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Il 5 giugno il nuovo Sole 24 Ore, nel segno di autorevolezza e servizio: e con tiratura speciale e raccolta sold out

Autore: V Parazzoli


Mentre è partita la relativa campagna integrata di lancio curata da Simonetti Studio, il direttore Guido Gentili anticipa alcune innovazioni grafiche, con il passaggio da 8 a 7 colonne, e di contenuti del quotidiano, che si rifocalizzeranno sui temi economici e finanziari

Dopo il restyling del mensile IL - Il maschile del Sole 24 Ore, in occasione del 100esimo numero di marzo, il rilascio ad aprile della nuova app e l’esordio del nuovo supplemento del magazine How to Spend it dedicato all’interior design di lusso - Superior Interiors - il Gruppo 24 ORE si prepara ora, come già preannunciato a più riprese da DailyMedia, alla tappa più importante del suo piano di rinnovamento editoriale: il debutto del nuovo Sole 24 Ore, che avverrà, come è ormai noto, il 5 giugno. Oltre al restyling grafico, un nuovo progetto editoriale, pensato dal direttore Guido Gentili, che vede un rinnovamento della struttura del giornale con approfondimenti quotidiani sui più importanti temi economici, finanziari e normativi, e una serie di nuovi contenuti in linea con le esigenze dei professionisti, dei manager e delle imprese di oggi, per continuare a essere il punto di riferimento e lo strumento di lavoro quotidiano per tutti.

Guido Gentili
La campagna

Per comunicare il grande cambiamento, è da ieri on air su stampa, web, radio e tv una campagna che svela la prima grande novità: la prima pagina del giornale con il logo della nuova testata, spostato dal centro a lato, e un’impaginazione grafica più leggera e immediata, funzionale a una maggior leggibilità e fruibilità dei contenuti. La creatività, realizzata da Simonetti Studio (d.c.: Carlo Simonetti; art: Antonio Filigno e Cristina Richetta; copy: Alessandra Fasana e Mauro Pizzignach; videomaker: Erik Gillo), mostra la prima pagina del Sole 24 Ore come una finestra sui principali comparti produttivi del Paese, ovvero 4 soggetti in cui è declinata la campagna: la produzione industriale, l’energia, l’alta tecnologia e il mondo finanziario ed economico. Mondi produttivi che il quotidiano racconta con l’autorevolezza di sempre nella loro evoluzione, come ribadito dal pay-off “Al fianco dell’economia italiana dal 1865”, mentre la head - “Per continuare a crescere bisogna saper cambiare” - richiama l’attenzione sul processo di rinnovamento continuo, fondamentale al giorno d’oggi, e che sta portando al rilancio di tutti i prodotti del Gruppo (atteso per l’autunno il lancio del nuovo sito internet).

Il piano di lancio

La campagna off e online è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo, i siti del network WebSystem e su terzi a target, e comprende attività digital sui principali social network e Google. Lo spot è pianificato per due settimane sui canali Rai e La7, a ridosso dei programmi d’informazione e dei tg, e su Sky e Fox rispettivamente sui canali SkyTg24, Sky Sport, Sky Uno e Sky Atlantic, e Fox, Fox Crime, Fox Sport e National Geographic. Previsto anche un radiocomunicato su Radio Rai 1 e Radio Rai 2, su Radio Kiss Kiss e Radio 24. Inoltre, a partire sempre da martedì prossimo, per due settimane, saranno realizzate numerose attività btl sul territorio, nei punti vendita e nelle edicole delle maggiori città italiane e negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Milano e Roma. Ad accompagnare il count-down dell’uscita del nuovo Sole saranno inoltre coinvolte le redazioni del Sole24Ore.com, con i suoi profili social, e di Radio 24. Inoltre, i contenuti del nuovo quotidiano vedranno un coinvolgimento diverso - in chiave più sinergica e multimediale – delle due redazioni, per dar vita a nuovi format e appuntamenti editoriali capaci di sfruttare le rispettive potenzialità dei due mezzi.

Specializzazione

La seconda grande novità del nuovo Sole 24 Ore, il rinnovamento editoriale, sarà svelata invece nel corso di un esclusivo evento rivolto alla business community che avrà luogo la sera di lunedì 4 giugno nella sede milanese del giornale disegnata da Renzo Piano, durante la quale si terrà una live performance speciale. L’evento è realizzato con il supporto di Alfa Romeo, che sarà presente con il modello Stelvio. L’a.d. del Gruppo, Franco Moscetti, e Gentili, hanno in realtà già fornito alcune anticipazioni su questo fronte, ulteriormente approfondite da quest’ultimo ieri. La grafica, come detto, più semplice ed elegante, sarà funzionale a esaltare la leggibilità di contenuti ad alto tasso di specializzazione. Ci saranno una grande ricerca di selezione e sintesi, e una spinta sul digitale che farà espandere il giornale di carta su più dimensioni, dalle notifiche via smartphone agli approfondimenti multimediali.

Sintesi e selezione

“In cima alla nostra agenda ci sono specializzazione, sintesi e selezione - ha ribadito il direttore -: principi che accompagnano il giornale nella sua storia, ormai più che centenaria, a fianco dell’economia e della finanza italiane. La specializzazione è il marchio più classico della testata, con le sue chiavi di lettura quotidiane su finanza, imprese, norme e politica, interna ed estera. Ci occuperemo di economia e finanza, come la nostra testata fa dal 1865: è la parola d’ordine della nostra storia e quello che continueremo a fare. La sintesi è una questione di metodo: un giornale che distilli sempre di più le notizie, filtrando in maniera qualitativa e quantitativa l’enorme mole di contenuti che circolano ogni secondo sui nostri smartphone. Nell’età delle notizie pervasive, moltiplicate dai social network, la capacità di offrire una fonte autorevole diventa un valore aggiunto decisivo. Soprattutto se l’abbondanza di informazione è caratterizzata anche da fake news, dobbiamo capire e presentare ai lettori i temi da discutere sul serio, quelli che valgono la pena di essere affrontati”. La selezione, infine, è la conseguenza diretta di questo spirito, a beneficio sia dell’audience tradizionale dei lettori che delle nuove esigenze. “Professionisti, investitori e risparmiatori possono aspettarsi pagine sempre più funzionali ai loro dubbi, con una chiave di lettura improntata al servizio. Il Sole sarà sempre più uno strumento di lavoro rivolto a imprenditori grandi e piccoli, professionisti, manager e risparmiatori, insomma, del pubblico che abbiamo coltivato per tanti anni e che, ora, ci chiede di implementare questa vocazione”, ha spiegato ancora Gentili.

Grafica e raccolta

E la veste grafica? “Sarà più semplice, accessibile e accattivante - ha anticipato sempre Gentili -. Le colonne si riducono da 8 a 7, il corpo del testo si fa più grande per facilitare la lettura. È un cambiamento al passo con i tempi e il mercato editoriale. Ma quando parliamo del Sole 24 Ore, intendiamo un insieme di piattaforme e strumenti completamente diversi fra lavoro, dal nostro sito ai prodotti digitali ritagliati su misura per i professionisti, e alla app. È questo che ci dà il senso della svolta”. Grande soddisfazione, infine per la concessionaria System24, che registra un brillante successo sul fronte della raccolta: sono già sold out da giorni gli spazi sui primi numeri del nuovo quotidiano, che beneficeranno anche di un forte incremento delle tirature. Le ultime rilevazioni ADS indicano per il quotidiano una stabilità diffusionale di poco oltre le 173.000 copie, di cui 84.000 digitali.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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