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Cattolica torna in comunicazione legandosi alla sponsorizzazione della Nazionale di rugby: la firma sulla creatività è di Utopia, planning di Vizeum

Autore: V Parazzoli


La compagnia assicurativa, di cui l’attuale Direttore della Comunicazione è Emanuela Vecchiet, inizia ad andare on air con firma della sigla guidata da Vincenzo Gasbarro e il media seguito da quella di Dentsu Aegis Network, per rafforzare il proprio posizionamento di vicinanza con i clienti. Rimandata ai primi del 2019 l’adv istituzionale

Per la Nazionale Italiana di rugby, la stagione sta per ripartire alla grande con il triplice appuntamento autunnale dei Cattolica Test Match, che vedrà il culmine contro i campioni del mondo All-Blacks della Nuova Zelanda, allo Stadio Olimpico di Roma, il 24 novembre. Si parte, però, il 10 del prossimo mese all’Artemio Franchi di Firenze con Italia-Georgia, cui seguirà, una settimana dopo, a Padova, la sfida con l’Australia. Sono le prime partite nelle quali la compagnia assicurativa fa il suo esordio come main sponsor della Federazione Italiana Rugby, dopo l’accordo di sette anni stipulato a luglio. E proprio ai valori di questo sport si ispira la nuova campagna del brand, che è stata presentata ieri durante la conferenza stampa dei citati “Test Match”, alla presenza anche di Macron che, in qualità di confermato technical sponsor, ha realizzato le nuove maglie “home”, e di Discovery che pure, con DMAX, continuerà a trasmetterli (anche a fronte dei risultati già ottenuti, con 500.000 ascoltatori medi per partita, share variabili dal 3/4 fino al 5% e 10 milioni di total audience nelle scorse stagioni).

Il media mix

La comunicazione, online già da ieri con il video (nei formati da 30 e 60”) che da domenica andrà anche in tv con tagli da 15, 30 (due soggetti) e 45”, porta la firma di Utopia per la creatività e di Vizeum per il planning. La prima è la sigla di creatività e produzione di cui sono soci quattro dei cinque partner di M&C Saatchi Italia e, cioè, Carlo Noseda, Silvio Meazza, Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, che è anche presidente del relativo CdA. Fornendo anticipazione sull’esito favorevole della gara per l’assegnazione dell’incarico, DailyMedia aveva riportato che il partner media della sigla sarebbe stato Dentsu Aegis Network, mentre ieri è stato precisato che, delle strutture di quest’ultimo Gruppo, a seguire il planning è in particolare quella di cui è Managing Director Daniela Accinasio. Non è stato indicato il budget che, però, sarà già consistente quest’anno e ancor di più nel prossimo, quando, prima del secondo flight della citata campagna in occasione del “6 Nazioni”, ne partirà un’altra, sempre multimediale, a carattere più istituzionale. Intanto, quella partita ieri, prosegue oggi su stampa e approderà nei cinema del circuito Rai per due settimane, dal 31 ottobre, nel formato da 60”, e su tutte le principali emittenti radiofoniche dal 4 novembre. Prevista anche esterna, sempre dall’ultimo giorno del mese, nelle tre città sedi di Cattolica Assicurazioni: Verona, Roma (sui bus turistici) e Milano (nelle metropolitane).

Il posizionamento

La creatività declina l’immagine di Cattolica Assicurazioni attraverso il payoff “Pronti alla vita”, posizionandola come l’angelo del suo logo e, quindi, vicina e sempre presente per i suoi clienti. “Proteggere e prendersi cura di chi vive l’azione di gioco, così come di chi vive la propria vita, non è una scommessa, ma richiede la corretta valutazione del rischio per saper affrontare e gestire le sfide, permettendo a chiunque di potersi affidare perché in qualsiasi situazione la compagnia saprà dare una soluzione a ogni bisogno”. Questo è il concept, sviluppato a livello più emotivo dallo spot, prodotto, ovviamente, sempre da Utopia e girato dal citato Gasbarro. La comunicazione si rivolge a tutti i clienti attuali e prospect, con una forte attenzione anche al target più giovane, rafforzando il posizionamento nazionale della società impegnata in una trasformazione che, in coerenza con il Piano Industriale 2018-2020, si vuole porre come azienda innovativa, agile e reattiva alle nuove sfide di mercato, rimanendo, però, fedele ai suoi valori fondanti. «Questa nuova campagna segna un momento significativo del nuovo corso di Cattolica, una compagnia sempre più aperta al futuro, con una forte tradizione di cui mantiene saldi i valori fondanti - ha commentato Emanuela Vecchiet, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Gruppo -. Partiamo da uno sport come il rugby per far emergere i valori in cui crediamo e che vogliamo vivere nella nostra quotidiana attività di impresa. Vogliamo rafforzare e sostenere la brand awareness del Gruppo, impegnato in un cambio industriale e culturale, facendo crescere il senso di community tra i nostri assicurati. L’angelo, il nostro logo, esprime per antonomasia la protezione che offriamo, il payoff dà voce a questo concetto».

  https://www.facebook.com/dailyonline2001/videos/2267446643284167/      

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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