Le due sigle romane si sono aggiudicate la gara indetta per il programma triennale mirato ad aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza dei regimi di qualità UE su questa tipologia di prodotto
E’ stato vinto dal raggruppamento costituito da A&Elle Associati Consulting e Zowart il bando di gara emesso dal Consorzio per la Tutela dell’Asti per la selezione di un organismo incaricato dell’esecuzione del programma triennale “Enjoy European Quality” (“EEQ”) negli Stati Uniti: il valore totale dell’appalto, Iva esclusa, è di 5.578.139 euro.
La gara aveva per oggetto l’affidamento di eventi e azioni di promozione e comunicazione negli Usa, individuando le migliori soluzioni, articolate in: definizione della strategia di comunicazione e dell’identità visiva coordinata; attività permanenti di pubbliche relazioni; social network communication; produzione di materiale informativo; seminari, workshops, B2B & B2C, meeting e altri eventi; settimane del cibo e dei vini a indicazione geografica; lifestyle week (“happy hour”); in store promotion, point-of-sale information in reti commerciali al dettaglio, catene di supermercati e negozi indipendenti presenti negli Usa; valutazione dei risultati e, infine, gestione amministrativo-finanziaria del progetto.
Il programma di Consorzio per la Tutela dell’Asti mira ad aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza sul riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE all’interno di alcuni obiettivi specifici, rese possibili attraverso attività articolate di informazione e comunicazione, e favorire obiettivi specifici per l’acquisto delle categorie di prodotto coinvolte nella programmazione: intenzione di acquistare; maggiori opportunità di consumo; creazione delle tendenze dei consumatori.
Target
Gruppi target: consumatori finali, operatori professionali (buyer, distribution trader - large scale retail trade), HoReCa and retail operators, chef, sommelier and food expert), giornalisti specializzati e opinion leader. Strategia di azione: informare i gruppi target individuati sulla cultura/qualità delle produzioni a Denominazione di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG) con un messaggio informativo che esalti le peculiarità delle produzioni europee ottenute nell’ambito dei sistemi di qualità dell’Unione che li rendono diversi da tutti gli altri prodotti. Le due sigle romane - A&Elle di taglio consulenziale e Zowart più creativa - hanno superato un solo altro concorrente.