Autore: Redazione
22/12/2017

Rai1: sempre più servizio pubblico con la direzione di Angelo Teodoli, il 4 gennaio parte “Meraviglie” di Angela

Il direttore della rete ammiraglia illustra la sua linea strategica, tra intrattenimento, fiction, informazione e cultura, anche in chiave pop; l’autunno si chiude con una crescita del 2,5% dello share di prime time rispetto allo stesso periodo del 2016

Rai1: sempre più servizio pubblico con la direzione di Angelo Teodoli, il 4 gennaio parte “Meraviglie” di Angela

Sempre più servizio pubblico, tra intrattenimento, fiction e informazione, valorizzando la cultura anche in chiave pop. In poche parole, la formula di Angelo Teodoli per la “sua” Rai1, di cui è direttore dallo scorso ottobre. Ieri Teodoli ha presentato “Roberto Bolle – Danza con me”, la seconda edizione dell’appuntamento di Capodanno con una serata «all’insegna di un’arte come la danza ma presentata in modo che un pubblico ampio la possa apprezzare, con l’intendo di fare divulgazione e, in definitiva, servizio pubblico». Il programma, in onda la sera del 1° gennaio 2018, è un vero e proprio show pensato e condotto dall’étoile “dei due mondi”, con la partecipazione di numerosi artisti tra danzatori, cantanti, e attori, tra cui il ballerino siriano perseguitato dall’Isis Ahmad Joudah, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Sting, Pif, Miriam Leone, Geppi Cucciari, Marco D’Amore, lo street dancer Lil Buck, e le stelle internazionali del balletto quali Polina Semionova, Melissa Hamilton e Léonore Baulac. «In quest’ottica divulgativa e popolare insieme è anche “Meraviglie, la penisola dei tesori”», il nuovo programma di Alberto Angela in partenza il 4 gennaio. Intanto, Rai1 chiude la stagione autunnale con uno share medio in prima serata del 18,8%, del 2,5% superiore rispetto al 2016. Nel giorno medio, invece, lo share si attesta al 16,4%, con un incremento dello 0,7% rispetto al 2016. L’offerta commerciale per “Meraviglie” Il programma di e con Alberto Angela è un viaggio in quattro puntate alla scoperta dei tesori della Penisola italiana. Ogni puntata parlerà di tre siti: uno al nord, uno al centro e uno al sud Italia attraverso i racconti dei protagonisti della storia di quei luoghi (interpretati da attori) e dei testimoni contemporanei. Tra gli ospiti del programma Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte. Per questo programma la Rai Pubblicità stima un ascolto medio di 5,7 milioni di persone e uno share del 23%, di cui il 73% spendente, il 54% donne e il 26% tra i 25 e i 54 euro. Il listino di “Meraviglie” prevede per gli spot da 15 secondi due tariffe: 88.800 euro nel break, oltre 120mila per la prima e l’ultima posizione. I fuori break vanno dai 97.700 circa del 10 secondi agli oltre 263.700 del 45 secondi. Gli inviti all’ascolto costano 83mila euro.