Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia, anticipa che Giallo Zafferano, che viaggia a 200.000 copie media mensili, “firmerà” anche due libri e un programma televisivo a inizio dell’anno prossimo
Per Carlo Mandelli, d.g. Periodici Italia di Mondadori, le evidenze della ricerca qualitativa sulla stampa presentata da Audipress non fanno che confermare, come ha commentato ieri a margine del relativo incontro, la bontà delle scelte strategiche del Gruppo, che puntano con forza sulla valorizzazione, anche in termini economici, delle sue testate e dei loro “sistemi” in termini di brand.
L’esempio più immediato di questo approccio, ha detto, è Giallo Zafferano, la cui versione cartacea, lanciata nello scorso aprile, avvalendosi anche del consolidato successo dell’omonimo sito acquisito da Mondadori, viaggia a una media diffusionale mensile di 200.000 copie. E la logica delle sinergie sta portando anche all’uscita di due libri “firmati” dal marchio e alla conferma della partenza, attesa per i primi mesi del 2018 probabilmente su Canale 5, del relativo programma televisivo. Il sito di Giallo Zafferano è leader nel suo segmento, mentre il giornale è diventato una delle colonne dell’offerta-food del Gruppo, che detiene oltre il 60% della market share della proposta cartacea del segmento. Con relativi risultati positivi, a doppia cifra, per la raccolta integrata.
Altro esempio di “sistema” positivamente legato a un brand è quello di Tv Sorrisi e Canzoni, di cui hanno successo anche le declinazioni di allegati di qualsiasi tipo che vengono offerte. Analogo discorso si può fare per Grazia, che cresce del 7,5%, sempre tra print + web, nei primi 9 mesi. Da ultimo, sottolinea infine Mandelli, a ribadire il modo in cui opera il Gruppo, c’è stato giusto due giorni fa l’annuncio della creazione del polo International Fashion - affidato al brand manager Daniela Sola, che proviene da una lunga esperienza in Salvatore Ferragamo - e che ha come obiettivo principale l’ulteriore sviluppo del settimanale in Italia e nel mondo (per un totale, attualmente, di 24 Paesi), per accrescere in modo ancora più coordinato ed efficace il suo valore di brand.