Autore: Redazione
31/05/2018

Carlsberg Italia, nel 2018 aumenta lo spending pubblicitario e pianifica con UM da gennaio; Birrificio Angelo Poretti sarà on air con un nuovo spot di DUDE in autunno

Il Gruppo beverage ha presentato ieri il suo settimo Bilancio di Sostenibilità e, a margine, la Marketing Manager, Serena Savoca, ha parlato del ritorno in tv di Tuborg con Publitalia e brand video da 10”

Carlsberg Italia, nel 2018 aumenta lo spending pubblicitario e pianifica con UM da gennaio; Birrificio Angelo Poretti sarà on air con un nuovo spot di DUDE in autunno

Carlsberg Italia ha presentato ieri a Milano il Bilancio di Sostenibilità 2017 che, per il settimo anno consecutivo, delinea il profilo della filiale di Carlsberg Breweries A/S, terzo produttore mondiale di birra, fornendo indicatori utili a valutare risultati e orientamenti dell’azienda sotto il profilo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. «Qualità e sostenibilità hanno contribuito al rilancio di Carlsberg Italia divenendo parte integrante della nostra cultura aziendale, rendendoci più consapevoli del nostro ruolo verso il territorio e i nostri interlocutori - ha sottolineato Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia, nel corso dell’evento di presentazione -. Essere sostenibili non è più solo una necessità, ma una vera e propria missione anche laddove i nostri sforzi in apparenza hanno un impatto minore».

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Serena Savoca
La comunicazione

A margine dell’incontro la Marketing Manager Serena Savoca ha descritto a DailyMedia i prossimi piani di comunicazione di Carlsberg Italia. «Da aprile siamo in tv e online con uno spot ideato da Dude, agenzia scelta al termine di una gara nel 2016, dedicato a La Fiorita, ricetta primaverile di “7 Luppoli Le Stagionali” di Birrificio Angelo Poretti. Proprio sulla stagionalità della combinazione dei vari luppoli verte, infatti, tutta la campagna del brand che tornerà in tv anche in autunno con La Mielizia e una nuova creatività, sempre di Dude. Nel frattempo saranno solo sul digital le varietà estiva L’Esotica e invernale L’Affumicata». L’investimento per Birrificio Angelo Poretti è quello più consistente all’interno del budget media di Carlsberg, che nel 2017 ha speso oltre 3 milioni di euro e che quest’anno ha previsto un aumento degli investimenti sia online sia televisivi, dove quest’ultimi pesano più del 50%. Da gennaio del 2018, in Italia, Carlsberg lavora con il centro media UM, la centrale guidata da Carlo Messori, scelta nell’ambito di una gara globale la scorsa estate. «Il 2018 è anche l’anno del ritorno in tv di Tuborg - prosegue Savoca -: da metà giugno a luglio saremo sul piccolo schermo durante i Mondiali di Calcio sulle reti Mediaset grazie a una collaborazione con Publitalia per una serie di brand video da 10” che presenteranno in Italia la nuova vision identity allineata a quella internazionale con il nuovo colore blu elettrico». Sul fronte digital, invece, Tuborg è online con l’iniziativa di sponsorizzazione musicale Tuborg Open e con i video legati all’interpretazione di Levante della canzone Stay Open degli artisti internazionali Diplo e Mo.

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Carlsberg

Carlsberg entra nella storia della birra italiana quando, nel 1975, sigla un accordo con uno dei maggiori produttori nazionali, Industrie Poretti, per la produzione e commercializzazione dei due marchi Tuborg e Carlsberg (storiche aziende danesi che si uniscono nel 1970). Negli anni il gruppo Carlsberg acquisisce quote dell’azienda Poretti sino ad arrivare al 1998, quando il nome dell’azienda italiana viene cambiato in Carlsberg Italia e nel 2002 diviene di proprietà totalmente danese. Carlsberg Italia, oggi, produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen e Brooklyn. «Stiamo pensando di portare in comunicazione anche un terzo brand, ma è ancora prematuro parlarne», ha concluso Serena Savoca.