Il primo dal 30 giugno non accetterà più app, mentre il secondo a fine mese confluisce in Beat 1 a pagamento
In un post sul suo sito web dedicato agli sviluppatori, Apple ha ufficializzato la chiusura al 30 giugno del 2016 di iAd App Network, dopo le indiscrezioni di BuzzFeed di qualche giorno fa. Non accetterà più nuove applicazioni nel network, ma le campagne potranno continuare e i marchi potranno guadagnare dalle entrate pubblicitarie fino a giugno.
Apple non ha rivelato i suoi piani futuri per la pubblicità mobile, ma ha spiegato che coloro che desiderano promuovere le proprie applicazioni tramite iAd possono creare una campagna con iAd Workbench.
Nel frattempo, la società di Cupertino ha annunciato con una email inviata ai suoi utenti che iTunes Radio chiuderà i battenti a fine mese, il 30 gennaio, giorno in cui non sarà più accessibile per confluire a pagamento in Beats 1. iTunes Radio ha rappresentato il primo ingresso di Apple nel settore dello streaming musicale, ma il lancio di Apple Music ha modificato in maniera importante i piani della società di Cupertino.
Un portavoce di Apple ha spiegato a Buzzfeed: “Stiamo rendendo Beats 1 la nostra unica radio. Inoltre, con l’abbonamento Apple Music, gli ascoltatori potranno accedere a dozzine di stazioni radio curate dal nostro team di esperti musicali, che coprono una vasta gamma di generi, senza advertising e altro. La prova gratuita di tre mesi di Apple Music comprende anche la radio”, ha concluso.