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Sky, lunga estate calda con Euro 2016 e Copa America

Autore: S Antonini


La piattaforma pay adotta il Super HD che migliora la visione senza cambiare tv

Sky ha presentato ieri a Roma il proprio palinsesto estivo incentrato sul calcio tra Europei e Copa America, in corso dal 3 giugno al 10 luglio con 83 partite, e 350 ore di trasmissione. Per quanto riguarda gli Europei l’offerta, supportata dalla tecnologia Sky Tech, Diretta Gol, Sky Go e interattività, prevede 24 match in esclusiva sui 51 di Euro 2016, di cui 20 delle 36 della prima fase e 4 ottavi di finale su 8. La piattaforma pay racconterà l’evento dagli studi live di Milano e Parigi, e da uno Sky Bateau “parcheggiato” sotto la Tour Eiffel. La Nazionale sarà ancora una volta appalto di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, e assisteremo al ritorno di Ilaria D’Amico con il salotto di “Sky Euro Show”. Infine Luca Carboni ha firmato una colonna d’eccezione per entrambi gli eventi – Euro 2016 e Copa America - intitolata “Happy”. Dal 3 al 26 giugno va in onda la Copa America Centenario – Usa: per la prima volta il torneo si svolge fuori dal Sud America. Tra le novità dell’offerta Sky relativa a questa manifestazione, l’ingresso tra i commentatori di Esteban Cambiasso per il racconto del torneo, nonché “La notte bianca del calcio”, tra sabato 18 e domenica 19 giugno, con cinque incontri in diretta no stop dalle 13.30 alle 6 del mattino dopo. Le partite dei due eventi andranno in onda live sui canali Sport e Calcio, con tutti gli studi su Sky Sport 1 HD, dove tra l’altro tornano le interviste di Paolo Condò – la prima oggi all’allenatore della Francia Didier Dechamps – e le storie di “Federico Buffa racconta”. News e aggiornamenti troveranno posto su Sky Sport24 HD, sul sito skysporthd.it e sulla community social di Sky. Inoltre, l’accessibilità da mobile sarà garantita dalla nuova app in arrivo a giugno, oltre che da Sky Go; l’offerta sarà disponibile anche in streaming su Sky Online. L’estate di Sky oltre al calcio include circa 3mila 3.000 ore di sport come basket, tennis, golf, motori, rugby. Per l’occasione si accenderà un nuovo canale temporaneo, Sky Sport Mix HD (canale 106). Gli Europei saranno il primo evento di calcio internazionale visibile con la tecnologia del Super HD, innovazione che migliora l’esperienza di visione senza dover cambiare la propria tv HD, disponibile sul canale 209 per tutti i clienti iscritti a “extra”, abbonati da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio. Questa nuova possibilità è la prima tappa di una roadmap tecnologica che nei prossimi mesi coinvolgerà tutti i servizi e clienti della piattaforma. Tra i commentatori coinvolti nell’estate di Sky ci saranno anche Massimo Ambrosini, Zvonimir Boban, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Gianluca Vialli e Giancarlo Marocchi, che avrà anche un ruolo da “insider” speciale nel ritiro degli Azzurri a Montpellier. Dalla Francia al seguito della Nazionale ci saranno Alessandro Alciato, Giovanni Guardalà e Marco Nosotti. Per quanto riguarda la Copa America, oltre alla new entry Cambiasso il commento è stato affidato a Daniele Adani e Massimo Marianella. Per quanto riguarda la programmazione, si inizierà alle 13.30 con “Estate Mondiale” con la conduzione di Diletta Leotta. Alle 14, live da Parigi, “Vive l’Euro”: in studio, Anna Billò, accanto ad Alessandro Costacurta, Gianluca Di Marzio e un ospite al giorno. Un appuntamento quotidiano che introdurrà le partite di giornata con i collegamenti dal campo del primo match (quello delle 15), ma anche dal ritiro degli Azzurri e delle altre Nazionali. Alle 17, sempre in diretta dalla capitale francese, la palla passa a “Paris Jour Live”: l’approfondimento condotto da Marco Cattaneo, con Condò e i grandi commentatori di Sky Sport, guiderà i telespettatori tra il post della partita delle 15 e il pre di quella delle 18. Cattaneo tornerà alle 20 (e poi alle 23, dopo la partita delle 21), con “Paris Nuit Live”, per commentare insieme ai suoi ospiti anche le altre gare in calendario. Alle 23.30, la giornata calcistica si chiuderà con “Euro Calciomercato – L’Originale”. Il programma Alessandro Bonan accompagnerà i telespettatori fino all’inizio della prima partita della notte americana, parlerà di calcio mercato in relazione ai protagonisti delle due competizioni. Sky Sport24 HD dedicherà fasce quotidiane con tutti gli aggiornamenti in tempo reale su entrambe le manifestazioni La “Supersummersky” prevede tre edizioni del tg (8.30, 10 e 12), che introdurranno la giornata di grande calcio con Vera Spadini. Anche il mosaico interattivo di Sky Sport24 HD si concentrerà sulle due competizioni, con finestre dedicate, statistiche, programmazione, sondaggi, e il voto dell’uomo partita Sky attraverso il tasto verde del telecomando. Alla copertura di Euro 2016 di Sky Sport si unisce quella del sito skysporthd.it con uno speciale dedicato all’evento, realizzato in versione ottimizzata per tutti i device mobili, a cui si aggiunge il fantagioco Eurocampioni (http://eurocampioni.sky.it). Anche la Copa America avrà uno speciale dedicato (www.skysporthd.it/copa). Tutti gli aggiornamenti sui due eventi calcistici saranno rilanciati dai social Facebook, Instagram e Twitter attraverso gli hashtag #SkyEuro2016 e #SkyCopa100.        

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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