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Il record d’esordio di Paramount Channel

Autore: Redazione


Lanciato da Viacom International Media Networks Italia, guidata dall’amministratore delegato Andrea Castellari, rappresenta già un caso di successo. E presenta un palinsesto di particolare rilevanza tematica per l’autunno, per convincere ancora la platea degli “storylovers”. Una proposta che sa parlare a tutti, caratterizzata da un’offerta di qualità

Viacom International Media Networks Italia, guidata dall’a.d. Andrea Castellari, con l’obiettivo di ampliare il proprio portfolio in Italia ha lanciato lo scorso 27 febbraio Paramount Channel, sul canale 27 del digitale terrestre e disponibile anche in HD sulla piattaforma Tivusat sul canale 127. Ebbene, a quattro mesi dal lancio, il canale si è imposto come uno dei progetti editoriali di maggiore successo nel nostro Paese, capace di catturare la platea dei cosiddetti “storylovers”. Proprio quello di Paramount Channel è stato, infatti, un autentico exploit, un esordio tra i più significativi di sempre per un canale nativo digitale: ha raggiunto, in effetti, nella prima giornata di on air, una share dell’1% sugli individui, toccando il 2% in prime time e attestandosi sul proprio core target, quello dei 25-54enni, a una quota di ascolto del 3% in prima serata. E nella prima settimana di pubblicazione dei dati Auditel, ha ottenuto, ancora, l’1% di share sugli individui, andando ben oltre sul prezioso target dei 25-54enni con punte, rispettivamente, dell’1,5% e dell’1,74% in prima serata. Non solo un canale tv Ma Paramount Channel non è solo un canale televisivo. Si è imposto da subito come un prodotto editoriale nuovo, caratterizzato da un’impronta fresca e inedita. La mission, infatti, è stata fin dall’inizio quella di diventare il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di storie di qualità, affiancando alla visione lineare anche la possibilità di vivere esperienze di fruizione multipiattaforma tramite Facebook e Twitter, l’applicazione Paramountchannel, in arrivo a settembre, e il sito ufficiale  www.paramountchannel.it, dove sono disponibili lo streaming del canale, una sezione arricchita da contenuti creati da blogger e firme note, contenuti legati a personaggi, film e serie tv di culto, e molte altre sezioni. Il canale si rivolge a un ampio segmento di pubblico, grazie a un’offerta di film e serie tv di ogni genere: dalle grandi produzioni hollywoodiane come “Transporter: Extreme” o “Trappola in fondo al mare” e dai film cult come la trilogia de “Il Padrino”, “Frankenstein Junior” e “Edward Mani di Forbice”, alle migliori serie tv come “Fear the Walking Dead” e “Sherlock”. Senza privilegiare solo la prima serata, la programmazione si presenta particolarmente ricca anche durante la giornata, ad esempio grazie a serie cult come “Merlin”, “Robin Hood”, “Miss Marple” e “Quantum Leap”. Il canale presenta, dunque, una grande varietà di titoli tratti dal ricco catalogo Paramount Pictures, ma non solo, con l’obiettivo di garantire una proposta unica e fortemente identitaria. Oltre a film e serie tv, Paramount Channel trasmette notizie in formato quotidiano e settimanale relative al mondo dello show-biz e ai film in sala oltre a speciali per approfondire e promuovere grandi eventi, film e serie in onda sul canale. Un canale che parla a tutti Un recente studio - “Digital Trends”, messo a punto da Ergo Research proprio questo mese - ha evidenziato la capacità del canale di parlare a tutti: l’80% degli intervistati pensa che Paramount Channel sia un canale per tutti; il 75% lo giudica una novità positiva e con una sua peculiarità all’interno del panorama televisivo italiano; il 74% ha riconosciuto il buon mix di contenuto scripted. E per il 73% è un canale fresco e nuovo, con un’offerta di qualità tanto da essere consigliato ad amici e familiari. «Paramount Channel è stato un progetto nel quale abbiamo creduto molto fin da subito e, a quattro mesi dal lancio, siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti - ha dichiarato ieri Castellari, che guida Viacom anche in Medio Oriente e Turchia -. Nella ridefinizione strategica del proprio business, Viacom Italia ha così trovato la collocazione migliore per ognuno dei canali del suo ricco portfolio, in modo da capitalizzare appieno la forza di ciascun brand e dare la corretta rilevanza editoriale a tutti i pubblici di riferimento. Grazie a questa strategia - conclude Castellari - la concessionaria Viacom Pubblicità & Brand Solutions, responsabile anche della raccolta di Super!, si presenta sul mercato con un valore complessivo in share del 2,5%». Il nuovo canale, inoltre, sta già contribuendo al consolidamento della crescita complessiva del Gruppo in termini di raccolta a doppia cifra, e sono allo