Autore: Redazione
29/09/2017

MSC Crociere, primo in Italia a usare chatbot in outstream, con Teads e Hej!

L’innovativo strumento ha la funzione di generare un processo comunicativo non più unidirezionale ma bidirezionale, creando così un canale di conversazione diretto con i consumatori

MSC Crociere, primo in Italia a usare chatbot in outstream, con Teads e Hej!

Teads si allea con MSC Crociere per offrire al brand una esperienza pubblicitaria senza precedenti. La società che ha inventato l’outstream e la compagnia crocieristica hanno annunciato ieri con una nota il lancio della prima campagna in Italia che prevede l’integrazione di un chatbot interattivo all’interno di un annuncio video outstream. L’interesse per questa tipologia di soluzioni era già stato svelato da Teads in occasione di #Brandix, l’evento con clienti e agenzie andato in scena a inizio mese a Mykonos.

La collaborazione con Hej!

Il chatbot per MSC Crociere, creato e sviluppato da Hej!, agenzia specializzata nello sviluppo di tecnologie che sfruttano l’Intelligenza Artificiale, e integrato nel video grazie a Teads Studio, ha la funzione di generare un processo comunicativo non più unidirezionale ma bidirezionale, costituendo così un canale di conversazione diretto con i consumatori. La scelta del chatbot si è rivelata particolarmente strategica allo scopo di soddisfare KPI di engagement, lead generation e lead qualification. I dati collezionati dal bot vengono immagazzinati e inviati al cliente in forma di csv, offrendogli l’opportunità di attivare altri canali comunicativi al fine di raggiungere elevati livelli di conversion. Inoltre, la raccolta di insight è preziosa per condurre attività di data intelligence volte a raffinare ed eventualmente correggere i processi decisionali, comunicativi o commerciali.

Una strategia multiscreen

Per questa campagna, MSC Crociere ha adottato una strategia multiscreen, scegliendo i formati inRead Landscape e inRead Vertical, che mantengono tutte le caratteristiche dei classici prodotti della suite inRead, posizionati nativamente nel cuore di un contenuto editoriale premium per non interrompere l’esperienza di navigazione dell’utente, ma permettono una più efficace fruizione dell’utente rispettivamente sui dispositivi desktop per il formato Landscape, con un taglio orizzontale e su dispositivi mobili per il formato Vertical, con un taglio verticale. La campagna di MSC Crociere è stata online fino al 31 luglio sul mercato italiano e ha fatto la sua comparsa sul mercato UK. Nata con l’obiettivo di promuovere le numerose destinazioni della tratta caraibica, la promozione si declina in un’attività multiscreen, con un forte focus sul canale digitale a supporto della campagna televisiva, che prevede un’azione di branding e sponsorizzazione della nuova nave varata poche settimane fa: MSC Meraviglia.

MSC, interesse verso l’AI

Andrea Guanci, marketing director di MSC Crociere afferma: “MSC Crociere, da sempre attenta all’utilizzo delle nuove tecnologie, guarda da diverso tempo con interesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. A tal proposito sta sviluppando per il proprio sistema centrale di contact center l’utilizzo di chatbot integrate come ulteriore canale di comunicazione con i  clienti. L’attività appena lanciata con Teads è, invece, una pura attività di marketing che sfrutta le potenzialità delle chatbot per creare un nuovo e più efficace collegamento con il cliente finale. L’obiettivo è raccogliere i dati di contatto per poi poter dialogare direttamente con i nostri clienti. Invece di usare la classica form con i campi da compilare abbiamo voluto creare un rapporto più informale: da una classica richiesta unilaterale di informazioni ad un vero e proprio dialogo amichevole. Siamo sicuri che questa nuova modalità di contatto ci permetterà di ottenere migliori risultati in termini di redemption, ma anche di dimostrare, una volta ancora, la nostra cura e attenzione per il rapporto con il consumatore”.

MSC & Teads, prossima sfida la UK

David Arcifa, senior digital marketing manager di MSC Cruises HQ, aggiunge: “MSC Crociere collabora insieme a Teads da anni con campagne cross country su paesi quali Francia, Svizzera e Germania. La prossima sfida sarà in UK dove MSC Crociere ha l’obiettivo di aumentare la propria notorietà in un mercato molto competitivo. Per incentivare l’Early Booking in UK, ovvero le prenotazioni anticipate per il 2018, MSC Crociere è pronta a lanciare una campagna innovativa con Teads con l’obiettivo di intercettare un target interessato al Nord Europa, con partenze direttamente dal porto di Southampton, e al Mediterraneo.”

Interattività per rivoluzionare la creatività

Dario Caiazzo, managing director di Teads Italia, afferma in una nota: “L’interattività non è solo una delle recenti frontiere d’innovazione - raggiunte dalla nostra squadra di sviluppo - ma deve essere considerata tra i principali asset tecnologici per rivoluzionare il modo di pensare alla creatività. Solo in questo modo possiamo garantire efficacia sulle campagne che eroghiamo”.