L’attrice premio Oscar e ambasciatore del marchio L’Oréal ha discusso di un’iniziativa del noto brand di bellezza, la campagna “All Worth It”, nata per formare alla fiducia in se stessi migliaia di giovani in Uk
dall'inviata a CANNES, Anna Maria Ciardullo
Nel 2014, quando L’Oréal ha chiesto a Helen Mirren di diventare brand ambassador del gigante dei cosmetici c’era ancora molto lavoro da fare in tema di celebrazione della “diversità” spiega l’attrice, un tema che mi ha sempre toccata da vicino.
«Vivevo con un acclamato fotografo di moda, James Wedge, negli anni ‘70 quando non riuscivo a trovare una sola ragazza nera sulla parte anteriore di una rivista. E speravo che finalmente ci sarebbe stato un cambiamento (nell’industria della moda) in termini di età e di bellezza, ma anche di diversità - ha continuato Mirren, parlando alla folla al Festival di Cannes -. Finalmente sono stati fatti grandi passi avanti e adesso è fantastico vedere tutte le donne, le più anziane, di generi diversi, di religioni diverse - è meraviglioso e importante entrare in contatto con tutta la diversità del mondo in cui viviamo».
Mirren ha condiviso il palcoscenico del Festival di Cannes con il direttore generale di L’Oréal Paris Uk, Adrien Koskas e il chief strategy officer di McCann Worldgroup, Suzanne Powers (la creatività della campagna “All worth it” è di Mcann London) e ha lodato L’Oréal per aver abbracciato la diversità con la sua famosa campagna “Perché io valgo” e, più di recente, con il lancio dell’iniziativa “All Worth It”.
La campagna All Worth It, è una collaborazione con l’associazione no-profit britannica Princes Trust ed è iniziata all’inizio di quest’anno. Ha lo scopo di aumentare la fiducia in se stessi tra i giovani britannici, di cui circa un terzo, ha detto Koskas, soffrono di problemi come dubbi esistenziali legati all’accettazione del sé. Il programma triennale spera di aiutare fino a 10.000 giovani con seminari e training di formazione come presentazione pubblica e sicurezza durante i colloqui di lavoro. La campagna è stata lanciata con un video che include una vasta gamma di celebrità - la beauty blogger Hijabi Amena, la modella plus size Jada Sezer e l’autrice Katie Piper, sopravvissuta ad un attacco di acido solforico, che parlano di come hanno vinto i loro drammi accettandosi per come sono.
Helen Mirren stessa ha ammesso che «quando non sto lavorando sono assalita dall’insicurezza. È un verme nel cervello. Non credo che nessuno di noi sia mai assolutamente libero da essa. Ma è particolarmente debilitante e insidioso nei giovani».
Da un punto di vista aziendale, Koskas ha dichiarato che la campagna è stata uno sforzo da parte di L’Oreal di «dare qualcosa indietro» e di «percorrere un cammino» che mette al centro del messaggio del marchio la diversità e l’inclusione.
«La diversità non è una tendenza, non è una moda, è un valore», ha detto.
«Non è più sufficiente solo dire belle parole e fare campagne sexy - ha aggiunto Helen Mirren -. I giovani oggi vogliono qualcosa di autentico e guardano più intensamente a perché acquistare qualcosa oltre che a cosa acquistare».