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LinkedIn al servizio delle aziende: i casi Fater ed Emergency

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Trecentomila aziende e oltre dieci milioni di utenti iscritti: sono questi i numeri di LinkedIn in Italia. Numeri di tutto rispetto per il social network professionale più grande al mondo, oggi parte della galassia Microsoft, che lo ha acquistato per oltre 26 miliardi di dollari l’anno scorso. L’occasione per fare un aggiornamento sulle ultime evoluzioni dell’azienda nel nostro Paese - e non solo - è stato un incontro presso gli uffici milanesi della stessa nella giornata di ieri. «Stiamo assistendo all’espansione della piattaforma lato business e lato contenuti», ha spiegato il sales manager Moreno Ferrario prima di ribadire gli asset su cui si fonda l’impianto strategico del social: utenti, contenuti, e aziende.

LinkedIn per le aziende

Focus dell’appuntamento di ieri è stato l’importanza di LinkedIn per il business delle aziende, soprattutto in ottica di acquisizione di talenti, con i casi di Fater ed Emergency. Il processo di selezione dei talenti passa sempre più da LinkedIn, che collabora con i suoi clienti e partner per fornire supporto e un’impostazione strategica nelle attività di reclutamento del personale. Una linea di business che è riconducibile al segmento Talent Solutions, che è poi quella più importante in termini di introiti per LinkedIn - se si considera l’ultimo bilancio pubblicato prima della chiusura dell’acquisizione da parte di Microsoft.

Gianluca Nardone
Fater

A prendere la parola è stato Gianluca Nardone, direttore HR di Fater, la joint venture paritetica di Gruppo Angelini e P&G cui fanno capo i brand Pampers, Lines, Lines Specialist, ACE, Tampax, NEOBLANC, Dignity, Infasil, Linidor e Comet. Un’offerta che si è allargata nel tempo e che negli ultimi tre anni e mezzo ha registrato un netto ampliamento anche grazie all’acquisizione del marchio ACE avvenuta nel 2013. I dipendenti sono arrivati a quota 1.600 e LinkedIn è diventato un canale centrale per attrarre nuove figure, anche all’estero dove Fater sta espandendo la sua presenza. L’azienda ha adottato una strategia di employer branding complessa e sempre più connessa a internet.

Tante condivisioni, nessuna agenzia

«Mentre discutevamo se avviare una pagina LinkedIn ci siamo resi conto che ne avevamo già una auto-generata con una media di 800 accessi giornalieri», ha dichiarato. Il resto è il risultato di un piano preciso di definizione dei contenuti, con l’alternanza di attività di job posting, uso di ambassador e news. «Le infografiche sono il format utilizzato per gli annunci di lavoro, mentre video e foto sono usate per i post». Un esempio quest’ultimo incarnato dalla web serie YouTube “In My Shoes”, in cui uno stagista racconta la sua esperienza presso Fater a Istanbul. E le condivisioni sono state diverse migliaia, senza la necessità di rivolgersi a un’agenzia.

Rossella Miccio
Emergency

Gli obiettivi di partenza di Emergency sono molto differenti da quelli di Fater. «La missione dell’organizzazione è offrire cure medico-chirurgiche gratis e di qualità, promuovendo al contempo una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani», ha affermato Rossella Miccio, presidente di Emergency ONG Onlus. Naturalmente Emergency opera su scala globale, e il processo di recruiting è tutt’altro che semplice, vista la necessità di trovare medici specializzati in breve tempo.

Il sostegno di LinkedIn

Ed è qui che viene incontro LinkedIn: «Grazie al social siamo stati in grado di coinvolgere professionisti di tutto il pianeta molto rapidamente», ha aggiunto Miccio. Gli strumenti usati da Emergency sono stati gli InMail, i Job Slot e i Carrier Page, soluzioni sempre più comuni per chi si occupa di recruiting.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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