MiRò, Zen e Hotwire Public Relations Italy rafforzano l’associazione presieduta da Emanuele Nenna; bene le adesioni al convegno “Comunicare Domani”
Le milanesi MiRò, Zen - agenzia digital - e Hotwire Public Relations Italy sono i nuovi ingressi in AssoCom, ufficializzati nel corso del consiglio dell’associazione che si è tenuto martedì scorso. MiRò aderisce a PR Hub, la piattaforma partecipativa delle società di PR che fanno parte di AssoCom. MiRò ha una consolidata esperienza nei settori automotive, retail, information technology, accessori moda e relazioni istituzionali; una unit è poi focalizzata su arte e mostre.
“Tra i nostri valori aziendali - commenta in una nota Rossella Rosciano, ceo dell’agenzia - abbiamo sempre indicato l’etica, la concretezza e l’intelligenza emotiva. Valori che abbiamo ritrovato anche nell’approccio nuovo e intelligente di PR Hub, perché per affrontare le sfide di domani anche il settore delle pubbliche relazioni deve fare sistema”. “Siamo alla nostra prima esperienza associativa - continua Michele Losito, partner e founder di MiRò - e in PR Hub abbiamo trovato finalmente un luogo di incontro e di confronto continuo, oltre che una sana cultura della comunicazione”.
Inizia in questi giorni una stagione particolarmente ricca di eventi, tra il convegno “Comunicare Domani” che è stato annunciato per il 29 giugno, e l’evento dedicato alle gare curato da We Are Social, fissato l’11 luglio: «Un appuntamento particolarmente importante per me - commenta il presidente di AssoCom Emanuele Nenna - perché il tema è cruciale. Si è parlato tanto di gare in questi anni e adesso tentiamo di dare qualche risposta senza voler imporre regole anche perché non siamo nella posizione di farlo».
«Il problema principale sta nella relazione che intercorre tra le aziende e le agenzie, bisogna capirsi meglio - continua Nenna -. A volte la gestione delle gare è inficiata da un approccio ingenuo da parte delle aziende. A partire dalla ricerca condotta dal nostro Centro Studi proviamo a delineare quelle che potrebbero essere le best practice sia per le aziende sia per gli associati, con il contributo di tutti». Intanto, si registrano molte adesioni a “Comunicare Domani”, «un bel segnale a favore del lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo in questi mesi».
Due giorni prima dell’evento dedicato allo stato dell’arte della industry, durante il quale si parlerà di social media, del loro impatto sulla comunicazione e non solo, si terrà la presentazione del Libro Bianco sul digitale voluto da UPA, alla cui stesura hanno partecipato otto associazioni di settore tra cui AssoCom. «Il dato positivo che per primo emerge da questa iniziativa è il fatto che realtà tra loro spesso in conflitto si sono trovate d’accordo nel dare definizioni chiare su tematiche soggette a interpretazioni variegate. Anche questo è un ottimo segnale». Ma le fatiche di AssoCom non sono finite: «Sempre a fine mese (il 28 giugno, ndr) - conclude Nenna - faremo la presentazione del prossimo festival IF!, che avrà un palinsesto molto ricco».