studio iniziative speciali e sponsorizzazioni di programmi. La share garantita ma, come si vede, già finora superata, è dello 0,78%, mentre l’obiettivo è di arrivare al’1,5% in tre anni. Il palinsesto autunnale Guardando all’autunno, Paramount Channel, da settembre a dicembre, regalerà grandi avventure sul piccolo schermo, da film per tutta la famiglia a serie tv già celebri, fino ad arrivare a titoli ad alto tasso adrenalinico. In settembre, per soddisfare il palato degli amanti del grande cinema, arriverà ad esempio uno dei personaggi più famosi e iconici di tutti i tempi, “Indiana Jones”, con la saga completa dei quattro film che hanno reso Harrison Ford, armato di cappello e frusta, il re dell’avventura. Inoltre, dopo il grande successo dell’estate, torna anche Sherlock, in prima visione assoluta sempre a settembre con un appuntamento speciale: “L’Abominevole Sposa” è il film sbarcato al cinema nel gennaio di quest’anno, riscuotendo un grande successo di pubblico. Con 30 milioni di box office worldwide e in Italia nel weekend di uscita si piazza secondo in assoluto, dietro al solo “Quo Vado” di Checco Zalone. In questo episodio speciale, il protagonista, per la prima volta, dovrà affrontare un caso ambientato nella Londra dell’età vittoriana. Sempre in settembre, per tutto il mese, il prime time di cinema regalerà grandi volti e scontri epici, dai più apocalittici de “La Guerra dei Mondi” di Steven Spielberg, con Tom Cruise, a quelli più oscuri e contorti di “Fight Club”, con Brad Pitt, fino ad arrivare alle sfide sulla pista da ballo de “La Febbre del Sabato Sera”, iconico movie che approda sul canale in un ciclo dedicato al ballo. Ottobre, invece, sarà dedicato alle serie tv evento, ai volti famosi di Hollywood e a una speciale maratona di paura e risate in occasione di Halloween. Il primo appuntamento è l’arrivo di “Quantico”, la serie drammatica statunitense creata da Joshua Safran per il network ABC e uno dei maggiori successi della stagione Usa appena terminata e in arrivo in premiere sul FTA. È stato definito come la serie in cui “Homeland incontra Grey’s Anatomy” e racconta le vicende di un gruppo di reclute alle prese con l’addestramento per diventare futuri agenti speciali mentre un nuovo attentato a New York stravolge l’America come non accadeva dal lontano 11 settembre 2001. Protagonista, Priyanka Chopra, Miss Mondo nel 2000. Arriva, inoltre, per tutto il mese, l’appuntamento con “Jesse Stone”, ciclo di film polizieschi con Tom Selleck nei panni di un capo della polizia della fittizia cittadina di Paradise. Tom Hanks, Johnny Depp e Salma Hayek sono, invece, i protagonisti di “The Terminal”, “Frida” e “Donnie Brasco”, film cult che andranno in onda ogni domenica. E, ancora, in attesa della notte più spaventosa dell’anno, Paramount Channel accompagnerà i telespettatori con la maratona della dissacrante saga “Scary Movie”, per tante risate e qualche spavento. Novembre e dicembre Uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno, in novembre, è la seconda stagione di “Fear The Walking Dead”, spin-off e prequel della celebre serie “The Walking Dead”. Racconta le prime fasi dell’apocalisse zombie che colpirà i protagonisti di “The Walking Dead” e cambierà per sempre il destino del mondo. Dopo la premiere su Mtv (Sky, canale 133), la seconda stagione arriva ora in premiere sul FTA su Paramount Channel. Non solo serie tv, ma anche grandi lungometraggi per tutti i gusti occuperanno le serate autunnali: dal ciclo male action dedicato ai film d’azione, con titoli come «Il Negoziatore”, al più frivolo ciclo teen-in-love, nel quale spiccano il film cult anni ’90 “Ragazze a Beverly Hills”, con protagonista Alicia Silverstone, e “Le Ragazze dei Quartieri Alti” con l’indimenticata Brittany Murphy. Per chiudere l’anno in bellezza e scaldare l’atmosfera nel periodo più freddo, arrivano poi film dedicati al divertimento per tutta la famiglia. Protagonisti delle storie dedicate ai più piccoli saranno  l’alano “Sansone”, adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto, il maialino e il ragnetto de “La Tela di Carlotta”, ispirato al famoso racconto per bambini, e il pappagallino di “Paulie”. Ben Affleck e James Gandolfini sono i protagonisti dell’immancabile commedia natalizia “Natale in Affitto”. Infine, per concludere l’anno al meglio, Paramount Channel trasmetterà due delle serie tv cult del momento: “Deutschland 83”, ambientata nella Berlino Est nel bel mezzo della guerra fredda, e “Into The Badlands”, già trasmessa in premiere su Mtv e ora sul FTA. Le molteplici campagne promozionali, spesso basate su un linguaggio ricco di ironia, sono studiate in team con Ogilvy e creano forte engagement sui social.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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