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Rai Pubblicità annuncia le novità della primavera 2019; crescite tariffarie al 4% sui canali tv generalisti

Autore: Redazione

Antonio Marano


Dopo un autunno/inverno di successi straordinari si aggiorna l’offerta commerciale della concessionaria di cui è Presidente Antonio Marano, con le fasi più calde del grande calcio, un’edizione di “The Voice” completamente rinnovata, fiction, intrattenimento e cultura. Inoltre, +9% sui canali tv Rai Gold e nuove promozioni tra aprile e maggio

La primavera 2019 di Rai “chiude” una stagione eccezionale dal punto di vista della qualità e degli ascolti. Crescite tariffarie al 4%, nuove promozioni nelle settimane a cavallo tra aprile e maggio. La fiction schiera il suo top player “Montalbano”, che torna con 8 grandi classici: 1 miliardo e 200 mila spettatori in 20 anni. Si entra poi nell’universo femminile con le storie di donne incredibilmente tenaci, dopo “Un’altra vita” e “Sorelle”, ecco “Mentre ero via”, ideata da Ivan Cotroneo e con Vittoria Puccini. Il racconto del nostro Paese e del suo passato più recente è presente in “L’Aquila - Grandi speranze” che racconta la storia di un gruppo di adolescenti che, a distanza di un anno dal terremoto, si impossessano della loro città ferita. Nel cast, tra gli altri, Donatella Finocchiaro e Giorgio Tirabassi.
Intrattenimento
L’intrattenimento e tutte le sue declinazioni sono il secondo pilastro dell’offerta della rete ammiraglia. “Meraviglie” ci porta quest’anno tra gli altri luoghi incantevoli come la Costiera Amalfitana e la Val di Noto. A farci da guida Alberto Angela, l’uomo che secondo l’ultimo report Nielsen è il personaggio televisivo più influente su Facebook. Sarà ancora lui a portarci sulla “Luna” in uno speciale per celebrare i 50 anni dallo sbarco, con le voci dei protagonisti. Tornano “La Corrida”, sempre con Carlo Conti e i suoi dilettanti allo sbaraglio e “Ballando”, la cui finale del 2018 è stata un boom di audience in tv e sui social. Imperdibile la finale dell’“Eurovision Song Contest” la cui edizione numero 64 da Tel Aviv sarà seguita anche da Rai 4 e Rai Radio2. Tra Champions League e Coppa Italia è tempo di grande calcio che si avvia alle fasi finali di questi due prestigiosi Trofei, prologo per un Giugno altrettanto caldo con le finali della Nations League, due partite della Nazionale Italiana valide per le qualificazioni agli Europei 2020 e i Campionati Europei Under 21 che quest’anno di giocheranno in Italia dal 16 al 30 Giugno.
Aria di rinnovamento su Rai2
Se Rai 1 conferma i suoi successi, Rai 2 di Freccero rivoluziona il suo palinsesto. Tra le sue mission c’è quella di rivitalizzare l’intrattenimento, a partire da “The Voice of Italy”, che ritorna in un formato estremamente pop, a partire dal cambio di produzione, che passa a Freemantle. Al timone la regina dei talent Simona Ventura. Il cast sarà esplosivo e promette scintille anche sui social. Anche la settima stagione di “Made in Sud” si presenta fortemente rinnovata a partire dal timoniere: Stefano De Martino. Rai 2 continuerà a essere la casa dei grandi film e delle serie tv. Il mercoledì sarà dedicato ai migliori titoli a tinte rosa, mentre il venerdì è la serata del crime italiano, dopo “Suburra” e i rewatch di “Schiavone” e “Coliandro”, nel weekend la faranno da padrone i seriali CBS. L’attualità torna al centro con “Popolo Sovrano”, un dialogo tra politica e vita quotidiana con Alessandro Sortino e Eva Giovannini. Attualità ma anche società con “Realiti Sciò” di Enrico Lucci che racconta l’Italia del selfie.
Un grande ritorno: Raffaella Carrà
Rai 3 ha saputo trasformare i cambiamenti in opportunità, nel corso del 2018 il canale TV ha lanciato ben 36 nuovi titoli e con ascolti in continua crescita. L’intrattenimento vede il ritorno di Raffaella Carrà con “La mia casa è la tua” dove la Raffa Nazionale intervista grandi personaggi del panorama nazionale e internazionale, in una veste inedita, più intima e informale. Dopo il successo de “La Tv delle ragazze”, torna anche la satira con il nuovo progetto di Serena Dandini, che sperimenterà nuovi spazi, nuovi volti e nuovi linguaggi. Se il lunedì le inchieste di “Report” fanno regolarmente il pieno di ascolti, al sabato si punta ad un risultato analogo con “Sapiens”, un racconto filmico del nostro Paese, del Mediterraneo e dell’Europa e un viaggio nel sapere e nella conoscenza in compagnia di Mario Tozzi. Rai 3 si accende anche di notte. Torna “Ossigeno”, lanciato lo scorso anno da Manuel Agnelli, con interviste ed esibizioni musicali, Salvo Sottile continuerà a raccontare il mondo notturno in “Prima dell’alba” e al sabato un inedito late show con Geppi Cucciari.
Una ricca programmazione
Rai Gold ha 3 anime che racchiudono in loro il fantasy e il crime internazionale, il culto del cinema e tutte le emozioni di una fiction. La nuova stagione di Rai 4 può contare su 2 serate blockbuster e accanto ai titoli flag del canale due nuovi seriali, come “Absentia”, un appassionante intreccio di thriller e melodramma firmato Amazon e interpretato da Stana Katic (“Castle”) e “Halt and catch fire”, che racconta l’epopea della Silicon Valley negli anni ‘80. Rai 4 sarà di nuovo insieme a Rai 1 per l’Eurovision Song Contest, con le due semifinali del 14 e 16 maggio. Rai Premium si conferma il canale TV delle fiction più belle e del miglior intrattenimento in ribattuta immediata o del recente passato, una programmazione sempre molto apprezzata dal pubblico. Rai Movie conferma l’articolazione dei cicli di film in prime time e l’appuntamento con il magazine “Movie Mag”. Il racconto delle Elezioni Europee a maggio, sarà l’ennesima prova del sempre più stretto presidio del servizio pubblico su attualità e informazione, oltre ai TG, nuovi spazi nel palinsesto dei canali generalisti, testate regionali e un canale all news assicurano una copertura totale sui fatti del momento.
Listini e tariffe
Il listino messo a punto dalla concessionaria di cui è Presidente Antonio Marano e di cui è attesa nei prossimi giorni la ratifica della nomina ad A.D. di Gian Paolo Tagliavia, si caratterizza per un calendario che vede concentrarsi le festività di periodo nelle due settimane a cavallo di aprile e maggio. Pertanto dal 21 Aprile al 4 Maggio è prevista una nuova promozione del -10%, inoltre la prima settimana di maggio sarà di competenza delle tariffe base di Aprile che, confermando la stagionalità dello scorso anno, sono mediamente del 10% inferiori rispetto a maggio. Mantenuta infine anche la promozione dell’ultima settimana di maggio, sempre del 10%, malgrado la Festa delle Repubblica slitti quest’anno nel successivo listino di giugno. Le variazioni tariffarie, in coerenza al primo trimestre 2019, sono più contenute rispetto allo scorso anno con aumento medio del +4% sui canali tv generalisti, +9% sui canali tv Rai Gold (Rai4, Rai Movie, Rai Premium) mentre si mantengono inalterate le tariffe storiche sugli altri canali.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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