Autore: Redazione
13/01/2017

Facebook Audience Network raggiunge 1 miliardo di persone al mese

L'azienda annuncia un traguardo simbolico importante, oltre a nuovi publisher nel network, tra cui il Washington Post e Univision

Facebook Audience Network raggiunge 1 miliardo di persone al mese

Ormai si parla di Facebook ogni giorno, e sempre più spesso per novità in campo pubblicitario. Dopo aver implementato nuove funzionalità su Dynamic Ads e introdotto la pubblicità all’interno di Instagram Stories solo nell'ultima settimana, il colosso di Zuckerberg ha annunciato un altro importante traguardo: sono ormai oltre 1 miliardo le persone raggiunte ogni mese da Facebook Audience Network (FAN). Questo pubblico interagisce con gli ad di FAN prevalentemente tramite dispositivi mobile, un dato peraltro deducibile dall’andamento finanziario di Menlo Park. Nel terzo trimestre del 2016, infatti, l’84% dei 6,82 miliardi di pubblicità raccolti dalla società è stato appannaggio del mobile. FAN permette agli inserzionisti di sfruttare il targeting di Facebook anche al di fuori del perimetro del social e di Instagram, allargando così la reach delle proprie campagne. Ed è oggi la principale piattaforma attraverso cui Facebook vende pubblicità lontano dalla sua famiglia di app fornendo agli advertiser reach incrementale e uguale capacità di targeting.

Facebook Audience Network

Facebook Audience Network è cresciuto molto rapidamente grazie anche all'aggiunta del mobile web e alla chiusura di altri servizi per concentrare le operazioni sulla piattaforma. “Stiamo parlando di poter raggiungere 1 miliardo di utenti ogni mese e questi sono persone reali - ha spiegato Brian Boland, vp of publisher solutions di Facebook -. Non stiamo parlando di cookies o browser o device o ID. Stiamo discutendo legittimamente di circa 1 miliardo di persone che possono essere raggiunte dal network”. In altre parole il livello di accuratezza di FAN nel targeting è il medesimo di Facebook. Il tema dei cookie è al centro di un progetto di legge europeo volto a introdurre regole più restrittive sulle modalità di tracciamento per la profilazione pubblicitaria. Le nuove norme sono pensate con l’obiettivo di dotare i consumatori di strumenti più efficaci per tutelare la propria privacy. Facebook ha più volte sostenuto di non considerare i cookie come una metrica efficace per rilevare l’audience. Inoltre la società ragiona con logiche primariamente mobile.

In aumento publisher e risultati per gli advertiser

Mentre il pubblico di FAN progredisce, aumenta anche il numero dei publisher presenti. È stato ufficializzato l’ingresso di una serie di nomi importanti su scala globale: Washington Post, Daily Mirror, Univision su tutti. Anche gli advertiser stanno generando migliori risultati grazie all’utilizzo di FAN oltre al solo Facebook. In una recente campagna di Visa per la promozione dello strumento di pagamento online Visa Checkout è stato possibile l’ampliamento della reach di circa il 15% attraverso FAN. Un’altra attivazione di acquisizione clienti sempre per Visa è stata più efficiente in termini di costi. Se all’interno di Facebook Audience Network la metodologia di comunicazione principale rimane il native, all’83%, Boland ha detto che il video sta registrando elevati tassi di adozione. Addirittura, a fine dicembre la fruizione di filmati è stata dieci volte superiore rispetto all’inizio di gennaio. Un ultimo elemento da considerare è la differenza in termini di esperienza di fruizione tra Facebook, dove i video sono mobile e senza audio attivo, e i siti e app del network FAN. Una ulteriore fonte di monetizzazione dopo alcune preoccupazioni emerse a causa dell'affollamento del news feed. Facebook Audience Network è una delle contromosse dell'azienda.