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Rai Pubblicità presenta la nuova politica commerciale per il primo trimestre 2018: listini in crescita del 10%

Autore: Redazione


Le variazioni sono in continuità con l’autunno sui canali generalisti e a +15% su quelli specializzati; incrementano di 5 punti le promozioni previste a listino per le 4 settimane del mese di gennaio, la cui crescita tariffaria si riduce quindi del 5% circa su tutti i canali

Dopo il successo del format “Be Transparent /Lezione di Etichetta” Rai pubblicità investe su nuovi formati pubblicitari. Una creatività esclusiva che risponde ai trend più recenti di comunicazione con declinazioni multimediali ed estremamente flessibili rispetto alle esigenze dei clienti. Nasce la “collana dei BE” con 5 nuove declinazioni: Be easy/Tutorial time; Be green/I love my world; Be tech/Smart lesson; Be helpful/Consigli di Be you/xte. Il listino di riferimento va dal 7 gennaio al 31 marzo, periodo per il quale è attesa una crescita di ascolti sulle tv generaliste del 5% trainata dalla maggior incidenza di prodotti Top in prime time e dal recupero già in atto di alcune fasce di Day Time come il mattino, l’access e le rubriche sportive. Sulla base della tendenza recente, la crescita di ascolto attesa sui canali specializzati risulta più consistente, in modo particolare su Rai4, Rai News e Rai Premium. Le variazioni tariffarie previste dalla concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo sono in continuità con quanto proposto in autunno, mediamente +10% vs 2017 sui canali generalisti e +15% sui canali specializzati diversificate sui singoli canali in relazione alla crescita degli ascolti. Incrementano di 5 punti le promozioni previste a listino per le 4 settimane di gennaio la cui crescita tariffaria si riduce quindi del 5% circa su tutti i canali. Si arricchisce l’offerta a Modulo che, pur confermando la struttura autunnale, prevede nuovi Moduli Tematici in Day Time abbinati a Fiction, Intrattenimento e Telefilm. Si tratta di piccoli Moduli giornalieri, abbinati a programmazione più stabile, con soglia d’accesso contenuta e l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza sui target di riferimento.

Novità di palinsesto

Grazie all’effetto Sanremo che pervade tutto il palinsesto con il glamour e il gossip dell’evento televisivo più ambito e seguito della televisione, al rodaggio dei format di stagione iniziati in autunno e ad un’offerta sempre ricchissima di fiction e intrattenimento il primo trimestre dell’anno rappresenta un periodo molto favorevole per gli ascolti del gruppo Rai. Lo scorso anno nel periodo gennaio-marzo con una share del 38,5% il gruppo Rai ha distaccato la concorrenza di 6 punti sul target Individui e quasi 13 punti sul target degli Spendenti, e il 2018 non sarà da meno. Inoltre la straordinaria crescita di ascolti dei canali specializzati posiziona le reti Rai Gold al primo posto sia nel giorno medio che in prima serata e RaiNews si afferma come leader del comparto all news. Tra le novità più attese del palinsesto invernale troviamo Meraviglie, la penisola dei tesori, Alberto Angela ci regalerà un nuovo progetto culturale che vuole essere un inno alle bellezze del nostro paese. Non più città da visitare di notte quindi, ma un viaggio emozionante da Nord a Sud, per raccontare in 12 tappe le Meraviglie dei Siti Italiani che si fregiano del prestigioso titolo di patrimonio mondiale dell’umanità. 80 giorni di riprese con tecnologie di produzione all’avanguardia e ospiti illustri, vere icone della bellezza e della cultura del nostro paese come Monica Bellucci, Andrea Camilleri, Paolo Conte e tanti altri che impreziosiranno il racconto. Un ritorno in grande stile il 21 marzo per il David di Donatello, il premio più ambito del cinema italiano. L’Oscar del Bel Paese che sarà di nuovo un evento firmato Rai, affidato alla guida di Carlo Conti e al centro di un grande progetto multimediale.

La casa della grande fiction

Rai 1 sarà, come sempre, la casa della grande fiction Rai che punterà su un’ampia gamma temi e suggestioni. Già a partire da Gennaio vedremo Romanzo Famigliare un family drama in 6 puntate scritto e diretto da Francesca Archibugi che vanta un cast d’eccezione per la presenza di Giancarlo Giannini, Vittoria Puccini e Guido Caprino e racconta la storia di una madre giovanissima, appena trentenne, e di sua figlia sedicenne che scopre di essere rimasta incinta esattamente come era accaduto a lei 16 anni prima portandola ad allontanarsi da Livorno e da suo padre, il potente e autoritario cavalier Gian Pietro Liegi. Riparte poi Don Matteo 11° stagione, 13 serate nelle quali Terence Hill riprenderà le sue indagini che per la freschezza e la modernità del racconto mescolati al suo carisma e la sua bravura decretano l’incredibile successo di pubblico della serie. Sempre a Gennaio una serata dedicata a Rocco Chinnici, il “padre” del pool antimafia, amico fraterno di Falcone e Borsellino interpretato da uno straordinario Sergio Castellitto e dalla talentuosa Cristiana Dell’Anna nei panni di sua figlia, Caterina. Subito dopo Sanremo sarà la volta de Il principe libero, due puntate per ricordare il più grande poeta della canzone d’autore italiana, Fabrizio De André, la gioventù nella sua Genova teatro naturale di molte storie, il racconto di una personalità unica. Il delicato ruolo del protagonista sarà affidato a Luca Marinelli, in compagnia di Valentina Bellè che interpreterà la sua compagna Dori Ghezzi.

