Autore: Redazione
09/06/2017

OmniAuto presenta Pilota Kid, progetto dedicato alla guida su pista

Ford con Ford Driving University si affida al nuovo format proposto dal network Edimotive. E un inedito minisito interattivo che dà spazio ad una speciale e originale formula di storytelling

OmniAuto presenta Pilota Kid, progetto dedicato alla guida su pista

Una storia, due protagonisti: Giuliano, tester e giornalista OmniAuto.it, e Frax, videogamer, ancora una volta insieme, questa volta per annullare del tutto la distanza tra la finzione di un simulatore e la realtà della guida in pista. Si erano già incontrati qualche mese fa per l’inaugurazione di Pit Game, la rubrica di OmniAuto.it dedicata ai videogiochi. Giuliano aveva fatto da spalla a Frax alle prese con il gameplay di un noto videogioco di simulazione automobilistica. Questa volta è toccato a Frax andare a lezione da Giuliano. I ruoli si invertono dando vita ad una nuova avventura narrativa che permette al lettore di seguire le vicende dei due protagonisti e allo stesso tempo di recepire informazioni e indicazioni tecniche sulla guida di auto sportive, sia in strada che in pista.

Pilota Kid

Pilota Kid è il racconto di un percorso, quello di un allievo che deve diventare pilota. E quindi dalla teoria alla pratica. L’allievo in compagnia di un maestro che diventa pian piano mentore, proprio come nel film Karate Kid, dove agli esercizi per il fisico si alternavano quelli per la mente e lo spirito. Anche la guida in pista, come le arti marziali, è una disciplina che si impara per gradi attraverso la pratica costante. Lo stile narrativo è incalzante, in linea con il contenuto, e accompagna l’utente nelle varie prove che Frax è chiamato a superare per avvicinarsi alla condizione ideale per mettersi alla guida. La struttura è quella di una webserie con il racconto che prende forma e si sviluppa in quattro puntate, per un mese di programmazione sul portale OmniAuto.it. Le azioni si svolgono in autodromo, il luogo per eccellenza per imparare a conoscere e guidare delle auto sportive.

Un inedito modo di comunicare per OmniAuto

L’ambientazione cala subito l’utente nel racconto e lo coinvolge attraverso le immagini e il ritmo delle scene. Due i circuiti che hanno contribuito allo sviluppo della storia: l’Autodromo di Magione e l’Autodromo di Modena. A Magione Frax ha potuto apprendere la teoria e ricevere le prime nozioni basilari; a Modena poi è stato accompagnato da Giuliano tra i cordoli del circuito nel seguire il programma di allenamento della Ford Driving University, la scuola di guida sicura organizzata da Ford e dedicata a tutte le persone che acquistano vetture della gamma Performance, ovvero le  linee sportive ST, RS e Mustang. Questo nuovo progetto targato Edimotive nasce con l’intento di poter dar vita ad un nuovo modo di comunicare agli utenti e di dare loro la possibilità di creare un legame con la storia. Un pubblico che è sempre più esigente sia da un punto di vista contenutistico sia per il livello e la qualità degli strumenti e dei mezzi che si scelgono per veicolare i contenuti prodotti.

Minisito ad hoc

Così, in linea con l’idea di creare una storia che potesse arrivare a tutti e che potesse avere un’identità propria anche al di fuori del portale OmniAuto.it, è stato realizzato un inedito minisito, www.pilotakid.it, collettore di tutti i contenuti prodotti, tra cui i due video portanti e il dietro le quinte. All’interno del sito l’utente può interagire con un’interfaccia user-friendly, pensata per tutte le tipologie di lettori, e scegliere tra le varie attività proposte, entrando così in contatto con la storia, i personaggi e le auto protagoniste. Dalla fotogallery, ai video, ai poster da scaricare.

Risposta alle preferenze degli utenti

“Moltissime volte i nostri utenti ci hanno chiesto di organizzare dei corsi di guida sicura e sportiva in pista con i piloti/influencer di OmniAuto.it, Pilota Kid è un progetto che nasce da questa richiesta e che presto si trasformerà in un’attività di formazione aperta a tutti. Per questa primissima edizione, la collaborazione con Ford Driving University si è dimostrata strategica e perfettamente coerente con lo spirito del nuovo format: ovvero insegnare a guidare consapevolmente e in sicurezza ogni tipo di auto e in particolar modo le performance car”, dichiara Simone Zaccaria, direttore creativo di Edimotive.

Gaming e reale

“Il mondo del gaming e quello della vita reale sono sempre più vicini e spesso la passione per le auto nasce proprio dalla console ma raramente gli appassionati hanno la possibilità di mettersi realmente al volante di un’auto sportiva in pista. Con Pilota Kid abbiamo voluto unire questi due mondi parlando allo stesso tempo sia all’audience di appassionati auto che ad un’audience allargata appassionata di videogames. Le views registrate fino ad ora sono oltre 200.000 e il sentiment dell’audience davvero incoraggiante quindi di sicuro continueremo a sviluppare questo filone”, ha aggiunto Federico Marongiu, direttore commerciale di Edimotive.