Autore: Redazione
14/07/2016

Trnd, Fidelizzare i consumatori? Il miglior modo per farlo è attraverso le brand community

Le brand community al centro della quarta uscita della rubrica di trnd in collaborazione con DailyNet

Trnd, Fidelizzare i consumatori? Il miglior modo per farlo è attraverso le brand community

Prosegue la rubrica sul Marketing Collaborativo in collaborazione con trnd: in un contesto in cui la parola “collaborazione” fa da traino a nuovi modelli economici, sempre più aziende decidono di inserire campagne di Marketing Collaborativo nel proprio marketing mix, scegliendo così di collaborare con i propri clienti. Uno strumento ancora poco conosciuto, che merita un approfondimento per la sua forte connessione con il presente. Per questo Dailynet ha deciso di scoprirlo insieme a trnd, azienda leader in Europa nel marketing collaborativo, offrendo ai propri lettori uno sguardo a 360° sulle sue potenzialità. In questa rubrica faremo un viaggio attraverso questa tipologia di marketing, analizzandone gli aspetti principali e le soluzioni proposte per iniziare un percorso di collaborazione con i propri consumatori. Questa settimana si affronta il tema della fidelizzazione dei consumatori attraverso le brand community.   Per leggere il primo episodio della rubrica Nessun Ad-Block potrà mai fermare il passaparola Per leggere il secondo episodio della rubrica La pubblicità più affidabile? Gli amici

Per leggere il terzo episodio della rubrica Trnd, affidarsi ai consumatori per aumentare le vendite

Fidelizzare i consumatori? Il miglior modo per farlo è attraverso le brand community

Coinvolgere i consumatori e interagire con loro è un elemento fondamentale del marketing odierno. Ma come farlo in modo efficace? La risposta sta nelle brand community

Che i social network non offrano strumenti per un’interazione vera con i consumatori è ormai cosa nota. Oggi, sono le brand community a rappresentare il mezzo più efficace per fidelizzare i consumatori e collaborare con loro. Il Marketing Collaborativo è quella tipologia di marketing che permette alle aziende di entrare in contatto con i consumatori proprio attraverso la creazione di community attorno al brand.

Ecco le ragioni per investire in una brand community

  • Per sfruttare le potenzialità del proprio CRM

Spesso le aziende hanno migliaia di contatti all’interno del proprio CRM, ma non sanno come utilizzarli al meglio. Integrando il CRM a una brand community sarà possibile ottenere ulteriori informazioni sui clienti, profilandoli in modo accurato e coinvolgendoli in attività di engagement. Sentendosi coinvolti e ascoltati, i consumatori diventeranno dei veri e propri collaboratori dell’azienda, offrendo il proprio supporto attraverso feedback, consigli e passaparola.

  • Per assicurarsi un maggiore ritorno degli investimenti (ROI)

Coinvolti nel modo giusto, i membri della community generano non solo passaparola, ma anche contenuti autentici e credibili sul web. Si tratta di preziosi stimoli per lo sviluppo di nuovi prodotti, ma soprattutto di un elemento importante che contribuisce all’aumento delle vendite. Si stima infatti che le recensioni positive su un prodotto portino a un aumento in media del 30% delle vendite.

  • Per creare una vera connessione con i consumatori

L’87% dei consumatori vuole un rapporto più stretto con i propri brand preferiti e solo il 17% pensa di averlo già ottenuto. Venire incontro alle esigenze dei consumatori creando delle community capaci di interagire con loro diventa quindi indispensabile. Ascoltare la voce dei consumatori e modificare il proprio percorso di conseguenza è il primo passo per sviluppare prodotti e servizi di successo.

  • Per superare la falsa interazione con i consumatori offerta dai social network

Ormai lo sanno tutti: la maggior parte dei post sui social network raggiunge solo una frazione (2%) dei follower della pagina. Inoltre, solo lo 0,2% di chi ha visualizzato il post condivide il contenuto. Mettere un “like” a una pagina infatti, non significa essere disposti a interagire col brand.

  • Per provare il marketing del futuro

Collaborare con i propri consumatori significa essere sempre aggiornati sui loro desideri e sulle loro aspettative, realizzando prodotti in linea con le esigenze comuni e quindi di successo. Incoraggiando il dialogo con i consumatori e ascoltando le loro opinioni è possibile creare un rapporto reciprocamente vantaggioso, che rappresenta il presupposto per il marketing del futuro.

Se non si è ancora intrapreso questo percorso, è bene iniziare presto: i consumatori sono sempre più consapevoli e solo coinvolgendoli davvero si può creare quella fiducia che porta al successo del brand.