motivo, RMC ha deciso di aumentare la propria presenza sul territorio, potenziando le iniziative di marketing e le partnership avviate a partire dal 2017 e volte a far vivere agli ascoltatori della radio esperienze dirette ed esclusive”. “Per rafforzare la nostra presenza sul mercato e conquistare nuove fette di pubblico, nell’anno dei Mondiali di calcio in Russia, abbiamo voluto lanciare di un canale verticale dedicato allo sport e, quindi, a un target maschile di appassionati di ogni età (con un focus sugli uomini 25-54 anni), che si sta già confermando punto di riferimento per il grande pubblico e gli addetti ai lavori. Stiamo facendo forti investimenti in termini di frequenze e di strutture, che hanno affiancato una già rodata squadra di professionisti da anni leader nell’informazione sportiva online (Tuttomercatoweb)”, spiega ancora Monica Ponti. Il restyling del sito, il lancio di nuove webradio e una nuova strategia per lo sviluppo digitale hanno caratterizzato i primi mesi dell’anno. “Siamo molto attenti al confezionamento e alla selezione musicale dei nostri canali tematici, affidati a sound designer di fama internazionale”. A dirlo Stefano Carboni, Station Manager di RMC, che annuncia: “Abbiamo ampliato l’offerta a ventidue web radio, inclusa RMC2, radio unica, “ribelle” dal sound sofisticato che ha mantenuto le frequenze in Fm nelle location più glamour della penisola (Cortina, Portofino, Porto Cervo, Capri, Sestriere, Courmayeur, Forte dei Marmi). Ma non ci fermiamo qui: per andare incontro a tutti i gusti musicali, nel 2018 a marchio RMC verranno lanciate sei nuove web radio”.

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Alberto Hazan
La radio del Principato che racconta l’Italia

Attenzione al mondo delle passioni e alle peculiarità territoriali. Sponsorizzazione delle principali mostre e presenza nelle location più suggestive in giro per l’Italia, all’insegna della musica e del buon vivere: nel 2018, Radio Monte Carlo sarà partner delle più importanti rassegne jazz (Umbria Jazz, Locomotive Jazz Festival in Puglia, International Jazz Day Unesco, Piano City e Jazz Mi, solo per citane alcune); sarà Radio Partner dei Beni del FAI, del Versilia Yachting Rendez Vous nella darsena di Viareggio, radio ufficiale di Alta Roma e del Natale di Roma; e poi Radio Ufficiale del Salone dell’Auto di Torino e della prima edizione di “Beat Village”, un grande evento in programma a Rimini, tra luglio e agosto, presso la Darsena della città. Ma non finisce qui, perché l’emittente sarà protagonista nel running come Radio Partner di alcune fra le principali maratone (Ragusa, Brescia, Rimini, Corri Roma, Pisa e Palermo), oltre che Radio Ufficiale di Apriti Moda, a Firenze. “L’obiettivo - commenta Stefano Bragatto, direttore dei programmi di RMC - è portare la nostra radio in giro per l’Italia, raccontando on air le peculiarità della Penisola. Ho proposto all’editore questa strategia artistica per poter andare incontro ai nostri ascoltatori città per città, legando il marchio di Radio Monte Carlo a eventi e iniziative esclusive e di alto profilo. I nostri speaker, con il garbo e l’intelligenza di sempre - continua il direttore Bragatto - diventano la voce delle manifestazioni glamour, conducendo gli ascoltatori in un virtuale giro delle bellezze e delle potenzialità italiane. Dal virtuale, il tour diventa reale, visto che quest’anno, a cominciare dall’estate 2018, gli speaker di RMC trasmetteranno in diretta da Rimini, Perugia, Lecce, Napoli”.

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Con RMC Sport Network nell’arena dei campioni

Live. È questa la parola chiave della neonata RMC Sport Network, un progetto fortemente voluto da Alberto Hazan che con Giulio Corno (Triboo) e Andrea Pasquinucci (Tuttomercatoweb), ha deciso di far raccontare in diretta per 18 ore al giorno, 365 giorni l’anno, i grandi eventi sportivi, a partire dai campionati di calcio di Serie A e Serie B live dagli stadi, la Formula 1 e la Moto Gp, il grande tennis. In squadra ben 55 giornalisti, oltre 70 opinionisti e 300 inviati ed esperti di ogni disciplina sportiva: volti noti e firme prestigiose del giornalismo sportivo presenti anche nella programmazione dedicata ai Mondiali di calcio, con sei ore di diretta quotidiana su Russia 2018, le novità in tempo reale sul calciomercato, il racconto e l’analisi di tutti i principali appuntamenti sportivi. “Entra anche tu nell’Arena dei Campioni non è solo il nostro pay off, non significa solo ascoltare la radio, ma entrare nell’appassionante mondo sportivo. Ecco perché RMC Sport Network - spiega il direttore dei programmi, Andrea Pasquinucci - ha stretto, sin “dai primi giorni di vita”, partnership con la Federazione Italiana Tennis e con la Federazione Italiana di Ginnastica. Se buona parte del palinsesto è dedicato al calcio, ogni giorno c’è uno spazio per gli sport considerati minori, ma che vivono anch’essi di emozioni. Eventi, kermesse, gare e iniziative in ogni città d’Italia raccontate dalla radio che fa diventare ogni appuntamento un grande evento sportivo”.

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Monica Ponti
RMC News, l’informazione autonoma

“Il gruppo Radio Monte Carlo continua a puntare su un’informazione di elevata qualità, non omologata e autonoma che si avvale di una redazione interna e di oltre quaranta corrispondenti impegnati dall’Italia e dal mondo che oltre a garantire sulla rete “ammiraglia” ben sedici edizioni al giorno, sette giorni su sette, fornisce contenuti dedicati per RMC Sport Network e per tutti i canali digitali con dirette e approfondimenti su tutti i principali avvenimenti”, sottolinea, poi, il direttore di RMC News, Claudio Micalizio.

L’advertising

“Il 2017 si è chiuso con un risultato positivo anche rispetto alle dinamiche vissute dal mercato: siamo soddisfatti del lavoro svolto da Mediamond, a cui abbiamo affidato anche la raccolta pubblicitaria nazionale di RMC Sport Network: le previsioni, per quest’anno, dovrebbero, dunque, confermare il trend positivo degli ultimi mesi e confidiamo in un ulteriore miglioramento delle performance”, conclude Alberto Hazan, presidente del Gruppo Radio Monte Carlo.