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Modena Park sale in vetta al box office. Vasco supera ogni record e apre a nuove forme di socialità al cinema

Autore: Redazione


Il box office del week end appena trascorso si è chiuso registrando la seconda settimana in vetta agli incassi italiani per il nuovo capitolo dei “Transformers - L’ultimo cavaliere” che ha totalizzato più di 3 milioni. Ma il vero protagonista del week end, a livello cinematografico, ma non solo, è stato indubbiamente Vasco Rossi con il suo “Vasco Rossi Modena Park 01.07.17 Live”. Nella sola giornata di sabato 1 luglio, la programmazione del super concerto celebrativo dei 40 anni di carriera del rocker modenese ha incassato, infatti, otre 734mila euro e la diretta cinematografica dell’evento ha conquistato il secondo posto nella top ten del botteghino del weekend con l’altissima media di 3.274 euro in ben 277 sale. Il concerto-evento trasmesso in diretta al cinema per la regia di Pepsy Romanoff, già alla direzione degli ultimi video di Vasco Rossi, ha radunato 220mila persone al parco Enzo Ferrari di Modena e ha battuto ogni record: con una sola sera di programmazione, “Vasco Modena Park” è stato lo spettacolo più visto in Italia sabato, anche grazie alla capillare programmazione in diretta che ha coinvolto circa 250 cinema su tutto il territorio italiano. Oltre che nei cinema, il concerto è stato trasmesso anche in numerosi palazzetti dello sport, raccogliendo in totale più di 100mila spettatori. Altri numeri sull’evento dell’anno raccolti dagli addetti ai lavori riportano cifre da capogiro: un totale di 5,6 milioni di telespettatori sintonizzati su Rai 1 per seguire lo speciale condotto da Paolo Bonolis; 12.045 presenze sulle spiagge di Rimini, 975 davanti al maxi schermo di Zocca, 1.053 a Genova, 2.500 all’isola d’Elba; ben 13 eventi collaterali all’aperto comprensivi di diretta della trasmissione Rai organizzati in tutta Italia e che hanno radunato complessivamente 3.750 persone. Numeri da record e una grandissima affluenza, di cui un quinto delle presenze al concerto sono state totalizzate grazie alle presenze in sala, per un evento di grande richiamo, comunicato attraverso una strategia in perfetto equilibrio tra offline e online, e che ha saputo riunire differenti generazioni e ha aperto gli occhi agli esercenti che hanno potuto riscoprire il fenomeno della socialità della visione di un concerto/evento al cinema e l’eco positiva che questo può avere in termini di partecipazione e richiamo mediatico. Si è trattato di un evento che unico nel suo genere e che si presta a un’attenta analisi di tutti gli elementi che sono stati messi in gioco e che ne hanno garantito il successo confermato sulla carta dai numeri raccolti. Tra questi vi è il riuscito connubio tra una piazza reale e le numerose piazze virtuali che ha portato un “evento sociale” che si svolge in un’arena outdoor all’interno della sala cinematografica. La potenza narrativa che caratterizza il cinema si è dimostrata all’altezza dell’evento e ha saputo creare un forte impatto sociale in tutti coloro che ne hanno preso parte, mentre il reticolo di sale attivate per l’occasione ha creato un sentimento generale di condivisione e ha permesso di superare anche l’esclusività dal punto di vista territoriale abbattendo le barriere geografiche attraverso l’idea di un concerto diffuso. I risultati ottenuti dal concerto-evento rendono inevitabile una riflessione su come gli eventi stiano acquisendo importanti spazi nella programmazione cinematografica e molte realtà del settore si sono accorte di questo cambio di tendenza e si stanno già attivando in questa direzione. Molte aziende infatti stanno guardando alle sale cittadine con rinnovato interesse per organizzare le loro convention. Questa scelta infatti permetterebbe alle imprese notevoli incentivi e vantaggi, iniziando proprio dal fatto che non sarebbe più necessario far spostare il personale e si riuscirebbe a coniugare agevolmente la sessione lavorativa con lo spettacolo del film, ad esempio attraverso una combinazione che preveda all’inizio lo svolgimento della convention via satellite e successivamente la visione di un grande film in anteprima. Il cinema quindi si propone sempre di più come un medium poliedrico che si presta a numerose iniziative, che riscuote un’ottima risposta nel pubblico e facilmente adattabile a contaminazioni tra differenti settori e sfere di interesse. Certamente il concerto-evento di Vasco Rossi diventerà una case-history da prendere a esempio per il futuro per un rinnovamento nello sfruttamento intelligente ed efficace delle sale cinematografiche.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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