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Cannes 2017, Sorrell, Kraft e Ron Howard: “Cambiare per il gusto di farlo è inutile. Bisogna scegliere la giusta strada e avere pazienza”

Autore: Redazione


Il ceo di Wpp ha intervistato il regista premio Oscar e il presidente dei New England Patriots a Cannes. Tra i temi discussi, le mire digitali della NFL, la costituzione di un team vincente, le possibilità e le sfide offerte dalle nuove tecnologie in campo cinematografico

Le dinamiche all’interno dei team, creativi, sportivi o artistici che siano, devono avere dei tratti precisi per essere vincenti. L’ego deve lasciare il posto al bene comune, vincere una partita, girare un buon film, creare una pubblicità efficace, senza prevaricare gli obiettivi. “Siamo un business ego-driven - spiega Robert Kraft, founder, chairman e ceo di Kraft Group e president dei New England Patriots riferendosi proprio al football americano - . Quando tutto va bene la domanda che affiora è: di chi è il merito? L’importante è creare un team con grande talento, capace di lasciare fuori dalla porta l’ego. Se ci sono divisioni interne è impossibile competere con gli avversari. La questione del merito mette in dubbio la possibilità di mantenere un equilibrio interno. Quando si parla degli artisti, questo è diverso, loro sono diversi”.

Anche Ron Howard, vincitore di diversi Academy Award, abbraccia questa teoria, e imboccato da Sir Martin Sorrell, founder e ceo di WPP, racconta che “Brian Grazer, il mio primo partner, aveva una personalità molto diversa dalla mia. Abbiamo iniziato a collaborare in teatro, e la nostra interazione era più quella tra due amici che tra due colleghi. Poi i nostri lavori hanno iniziato a intensificarsi e a diventare più seri. Abbiamo due personalità molto diverse, e questo si rifletteva anche nelle idee che mettevamo sul tavolo, ma se pensiamo che ogni progetto, serie tv o film, è come una startup, bisogna lasciare da parte le controversie per arrivare al successo. Anzi, la differenza tra le nostre personalità è stata un’arma, in ogni team è importante avere punti di vista diversi e una visione coesa degli obiettivi”.

La flessibilità e la diversificazione, oltre che all’interno dei team, sono centrali anche per rinnovare i business e mantenersi all’apice del successo. “Arrivare al successo può essere relativamente facile, ma per mantenerlo serve una programmazione profonda e attenta”, spiega Kraft, e a volte non è nemmeno sufficiente. “La pazienza è necessaria, specie quando tutto va male. Cambiare tanto per cambiare non ha senso”. Il lato tecnologico della creatività è stato uno dei temi sotto i riflettori dei Cannes Lions e dei seminari ospitati dall’edizione di quest’anno.

La NFL si sta adeguando al mondo delle OTT e dei social network, e questo è uno dei cambiamenti che Kraft commenta, imbeccato ancora una volta da Sorrell: “Twitter e Amazon hanno acquisito i diritti per lo streaming della NFL, e contestualmente le audience televisive hanno deluso”, introduce il ceo di WPP. “Siamo arrivati a dare a Twitter le partite del giovedì. Abbiamo anche accordi con OTT e con broadcaster via cavo. Ma il futuro sono proprio le OTT, grazie ai dollari che derivano dalle targeted ads. I millennials non possiedono più la televisione e non hanno abbonamenti via cavo, quindi questi servizi – social e ott – sono gli unici canali per riportarli dentro.

Permettono poi di offrire contenuti extra come telecamere speciali o l’accesso ai microfono dei vari giocatori. Ora siamo pronti ad analizzare i risultati che otterrà il paywall su Amazon”, commenta Kraft. Attraverso le piattaforme di streaming, “ è possible racocntare storie più specifiche alle audience di riferimento. Il modo di girare consentito dalle nuove tecnologie (come la VR ad esempio) è molto diverso da quello tradizionale. È creativo, libero e sperimentale. Questo grado di novità, lato produzione, aumenta la competitività. Le audience rimangono la chiave, suggeriscono quali sono le preferene. Discutere le loro preferenze è diventata una parte del nostro lavoro”, aggiunge Howard. “Non ci sarà un vincitore tra tv e OTT. I media seguono percorsi diversi e a questo livello di innovazione sono sempre dietro l’angolo novità in grado di cambiare la posizione di dominio. È sempre l’audience che decide”.

Il terreno del gaming sta diventando fertile per gli investimenti di media e advertiser. “Activision ha messo sul piatto 500 milioni di dollari per creare una piattaforma che riunisce gamers e spettatori. League Of Legend ha già audience enormi. La NFL ha un franchise riconosciuto e vasto, ma dobbiamo allargare ulteriormente la reach per iniziare a giocare sul terreno virtuale”, dice Kraft.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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