Il social ha presentato l’iniziativa sviluppata all’interno di Station F, campus per startup varato da Xavier Neil con un investimento nell’ordine dei 250 milioni di euro
Nonostante i problemi con le autorità regolatorie, Facebook continua a investire in Europa: il social, infatti, ha annunciato di essere diventato partner del campus di startup da 250 milioni di euro Station F, che quando aprirà ad aprile sarà l’incubatore più grande del mondo. Al momento dell’inaugurazione, il centro sarà in grado di ospitare oltre 1000 startup. A presentare l’iniziativa di Facebook, Startup Garage, è stata niente di meno che il chief operating officer Sheryl Sandberg, che domenica è stata anche in Germania per discutere con le istituzioni locali del tema delle fake news. I colloqui con il governo tedesco hanno portato alla presentazione di appositi filtri anti bufale e all’introduzione di un sistema volto ad accertare l’attendibilità delle notizie. Station F è stato lanciato dall’imprenditore Xavier Neil, che ha già siglato partnership con alcuni importanti fondi d’investimento.
Startup Garage di Facebook
A Parigi Facebook fornirà circa 80 postazioni di lavoro per 10/15 startup attive nel segmento dati. In base a quanto riporta la stampa estera, Facebook non entrerà nel capitale di queste imprese, ma si limiterà ad aiutarle attraverso le proprie competenze, con l’obiettivo di svilupparne il business. Sempre a Parigi, Facebook ha aperto un laboratorio per l’intelligenza artificiale. L’operazione, dunque, conferma la capacità del Paese transalpino di attrarre i giganti hi tech americani. “La Francia è la casa di alcune delle compagnie tecnologiche più importanti al mondo - ha detto Sandberg -. Siamo orgogliosi di supportare una nuova generazione di startup francesi con un enorme potenziale di accrescere l’economia e creare posti di lavoro”.