Autore: Redazione
18/04/2018

Apple News sarebbe pronta a un’offerta premium su abbonamento

Si vocifera che l’aggregatore di notizie potrebbe a breve offrire agli utenti un servizio basato su sottoscrizione derivante dall’app Texture, appena comprata dalla Mela

Apple News sarebbe pronta a un’offerta premium su abbonamento

Voci di movimenti non da poco dalle parti di Cupertino: Apple avrebbe in programma di integrare in Apple News un nuovo servizio premium su abbonamento basato sull’app Texture, che l’azienda ha appena acquisito. A renderlo noto ci ha pensato Bloomberg.

Nuovi obiettivi con Texture

In sintesi, la Mela mira a produrre maggiori introiti dai contenuti e dai servizi web e l’integrazione della piattaforma Texture, nota anche come il “Netflix delle riviste“, che permette ai lettori di iscriversi a oltre 200 magazine per 9,99 dollari al mese, è funzionale a questo tipo di piani. Secondo quanto riportato, la società californiana starebbe al momento accogliendo la tecnologia e i dipendenti del team acquisto all’interno di Apple News proprio allo scopo di realizzare un servizio premium pay, da distribuire sul sistema iOS a partire già dal 2019.

Ricavi ed editori

Una parte degli introiti legati alle sottoscrizioni dovrebbe andare agli editori; a oggi su Texture sono presenti: People, Vogue, Rolling Stone, National Geographic, GQ, Sports Illustrated, Wired, Maxim, Men’s Health, GQ, Bloomberg Businessweek, ESPN, The Magazine ed Entertainment Weekly.

No comment, ma…

Che dicono da Cupertino, come rispondono a queste voci?  Si rifiutano di commentare. Lo scorso mese, però, il vicepresidente Eddy Cue aveva fornito una dichiarazione sull’interesse per Texture, raccontando che il tema del giornalismo è al cuore delle attività di Apple. Sempre Bloomberg ricorda che la parabola di Texture potrebbe essere la stessa di Beats, ossia l’integrazione del servizio per poi proprorre un prodotto a pagamento.