Da metà febbraio arriva poi il campione Montalbano che con i suoi 11 milioni di ascoltatori si consacra come la fiction più vista d’Europa e che ci regalerà due episodi in prima visione assoluta “Amore” e “La Giostra degli scambi”, accompagnati dalla riproposizione di altri 5 episodi. Anche Marzo porta le sue novità iniziando dalla nuova serie di È arrivata la felicità 2, caratterizzata da uno stile moderno, brillante, commovente e sempre vivace per raccontare le mille pazzie dell’amore di Orlando e Angelica, ovvero Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Per la fiction target Raidue, Francesco Montanari diventa Il Cacciatore interpretando Alfonso Sabella giovane magistrato che nella stagione immediatamente successiva alle stragi di Capaci e via D’Amelio fu uno dei protagonisti della caccia ai mafiosi, un segugio ossessionato dalle sue prede che sprofondò negli inferi della mafia trascinando con sé tutti i suoi affetti. Infine attesissimo il ritorno, con 4 puntate inedite, di Rocco Schiavone l’infallibile detective dai discutibili metodi. La rivelazione della passata stagione, frutto della scrittura ricca e poliedrica di Antonio Manzini e della azzeccatissima interpretazione di Marco Giallini.

Intrattenimento

Per l’intrattenimento iniziamo dalle novità legate ai viaggi e alla musica. A gennaio su Raidue Le spose di Costantino, 4 puntate con un inedito Costantino Della Gherardesca che si metterà in viaggio per un’insolita luna di miele in compagnia di 4 spose, una diversa in ogni puntata. Le prime spose a mettersi in gioco saranno Valeria Marini ed Elisabetta Canalis. Niente hotel di lusso ma una full immersion nella cornice unica di luoghi lontani dal turismo di massa e poco frequentati in tv... come Iran, Georgia, Giamaica e Ghana. Un tema provocatorio, una linguaggio ibrido tra docu-reality, sitcom e racconto antropologico. Sanremo Young, Il sogno di cantare sul palcoscenico più famoso e ambito d’Italia diventerà realtà per 20 giovani e talentuosi ragazzi tra i 13 e i 18 anni. Selezionati in tutto il paese tramite social network, si esibiranno live dal Teatro Ariston, sfidandosi ogni venerdì in una gara a eliminazione: canteranno brani italiani e internazionali, accompagnati da un’orchestra di giovani musicisti e con la conduzione di Antonella Clerici.

Con la voce come unica protagonista, finalmente, torna su Rai2 dal 20 marzo The Voice, il talent musicale, dopo 2 anni di assenza dalle nostre frequenze volta pagina rispetto al passato con importanti novità. Innanzitutto un cast in definizione completamente rinnovato con conduzione e coach di grande carisma e personalità per dare vita a uno show nello show. Poi un formato più agile di sole 8 puntate (4 blind, 3 battle/knockout e 1 solo live: la finalissima) per un meccanismo di selezione dei talenti più netto e drastico, con l’obiettivo di rendere la gara più avvincente e di individuare e costruire un talento in grado di affermarsi nel panorama musicale. Non mancheranno poi tante conferme a partire da Ballando con le stelle con Milly Carlucci, il dance show più longevo e seguito nel nostro paese, Superbrain il gioco da supermenti, un format Endemol affidato a Paola Perego, la 5° edizione di Boss in incognito con la nuova conduzione di Gabriele Corsi del Trio Medusa e l’intrattenimento comico e popolare di Stasera tutto è possibile, il comedy game show con Amadeus. Nel segno della continuità proseguirà anche il successo del bouquet RaiGold. Da segnalare su Rai 4, oltre alla sua ricca programmazione filmica caratterizzata dai generi action, crime/thriller, fantascienza e fantasy, il ritorno di Vikings con la 5° stagione in prima tv free, e ancora in prima visione, rispettivamente in prima e seconda serata, l’action/thriller “Scorpion” e la serie di culto antologica, ispirata dall’omonimo capolavoro dei fratelli Coen, “Fargo”, giunte entrambe alla terza stagione.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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