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Giornate Professionali del Cinema di Riccione

Autore: Redazione


Si sono appena concluse le Giornate Professionali del Cinema di Riccione 2016 dove tutte le case di distribuzione, major e indipendenti, hanno presentato a una platea di esercenti e addetti ai lavori i titoli che riempiranno le nostre sale nel secondo semestre. A guardare le presentazioni e i listini, i titoli sono tanti e indirizzati a tutti i target e a tutti i gusti cinematografici. Partiamo con Warner Bros. La società di Burbank opta per film di grande impatto, da “The Legend of Tarzan” ai cacciatori di fantasmi di “Ghostbusters”. Per i cinecomics (la Warner Bros. è proprietaria della DC Comics) in arrivo “Suicide Squad” e “Wonder Woman” di cui è stato mostrato un contenuto e che arriverà nel 2017. L’horror è presente con “Lights Out: terrore nel buio” e “Paradise Beach”, con la bellissima Blake Lively. Per il genere romantico c’è “Io prima di te” con Emilia Clarke, per il thriller “Man in the Dark” e “Trafficanti”, mentre per il fantasy c’è “Animali fantastici e dove trovarli” (da JW Rowling), per il thriller “The Accountant” con Ben Affleck e “Sully” di Clint Eastwood che chiudono l’anno. Per il listino Sony Pictures, distribuito sempre da Warner, si va dal western “I magnifici 7” alla commedia di Woody Allen “Café Society”, fino al thriller “Inferno” tratto dal romanzo di Dan Brown. La società di proprietà di Rai Cinema, 01 Distribution, opta come sempre su un listino con forte presenza italiana, come “La terrazza” di Gianni Amelio, “L’estate addosso” di Gabriele Muccino, “Rosso Istanbul” di Ferzan Ozpetek, “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi, il ritorno di Pif con “In guerra per amore”, Marco Bellocchio propone “Fai bei sogni”, Cristina Comencini “Qualcosa di nuovo”. Anche pellicole estere, con il ritorno di Martin Scorsese con “Silence” e Damien Chazelle con “La La Land”, interpretato da Emma Stone che aprirà Venezia. Walt Disney. La società fondata nel 1946 propone “Il drago invisibile”, “Alla ricerca di Dory” attesissimo sequel del film “Alla ricerca di Nemo” e “Rogue One: A Star Wars Story”, uno spin-off della saga di Star Wars, mentre “Oceania” è un musical animato. Una sfilza di horror anche per la Universal Pictures con “La notte del giudizio - Election Year”, “The Witch”, “Ouija 2” e “Rings”. Per il thriller c’è “Jason Bourne” e “Jack Reacher: punto di non ritorno”, per la commedia “Bridget Jones’s Baby”. “Ben-Hur” sarà il kolossal dell’autunno, mentre l’animazione trionferà con “Pets - Vita da animali” e “Sing” in uscita nel 2017. Il genere drammatico è presente con “Allied”, con Brad Pitt e Marion Cotillard. La 20th Century Fox propone per il genere fantasy “Independence Day – Rigenerazione”, “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali” diretta da Tim Burton. La Fox Searchlight propone “The birth of a Nation”, mentre grande attesa c’è per “L’era glaciale – In rotta di collisione”, e “Trolls” sulle creature dei boschi. Per la commedia c’è “Mike & Dave – Un matrimonio da sballo” con Zac Efron e “Le spie della porta accanto”. La casa di distribuzione del gruppo Mediaset propone come commedie “I babysitter” con Diego Abatantuono e “Fuga da Reuma Park” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Per i film stranieri “Deepwater Horizon” e “Il GGG – Il grande gigante gentile” di Steven Spielberg. Tra le uscite della Notorious Pictures c’è attesa per “Shut In - L’inganno” di Farreb Blackburn. Lucky Red propone “Piuma” di Roan Johnson e “Florence” di Stephen Frears, mentre atteso è “Jackie” di Pablo Larrain (2017).  M2 Pictures “Autospy” e “Autobahn - fuori controllo”. Adler Entertainment spicca “La famiglia Fang” e “Abel, figlio del vento”. Koch Media per la prima volta ha presentato vari titoli italiani, tra cui “7 minuti” di Michele Placido, “Prima di lunedì”, “Falchi”, “L’accabadora” dal romanzo di Michela Murgia, “Piccoli crimini coniugali” con Margherita Buy e Sergio Castellitto. Good Films punta su “Neruda” e “Captain Fantastic”; Eagle Pictures “Professione Assassino 2”, “Mine”, “American Pastoral”, “Genius”, “Lion – La strada verso casa”, “John Wick 2” con Keanu Reeves, “La luce sugli oceani” con Michael Fassbender e Alicia Vikander. La Bim punta su “Snowden” di Oliver Stone; Videa su “Elvis & Nixon” sull’incontro tra il cantate e il politico, “Three Generations”, “The Whole Truth” e “The Founder”, sul fondatore di Mc Donald’s.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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