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MetUp presenta Epeex, innovativo formato video mobile

Autore: Redazione


La novità viene lanciata sul mercato dalla web agency proprietaria del network VelvetMag, dopo l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2017 della tecnologia e del software sviluppato da eDintorni per l’erogazione dei contenuti correlati

Si chiama Epeex ed è un formato video mobile innovativo. A presentarlo sul mercato è la web agency MetUp, proprietaria del network VelvetMag, dopo l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2017 della tecnologia e del software sviluppato da eDintorni per l’erogazione dei contenuti correlati. Lo strumento si basa su una tecnologia proprietaria, LSI (ovvero Latent Semantic Index) che, partendo dall’analisi concettuale dei contenuti editoriali in tempo reale, in meno di 6 millisecondi riesce a individuare gli argomenti con più alto livello di engagement per l’utente e ad associarli coerentemente al contesto di interesse.

I vantaggi

Quali sono i vantaggi offerti da Epeex? Innanzi tutto, il formato è compatibile con qualsiasi piattaforma di profilazione e di targeting ed è acquistabile sia in reservation sia in programmatic. Inoltre, offre agli advertiser un bacino video mobile non intrusivo e compatibile con i formati televisivi, che permette di concentrarsi su un pubblico estremamente profilato, contribuendo ad aumentare la brand awareness, il committment e la fiducia nei confronti del loro brand. Non ultimo, il vantaggio per i publisher, costituito dalla possibilità di incrementare le revenues senza aumentare la pubblicità in pagina.

Ottima user experience e sicurezza sopra tutto

Ancora più nel dettaglio, Il sistema sfrutta il tempo di caricamento della pagina di destinazione per mostrare un video Bumper di 7 secondi, compatibile con i formati video e televisivi esistenti ed è conforme allo standard Coalition for Better Ads, quindi esente da filtraggio da parte di Google. L’assenza di altri elementi pubblicitari in pagina, l’analisi dei contenuti e quindi la coerenza rispetto al contesto di interesse garantiscono agli utenti un’ottima user experience, che si traduce in un alto indice di viewability e in un ottimo tasso di completion rate. Inoltre Epeex è sicuro, perché offre la possibilità di escludere eventuali contenuti indesiderati.

Come funziona

Ci si chiederà a questo punto come funziona questa tecnologia. Detto fatto. Durante la prima visita dell’utente la pagina viene scansionata in real time e resa disponibile per l’analisi semantica. Da tale analisi vengono identificati ed estrapolati i concetti rilevanti che, grazie all’uso di algoritmi, vengono associati in circa 6 millisecondi al contesto di interesse. A questo punto entra in gioco il widget di correlazione che mostra i contenuti più rilevanti nel sito dell’editore, e tra un contenuto e l’altro - al click dell’utente - si attiva uno spazio video bumper che può essere integrato con tutte le tecnologie di controllo presenti sul mercato. Il tracciamento delle performance viene reso disponibile sulla dashboard di controllo in tempo reale. Epeex è disponibile anche nella versione “white label” rivolta ai Premium Publisher e alle concessionarie di pubblicità. A poche settimane dal lancio, il network Epeex conta già su un centinaio di editori attivi.

Federico Fusaro
Un nuovo manager a sostegno

Per dare sostegno alla nuova iniziativa è entrato a far parte del team di MetUp Federico Fusaro, già publisher manager di eDintorni. “Quando Shahram Bahadori ha iniziato a parlarmi del progetto Epeex e della sua evoluzione, mi ha immediatamente convinto a farne parte – dichiara Fusaro -. La tecnologia utilizzata dalla piattaforma di Epeex unita all’idea innovativa di portare modelli pubblicitari alternativi al native advertising, in particolare sfruttando il video bumper, rende l’offerta unica. La forza e l’estro del team di MetUp sono incredibili, e sono certo che conseguiremo ottimi risultati offrendo agli advertiser un prodotto d’altissimo livello e ai publisher una piattaforma completa e capace di creare un forte engagement utente-contenuto, senza penalizzare le revenues”.

Epeex è “solo” il primo passo

“Dopo 4 anni di investimenti nel nostro settore editoriale e considerando la crescita e il consolidamento della nostra testata giornalistica VelvetMag, a partire da quest’anno abbiamo deciso di investire nell’arricchimento dei nostri prodotti tecnologici”, afferma Shahram Bahadori, ceo di MetUp, che prosegue: “Epeex è soltanto il primo di una serie di prodotti di alto valore tecnologico che quest’anno presenteremo sul mercato. Crediamo fortemente nella tecnologia e siamo convinti di rappresentare l’unica soluzione valida per la crescita delle realtà in un mercato così dinamico. Per la parte di erogazione di Epeex, abbiamo avuto il piacere di avvalerci della collaborazione di Smart come adserver”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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