Autore: Redazione
14/07/2016

Vogue presenta l’ottava edizione della Fashion’s Night Out

Il mensile edito da Condé Nast concentra nel capoluogo lombardo l’evento che si terrà il prossimo 20 settembre e dedicato allo shopping. I partner della manifestazione sono Audi, illy, Martini, Zalando, Ugo Boss, QVC, Nastro Azzurro e Discoradio

Vogue presenta l’ottava edizione della Fashion’s Night Out

Il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani, ha presentato ieri l’ottava edizione della Vogue Fashion’s Night Out che quest’anno si terrà solo a Milano, il 20 settembre, dalle 19 alle 22.30. Hashtag ufficiale della manifestazione #VFNO2016. Nata nel 2009 e organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Milano, Vogue Fashion’s Night Out da sempre avvicina il mondo della moda al grande pubblico e si conferma occasione unica per vivere le emozioni dello shopping. Anche quest’anno saranno coinvolti centinaia di negozi, tutte le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine nelle zone del centro, intorno al quadrilatero della moda, da Via Montenapoleone a Via Manzoni, da Via della Spiga a Corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova, all’intero quartiere di Brera e Corso Como, Piazza Gae Aulenti e il quartiere di Porta Nuova. Il 20 settembre sarà un appuntamento speciale non solo dedicato agli appassionati della moda e dello shopping, ma anche a coloro che vorranno vivere la città sotto una luce completamente diversa, grazie agli eventi, ai party e alle mostre che animeranno le principali vie del centro. L’anno scorso l’evento ha richiamato 200 mila persone e 5 milioni di post su Facebook. Inoltre, Vogue Italia, in partnership con Fashion Film Festival Milano, realizzerà dieci fashion film dedicati a dieci brand italiani e realizzati da dieci giovani registi di nuova generazione nel panorama internazionale. Creatività, talento e moda sono gli elementi chiave di questo progetto che attraverso il linguaggio video, oggigiorno sempre più centrale nel mondo della comunicazione, offrirà ai partecipanti della notte bianca della moda un contenuto qualitativo e ad alto tasso social. Vogue Fashion’s Night Out rappresenta anche l’occasione di partecipare a progetti benefici attraverso il coinvolgimento dei brand partner dell’evento che, per l’occasione, realizzano oggetti limited edition, il cui ricavato sarà destinato al progetto “Monzino Donna” dell’Istituto Monzino. A sostegno di Vogue Fashion’s Night Out 2016 è prevista una campagna con creatività interna pianificata sui media cartacei e digitali di Condé Nast e su affissione, stampa e radio locali. Attraverso il sito www.vogue.it/vfno2016/, i punti vendita possono confermare la loro adesione per entrare a far parte ufficialmente del circuito dell’evento. Il sito sarà poi costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2016. I partner dell’edizione 2016 Protagoniste molte aziende: Audi presenterà la nuova Audi Q2, mentre in qualità di partner e caffè ufficiale della manifestazione illy lancia insieme a Vogue.it lo scouting “Dress for Coffee”, rivolto a designer, artisti e creativi under 40, chiamati ad ideare “nuove vesti” per gli iconici barattoli di caffè illy da 250 grammi. I designer selezionati esporranno per tutta la durata della Settimana della Moda il proprio lavoro a Palazzo Morando. Martini, per il secondo anno consecutivo, si conferma cocktail ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out e per l’occasione darà l’opportunità a quattro fotografi italiani del canale PhotoVogue - Turkina Faso, Lydia Gorges, Ania Kezha e Alice Schillaci - di interpretare l’icona Martini. Gli scatti, realizzati presso la Terrazza Martini di Piazza Diaz, saranno selezionati dalla redazione di Vogue Italia e diventeranno protagonisti della mostra fotografica che si terrà durante la prossima VFNO, a Milano. Zalando partecipa per la prima volta, creando per l’evento un temporary store futuristico che unisce la consolidata esperienza digital alla competenza moda. Ugo Boss Parfums, event supporter, offrirà la possibilità a tutti i partecipanti di immergersi in un’esclusiva esperienza olfattiva, alla scoperta della nuova indimenticabile fragranza femminile firmata Boss, The Scent for Her. Si rinnova, anche quest’anno, la partnership con QVC, la piattaforma multimediale che unisce tv, digital e mobile per un’esperienza di shopping integrata. Quest’anno il focus sarà sul sostegno dei talenti del Made in Italy attraverso un programma di scouting fatto in collaborazione con Vogue Talents. Partner di iniziative speciali sono Nastro Azzurro e Discoradio. In alcune boutique aderenti all’iniziativa, verranno proposte le Infusions, la collezione di cocktails speciali a base di Nastro Azzurro realizzati in esclusiva dai migliori mixologist del mondo. Discoradio si riconferma, infine, radio ufficiale dell’evento per l’edizione 2016 con un djset in Piazza del Carmine, nel cuore di Brera. Francesca Airoldi, direttore di divisione di Vogue Italia, Glamour, Vogue Bambini e Vogue Sposa, a margine dell’evento ha spiegato che Vogue in edicola mantiene un venduto in pareggio rispetto all’anno scorso. Pareggio replicato dall’inserito pubblicitario. «Nel primo semestre, cresciamo, invece, con la raccolta sul digital, a +8% sullo stesso periodo del 2015 e abbiamo registrato un +50% in unique user e pagine viste dopo il recente restyling di vogue.it».