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A OMG la gara media globale di Daimler (Mercedes-Benz); in Italia budget di 24 milioni

Autore: Redazione


Il gruppo, che è guidato in Italia dal Chief Executive Officer Marco Girelli, si è imposto nella consultazione e si occuperà di tutti i brand che fanno capo alla multinazionale tedesca

È stata OMG, sigla di cui in Italia è Ceo Marco Girelli, ad aggiudicarsi la gara media globale di Daimler, il gruppo tedesco che tra i suoi brand annovera Mercedes-Benz. Il budget investito dall’azienda in comunicazione è stimabile in 24 milioni in Italia e circa 950 milioni di dollari a livello globale. Per OMG si tratta di una conferma negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, dove già lavorava con Daimler. In alcuni mercati europei, il budget era gestito da Wavemaker, mentre in Italia a seguire il cliente è stata finora Fuel@Publicis Media. Il perimetro della gara riguarda circa quaranta country e comprende anche tutti i marchi di Daimler: Mercedes-Benz Cars, Mercedes-Benz Vans, Daimler Trucks, Daimler Buses, Daimler Financial Services. La collaborazione avrà inizio a gennaio dell’anno prossimo. La gara internazionale era stata preannunciata da DailyMedia già a febbraio ed è poi effettivamente partita a maggio ed è stata gestita da Accenture Media Management.

Una comunicazione personalizzata e rilevante

Natanael Sijanta, Global Marketing Director di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere al nostro fianco un partner di alto profilo per le attività media globali. Il nostro obiettivo è essere il campione digitale globale nel marketing automotive. L’obiettivo, ora, è riorganizzare completamente i nostri processi e le nostre basi decisionali nel marketing per rivolgerci ai consumatori con contenuti rilevanti e personalizzati. A tal fine abbiamo già creato un network internazionale di esperti: i nostri tre poli creativi per l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina producono con grande successo contenuti comunicativi e creativi”.

Il fronte creativo

Sul fronte creativo, è operativo da quest’estate, anche in Italia, Publicis Emil, il team della holding francese che nello scorso febbraio si era aggiudicato la gara per curare la creatività di Daimler in diversi mercati nel mondo, ad eccezione della Germania, degli Stati Uniti e della Cina, dove, invece, continuano a occuparsene, rispettivamente, le sigle Merkley & Partners, Antoni e BBDO. Publicis Emil ha il suo quartier generale a Berlino, ed è formata da un team integrato composto da professionisti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One. Per quanto riguarda Omnicom, la gara media è una vittoria importante che conferma i positivi risultati trimestrali comunicati la scorsa settimana e che hanno permesso alla società di superare WPP quale gruppo di comunicazione e marketing a più elevata capitalizzazione. Tuttavia, stando ai dati forniti da Yahoo Finance ieri sera, WPP avrebbe nuovamente sorpassato Omnicom.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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