Autore: Redazione
30/06/2017

AssoCom: il “Seminario” sulle gare dell’11 luglio coinvolgerà anche le aziende. All’insegna della trasparenza

L’associazione di cui è presidente Emanuele Nenna “torna” sul delicato tema delle consultazioni presentando dati e disponibilità al confronto con i clienti. Anche se, ancora, molti pitch si concludono senza esito, con relativi costi inutilmente sostenuti

AssoCom: il “Seminario” sulle gare dell’11 luglio coinvolgerà anche le aziende. All’insegna della trasparenza

Il periodo di forte attività di AssoCom, che ha visto ieri l’organizzazione di Comunicare Domani a ridosso della collaborazione per il Libro Bianco sul digitale e la conferenza stampa di IF!, proseguirà l’11 luglio -  come già anticipato da DailyMedia - con un altro, atteso quanto delicato, appuntamento: quello del Seminario sulle gare nel mondo della comunicazione (organizzato con il PR Hub in collaborazione con LeFAC e curato da We Are Social), che sarà dedicato a come gestirle in modo trasparente e innescare al contempo un circolo virtuoso tra aziende e agenzie. L’iniziativa - che giunge a più di tre anni dalla presentazione delle linee guida congiunte messe a punto dall’associazione di cui è presidente Emanuele Nenna con UPA e Unicom - è mirata a fare il punto sulla pratica dei pitch in Italia, anche se non avrà più la connotazione dell’”Osservatorio” sempre di qualche anno fa. Saranno forniti però un quadro quantitativo e una loro ripartizione tipologica, utile anche a meglio capire quali siano le esigenze delle aziende e le motivazioni che le portano ad aprire delle consultazioni. E ci sarà un focus anche su quelle che si sono concluse senza esito - ancora, pare, decisamente consistenti - con relativi costi inutilmente sostenuti dalle agenzie. Sarà quindi l’occasione per verificare se e quanto il citato protocollo condiviso abbia aiutato a regolamentare la materia. Verranno svelati i dati relativi al 2016 e alla prima parte del 2017, e per i quali sono state interpellate più di 400 strutture. Il programma dei lavori  prevede l’introduzione (“Obiettivo della giornata, agenda dell’evento”) di Ottavio Nava, Gabriele Cucinella e Stefano Maggi, di We Are Social; la presentazione dei risultati della survey da parte del d.g. di AssoCom, Stefano Del Frate; e, quindi, i seguenti interventi: “La selezione delle agenzie, la RFI”, di Fabio Colacchio, di Bain Consulting; “Come costruire un RFP, dallo scope of work al brief”, di Vincenzo Riili,  di Google; “Quali deliverable sono necessari per diversi tipi di scope of work”: panel di discussione agenzie-aziende; “A quali gare partecipare: L’algoritmo!”, ancora di Del Frate; “Valutazione e misurazione del risultato degli output di gara”, di Angela Lento, di Bel Italia); “Un aggiornamento sull’attività di PR Hub sul fronte delle gare pubbliche” di Camillo Ricci, di EPR Comunicazione; “Gare Chiare: l’appello di 50 agenzie”, di Mario Viscardi, di Piano B; e, infine, “Take Away incontro e CTA al prossimo appuntamento”, del presidente di AssoCom, Emanuele Nenna. «Si tratta di un appuntamento particolarmente importante per me perché il tema è cruciale - ha commentato lo stesso Nenna -. Si è parlato tanto di gare in questi anni e, adesso, tentiamo di dare qualche risposta senza voler imporre regole, anche perché non siamo nella posizione di farlo. Il problema principale sta nella relazione che intercorre tra le aziende e le agenzie, bisogna capirsi meglio. A volte, la gestione delle gare è inficiata da un approccio ingenuo da parte delle aziende. A partire dalla ricerca condotta dal nostro Centro Studi, proviamo a delineare quelle che potrebbero essere le best practice sia per le aziende sia per gli associati, con il contributo di tutti». L’appuntamento è alle 9,30, al Talent Garden, in via Arcivescovo di Calabiana 6.