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Publicis Media: tutti cantano Sanremo 2017

Autore: Redazione


Tutto pronto per la 67esima edizione del Festival della canzone italiana, in programma al Teatro Ariston da oggi all’11 febbraio. Per il terzo anno consecutivo firmato da Carlo Conti

Sull’onda del grande successo delle due precedenti edizioni, per la terza volta consecutiva si conferma Carlo Conti come direttore artistico e conduttore del Festival. Ad affiancarlo, per tutta la durata della kermesse, Maria De Filippi uno dei volti più importanti di Mediaset. Tra i tanti ospiti che si alterneranno sul palco, attesissimo l’artista Maurizio Crozza che per tutte e cinque le serate si esibirà in collegamento con le sue celebri “copertine”.

Confermati anche Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Poi Zucchero, Robbie Williams e, fiore all’occhiello dell’edizione 2017, l’attore Keanu Reeves, direttamente da Hollywood. Cinque prime serate, in onda come sempre in diretta su Rai1 e Rai HD, e in replica pomeridiana su Rai Premium, in cui si sfideranno 8 giovani cantanti, per la sezione Nuove Proposte e, altra grande novità importante, 22 big, anziché 20, per la gara tradizionale. Tra questi, solo per citare qualche nome, Samuel, frontman dei Subsonica, Mannoia, Al Bano, Elodie, Nesli e Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 2016, che nella serata delle cover duetterà con i Soul System sulle note del “La pelle nera”, interpretato da Nino Ferrer nel 1967.   

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Meriti a Carlo Conti per il nuovo Festival di Sanremo

A Carlo Conti, e alla sua lungimiranza artistica, il merito di aver restituito con le edizioni 2015 e 2016 un’immagine fresca, prestigiosa e nuova al Festival della canzone italiana, sia dal punto di vista più strettamente musicale che in termini di vero e proprio approccio alla tv. Anche per quest’anno l’obiettivo di Conti è mettere la musica al centro dell’evento tv e promuovere le Nuove Proposte. Portando sul palcoscenico del Teatro Ariston ottima musica, grandi artisti e ospiti di fama internazionale coinvolgere e appassionare anche il pubblico più giovane.

Secondo l’analisi svolta da Publicis Media su dati Auditel Nielsen e sulla base di un confronto con le ultime dieci edizioni, l’arrivo del conduttore fa segnare nel 2015 e 2016 un significativo aumento degli ascolti, soprattutto rispetto a un target più giovane e finora meno coinvolto (15-34). Rilevante anche il picco dello share, registrato già a partire dalla seconda serata, che arriva a sfiorare il 50%. Il risultato è molto probabilmente da attribuire alla grande capacità di Conti di attrarre concorrenti provenienti dai Talent Show, come Amici, X-Factor o The Voice ed estendere anche a nuovi generi musicali come ad esempio il rap.

Basti pensare ad esempio a Lorenzo Fragola e Chiara, da X-Factor o Dear Jack, Moreno e Annalisa, nel 2015; oppure, nel 2016 a Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X-Factor e rivelazione della musica italiana leggera, a Debora Iurato, Annalisa, Alessio Bernabei e Valerio Scanu, giovani scoperte di Amici.

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Nuova giovinezza

L’edizione 2015 di Carlo Conti ha risollevato notevolmente gli ascolti rispetto alla precedente condotta da Fazio, segnando un + 9 pp sull’audience totale e + 14 sul target 15-34. Negli ultimi dieci anni, il margine di share tra il totale popolazione e il target 15-34, si attestava intorno a 6 pp. Questa forbice si dimezza nelle ultime due edizioni. Conti è stato l’unico conduttore, negli ultimi 10 anni, in grado di mantenere stabile l’audience della seconda edizione rispetto alla prima.

Il ringiovanimento del target portato dall’arrivo di Carlo Conti ha contribuito a rendere il Festival sempre più affine al mondo dei social con un approccio cross-device. Secondo un’indagine svolta da Publicis su dati Socialtools, software di elaborazione di proprietà Publicis Media, il Festival di Sanremo 2016 condotto da Conti, ha evidenziato un trend positivo sia in termini di discussioni che di follower che dovrebbe riconfermarsi anche nel corso della prossima edizione. Soprattutto nella seconda serata sono aumentati sia i fan che i follower delle pagine ufficiali di Sanremo sui principali social, Twitter e in particolar modo Facebook, che ha registrato +17% di fan che hanno raggiunto quota 323 mila.

Conti promette di regalare al pubblico uno spettacolo senza precedenti potendo contare sulla presenza di due grandi nomi della televisione italiana: Maria de Filippi, regina indiscussa dei talent show e punta di diamante del palinsesto Mediaset e Maurizio Crozza, che dopo nove anni di brillante carriera all’interno del Gruppo Cairo approderà a breve su Discovery, canale Nove. Il Festival di Sanremo verrà trasmesso in diretta da Rai1 e da Rai HD, e in replica pomeridiana su Rai Premium, con una copertura che spazierà dalla tv alla radio al digital.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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