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“Perché Comprarla Classic”, il format di Edimotive sbarca da questa sera su DMAX

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Appuntamento alle 23:45 per tre settimane sulle frequenze del canale di Discovery con il programma di OmniAuto.it | Motor1.com

A partire da oggi alle 23:45, e per tre settimane fino al 9 agosto, la seconda serata del mercoledì su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, sarà targata OmniAuto.it | Motor1.com. Al via la programmazione della prima delle due stagioni da quattro puntate che vedranno andare on air, per la prima volta sul piccolo schermo, uno dei format editoriali di punta del magazine OmniAuto.it: Perché Comprarla Classic. Protagoniste dei video saranno le auto storiche, classiche, d’epoca che per prestazioni, storia, design, si sono trasformate in dei veri e propri miti, così da rendere un marchio, o anche solo un modello in particolare, famoso e riconoscibile in tutto il mondo.

L’intesa Edimotive/Discovery Italia

Continua così la partnership tra Edimotive - attraverso i contenuti del magazine online OmniAuto.it | Motor1.com - e il gruppo Discovery Italia, attraverso il canale dedicato all’intrattenimento maschile DMAX. Dopo il successo della prima puntata del Blind Test, progetto speciale andato on air lo scorso 14 giugno, questa volta OmniAuto.it si inserisce nella programmazione DMAX proponendo un contenuto editoriale unico nel suo genere.

Le icone dell’automobilismo

Perché Comprarla Classic nasce da una costola del format di video recensioni automobilistiche più conosciuto d’Italia - I “Perché Comprarla” di OmniAuto.it - ed è dedicato al mondo delle icone dell’automobilismo storico. Nel corso di ogni episodio, Andrea Farina, giornalista e tester specializzato, descrive le auto protagoniste attraverso un percorso narrativo emozionale che permette di coinvolgere tutti gli aspetti peculiari e caratterizzanti dell’auto classica in questione: dallo stile, agli interni; dalla qualità dei materiali di costruzione alle sensazioni di guida, grazie a prove su strada e in pista. Ma c’è spazio anche per i pregi e i difetti e un focus sui prezzi di acquisto, informazioni fondamentali per chi ha intenzione di valutare l’acquisto di certi gioielli storici.

Un format unico

Vero fiore all’occhiello del format è poi il capitolo dedicato alla storia del modello a cui appartiene l’auto protagonista; l’evoluzione e gli accorgimenti che nel tempo hanno portato a quel risultato; il numero di esemplari prodotti, le versioni, e tutte le nozioni che rendono speciale una prova che nasce sì con l’intento di offrire un orientamento all’acquisto, ma ancor prima con lo scopo di far sognare lo spettatore. Dietro alla realizzazione di ogni prova c’è un minuzioso lavoro di ricerca delle auto in giro per l’Italia, dei modelli, dei colori, delle motorizzazioni che meglio rappresentano quella determinata vettura; di relazioni con i proprietari e collezionisti che concedono l’auto per la prova Perché Comprarla Classic si configura così come un contenuto editoriale unico per il settore dell’informazione automobilistica che, grazie a elementi narrativi sviluppati ad hoc, trova una giusta collocazione all’interno del palinsesto di uno dei canali di intrattenimento d’elezione per il pubblico maschile come DMAX.

I commenti

“Il video ha un ruolo centrale nella strategia editoriale di OmniAuto.it | Motor1.com perché crediamo sia alla base della domanda di informazione motoristica online. Da oltre 5 anni investiamo nella realizzazione di contenuti e format proprietari e la declinazione televisiva rappresenta per noi un’evoluzione naturale. Da questo punto di vista poter collaborare con un player di riferimento quale è Discovery è per noi motivo di grande soddisfazione e sono convinto che questa sinergia abbia tutte le carte in regola per ridefinire il panorama italiano dell’offerta televisiva automotive”, afferma Alessandro Lago, direttore di OmniAuto.it. “Il lavoro di consolidamento dei volti noti di OmniAuto.it sul target del canale DMAX sta portando a risultati davvero interessanti e all’ideazione di nuovi format che, siamo certi, verranno molto apprezzati dall’industry automotive”, dichiara Federico Marongiu, sales manager di Edimotive.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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