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Facebook, 50 milioni a editori e celebrities per usare Live

Autore: G Broggi


Il social punta sul video e sullo streaming. Sono 140 le realtà coinvolte: BuzzFeed la più pagata

Facebook ha siglato contratti con 140 tra media company e celebrities per la creazione di video da veicolare attraverso il suo servizio Live. Una mossa, peraltro già emersa da alcune indiscrezioni di stampa, che fa comprendere come anche in questo segmento il social faccia davvero sul serio. Forte di oltre 1,6 miliardi di utenti al mese, la piattaforma potrebbe presto trovare il modo per monetizzare il video live streaming.  

Facebook guarda agli editori

La cifra sborsata per tutti gli accordi si aggira intorno ai 50 milioni di dollari, riporta il Wall Street Journal. Tra i partner: CNN, New York Times, Vox Media, Tastemade, Mashable, Huffington Post e BuzzFeed per quanto riguarda i brand editoriali. Kevin Hart, Gordon Ramsay, Deepak Chopra e il quarterback Russell Wilson sul fronte delle celebrities. Le intese rappresentano un modo per incoraggiare i publisher a produrre video di alta qualità nell’attesa di trovare una soluzione economica che soddisfi i creator. Banalmente questa potrebbe essere la condivisione, con percentuali da definire, delle entrate pubblicitarie. L’entità dei contratti è variabile ma l’editore più pagato è BuzzFeed, cui Facebook ha dato oltre 3 milioni per un anno.  

Facebook e la centralità del video

Non è un mistero né una novità che Facebook è fortemente focalizzato sul video: ogni giorno sulla piattaforma vengono fruite 100 milioni di ore di filmati. Nicola Mendelsohn, vp Emea del social, ha detto qualche giorno fa che gli elementi testuali e fotografici sono destinati a sparire dalla timeline di Facebook per lasciare spazio ai video. Zuckerberg, invece, punta forte sul Live Streaming come strumento di engagement e, perché no, come fonte di ulteriori revenue. In questo campo Facebook è arrivata in ritardo ma la sua dimensione dovrebbe aiutare a colmare il gap accumulato. Se non è già così.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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