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AT&T nel 2018 testa la tecnologia blockchain per le campagne pubblicitarie

Autore: Redazione


L’obiettivo è ottenere maggiore trasparenza nell’identificare chi addebita cosa e quando per gli annunci e capire meglio il valore di quelli erogati

AT&T, la più grande compagnia di telecomunicazioni al mondo con sede in Texas, sta chiedendo maggiore trasparenza nel processo di acquisto degli spazi pubblicitari online. Per questo, riporta la stampa estera, ha iniziato a utilizzare la tecnologia blockchain al fine di testare e validare i suoi investimenti advertising, che sono nell’ordine di miliardi di dollari. L’obiettivo chiave è identificare chi addebita cosa e quando per gli annunci pubblicitari e capire meglio il valore degli ads erogati. Andare oltre “Ne abbiamo discusso internamente per un po’ e abbiamo coinvolto l’ANA (American Association of Advertisers) in alcune conversazioni prima di decidere di spingerci oltre - ha dichiarato Mark Wright, vice president of media services & sponsorship di AT&T -. Stare fermi e cercare di capire internamente che non avevamo piena trasparenza in questa catena non era più accettabile”. Steward dell’investimento Il team guidato dal manager non si configura solo come “guardiani del brand”, ma come “steward dell’investimento”, capace di quantificare il ROI, anche nel programmatic. Anche per questo AT&T ha cominciato a collaborare con le piattaforme blockchain Amino Payments e AdFin, per comprendere se le transazioni non registrano qualcosa di anomalo. I test La prima fase ha avuto inizio con test incentrati sull’acquisto dei media e sulla reportistica delle campagne basate sulla blockchain che si sono svolte nel 2018. “Per capire cosa sta accadendo nella catena”, ha specificato Wright. Al termine della fase di sperimentazione, AT&T deciderà se sia opportuno realizzare un progetto su larga scala. La valutazione aiuterà a determinare gli indicatori chiave di performance per una piena attuazione del programma.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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