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FIND compie 5 anni e mette al centro le persone. Primi tre mesi a +30%

Autore: Redazione


Il Founder e Ceo Marco Loguercio traccia un bilancio delle attività della struttura, che sta abbracciando nuovi territori, come Amazon e l’area degli smart speaker

“Search driven, people based marketing”: è questa la tagline di FIND, agenzia guidata da Marco Loguercio che mette al centro le persone e il valore e ha compiuto 5 anni. La sigla, che attualmente conta 23 professionisti, ha archiviato il 2017 a +25% e ha registrato un incremento a tripla cifra nella marginalità. I primi tre mesi di quest’anno non sono stati da meno: +30%, grazie al traino dei servizi di search intelligence, web analytics e al miglioramento dei tassi di conversione.

Approccio boutique

“Questi numeri non sono un obiettivo - spiega Loguercio, fondatore e Ceo di FIND - ma la naturale conseguenza di un percorso di crescita che ci vede insistere sul nostro approccio ‘boutique’: lavorare con pochi clienti per poterli seguire al meglio e andare oltre quanto possano dare agenzie con un approccio più quantitativo. Non è un caso quindi che ancora oggi il nostro driver di business sia sempre il passaparola di chi ha avuto modo di lavorare con noi e ne è rimasto soddisfatto; e non è un caso che una recente analisi Net Promoter Score fatta sui decisori lato nostri clienti abbia visto premiato questo nostro approccio con un valore superiore ai 40 punti percentuali, laddove la media delle agenzie digitali è del 16% e poche agenzie elite statunitensi sono in grado di superare i 50 punti su un massimo di 100. Un dato di cui vado orgoglioso, perché è l’espressione della soddisfazione dei nostri clienti direttamente dalla loro voce. D’altronde la cultura di FIND è proprio questa, portare valore in tutti gli aspetti della relazione con le aziende clienti, oltre a portare risultati concreti e misurabili.”

Lotto Sport e BricoBravo

Se è vero che la riservatezza sui dati dell’agenzia e sul suo portfolio clienti è sempre stato uno degli elementi caratteristici di FIND, ci sono state situazioni in cui sono stati gli stessi clienti che hanno voluto comunicare il lavoro con l’agenzia come un valore aggiunto delle loro strategie. “È accaduto per esempio a inizio anno con Lotto Sport, col quale stiamo lavorando già dall’inizio del 2017 sulla loro strategia digitale e a supporto del loro approccio al commercio elettronico, così come recentemente con BricoBravo, importante player del bricolage e fai da te, che ci ha invitati a Roma a un loro evento per i loro partner per farci raccontare il nostro approccio al loro progetto e cosa ci sia dietro ai risultati portati.

Al lavoro su… Amazon

Per quanto riguarda il 2018, in attesa della nuova sede che sarà pronta dopo l’estate e dove FIND potrà crescere anche nel numero di specialisti, i fronti aperti sono numerosi. “Anche noi stiamo lavorando sul fronte Amazon visto che, come evidenziato anche da un white paper che abbiamo pubblicato recentemente, “Amazon Power” (che si può scaricare gratuitamente sul sito www.findsdm.it), da tempo ormai Amazon svolge un ruolo rilevante nell’influenzare gli acquisti degli italiani anche quando questi avvengono su altri siti di commercio elettronico o in negozio. Ma non abbiamo lanciato una unit ad hoc perché riteniamo che, in un mondo che ha ancora troppi silos, aggiungerne uno in più in uno scenario che ci vede operare proprio per cercare di abbatterli non avrebbe senso. Siamo per l’integrazione delle strategie”.

Gli smart speaker

“Un altro ambito che ci vede attivi con notevole anticipo è quello degli smart speaker - prosegue -: Google Home è già in vendita anche in Italia mentre Amazon Echo è in fase di test; noi stiamo monitorando lo scenario e guidando alcune aziende a comprendere il potenziale di business dietro questi apparecchi, che in Italia richiederanno però ancora del tempo prima di essere compresi e, soprattutto, utilizzati al massimo delle potenzialità. Anche su questo uscirà a breve un nostro white paper, di cui c’è stata un’anticipazione, ripresa da molti media italiani, in occasione del lancio di Google Home nel nostro paese”.

Le mosse dell’agenzia

“Lato agenzia, il nostro 2018 è all’insegna dell’evoluzione di metodologie e processi per essere all’avanguardia e andare a correggere le nostre imperfezioni. Ad aprile e maggio, per fare un esempio, abbiamo investito in corsi e formazione, col supporto di importanti realtà italiane e statunitensi, quasi il 10% del fatturato del primo trimestre. Un’altra voce importante sono poi gli investimenti in ricerca e innovazione, che non soltanto ci vedono dedicare a questi una quota fissa del tempo settimanale di ogni risorsa, ma che ci vedono anche muoverci alla ricerca di nuovi vantaggi competitivi per noi e per i nostri clienti. È anche per questo che molte aziende, anche se intenzionate a internalizzare la gestione delle attività digital, si rivolgono a noi per un supporto consulenziale e di visione”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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