Autore: Redazione
20/10/2016

Instagram inserisce le Storie nella explore tab

La società ha fatto sapere che sono circa 100 milioni gli utenti che si raccontano attraverso questo servizio, il che rappresenta circa un terzo di tutta la sua fan base

Instagram inserisce le Storie nella explore tab

A due mesi dal lancio delle Storie su Instagram, sulla scia di quanto fatto molto prima da Snapchat, ieri il social ha annunciato che questo format farà il suo debutto a breve anche sulla explore tab. Attualmente, secondo fonti interne alla company, sono oltre 100 milioni gli utenti che navigano nella tab per cercare foto e video di profili che non seguono direttamente: ora potranno trovarvi anche le Storie, una serie di post che nel giro di 24 ore scompaiono.

instagram-stories-e1476172703177

La risposta di Snapchat

Dal canto suo Snapchat ha fatto sapere di non aver introdotto volutamente una tab esplorativa nel quale andare a ricercare le Storie di altri utenti, poiché andava contro la natura “familiare e riservata” del social. Anche se in realtà si presto trasformato in una piattaforma di comunicazione importante per brand importanti e artisti.

Obiettivo delle Storie

L’introduzione del format delle Storie ha avuto sostanzialmente due obiettivi: il primo è incentivare la condivisione di foto e video, il secondo invece smorzare lo strapotere di Snapchat soprattutto nel target più giovane della popolazione. A poche settimane di distanza, comunque, Instagram sembra essere riuscita nei suoi intenti, tanto che ha fatto sapere come circa un terzo della sua base utilizzi le Storie. Sono quindi 100 milioni gli utenti che si raccontano attraverso questo servizio.