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Blogmeter, partnership con DataSift e al via Facebook topic data in Italia

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Grazie all’accordo con la piattaforma leader nella Human Data Intelligence, Blogmeter fornirà ai propri clienti informazioni socio-demografiche senza precedenti sulle audience di Facebook, in forma aggregata e anonima

Blogmeter, società leader nella social media intelligence, annuncia la collaborazione con DataSift, leader globale nella Human Data Intelligence, per l’integrazione dei dati anonimi e aggregati di Facebook topic data nella piattaforma proprietaria Blogmeter Social Listening. Con questa partnership, Blogmeter offrirà ai propri clienti l’accesso in real time ai temi di discussione e alle interazioni generate da più di 1,6 miliardi di utenti attivi mensilmente su Facebook. Ecco come funziona Grazie a Facebook topic data, si possono ottenere informazioni su specifici temi, attività, eventi e marchi, che gli utenti condividono su Facebook, garantendo al tempo stesso la loro privacy. Blogmeter permetterà ai brand di accedere per la prima volta a insight di Facebook ancora più dettagliati con l’obiettivo di aiutare gli operatori di mercato a comprendere al meglio le loro audience e i topic d’interesse. In particolare, i clienti avranno a loro disposizione dati specifici di natura demografica (età, genere, location), volumi completi di engagement (come post, commenti, like, condivisioni, tag non solo relativi ai post pubblicati sulle pagine aziendali) e un’analisi approfondita delle tematiche. Con l’utilizzo di Facebook topic data, i clienti di Blogmeter, mediante questi nuovi parametri di valutazione, potranno prendere decisioni più efficaci in merito alle campagne marketing, migliorare lo sviluppo dei prodotti, ampliare la brand awareness e gestire la brand reputation. Parola ai ceo Sacha Monotti Graziadei, ceo di Blogmeter Sacha Monotti Graziadei, ceo di Blogmeter Sacha Monotti Graziadei, ceo di Blogmeter: “E’ un grande piacere per noi annunciare la partnership con DataSift, grazie alla quale Blogmeter si attesta tra le prima società di social media intelligence in Italia a offrire Facebook topic data. Con Facebook topic data, i nostri clienti avranno a loro completa disposizione informazioni socio-demografiche sul target di riferimento, colmando in questo modo uno dei principali gap del mondo della social media intelligence su Facebook”. Tim Barker, ceo di DataSift: “In DataSift, il nostro obiettivo è quello di offrire alle società la possibilità di ottenere insight rilevanti e di business estrapolati dall’enorme quantità di dati disponibili”. “Facebook topic data permette alle società di conoscere in maniera approfondita ciò che le persone condividono e ciò che le ingaggia, garantendo al tempo stesso la loro privacy. Siamo felici che Blogmeter sia diventato nostro partner, potendo quindi offrire ai propri clienti un’intelligence più accurata sul mercato, sui brand e su molto altro.”  

“L’utilizzo di Facebook topic data sarà una vera rivoluzione”

paola nannelli Paola Nannelli, senior strategist di Blogmeter

Quali sono gli obiettivi che Blogmeter si è posta nella partnership con DataSift nell’offerta di Facebook topic data?

Ora possiamo fornire ai nostri clienti la possibilità di accedere per la prima volta ai dati di audience degli utenti Facebook su qualunque argomento di interesse. In questo modo andiamo a colmare uno dei principali gap del mondo della social media intelligence. è un’esigenza molto sentita dalle aziende: per questo, da parte nostra, abbiamo compreso che era necessario avere una marcia più. Entro giugno saremo pronti a rilasciare il servizio.

Come cambiano le ricerche grazie a Facebook topic data?

I clienti avranno a disposizione dati specifici di natura demografica, volumi completi di engagement e un’analisi approfondita sulle tematiche senza precedenti. Il tutto garantendo la privacy degli utenti perché i dati a disposizione saranno aggregati e anonimi e inoltre saranno reperibili non solo dalle pagine pubbliche dei brand ma copriranno l’intero universo Facebook. Alcuni in America hanno definito Facebook topic data un vero advertising game changer. In un’epoca dove il real time marketing diventa fondamentale per guadagnare un vantaggio competitivo nel mercato, può costituire uno strumento rivoluzionario.

Ci fornisce Qualche esempio di come Facebook topic data è stato utilizzato?

Un famoso brand di snack con l’obiettivo di aumentare la presenza e l’engagement sui social sfruttando l’entusiasmo che si crea nell’attesa di un evento sportivo tv aveva inizialmente ipotizzato un target uomini sotto i 25 anni. Ma grazie all’utilizzo di Facebook topic data ha scoperto che l’audience più coinvolta era composta da donne dai 35 ai 64 anni e l’entusiasmo attorno all’evento non era a ridosso dell’inizio, ma ben sei ore prima. Con questi nuovi insights è stata così in grado di sviluppare nuovi messaggi in linea con la propria audience reale catturandola in anticipo. Un cambiamento che con i classici focus group sarebbe stato possibile solo dopo mesi di analisi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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