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Gli Internazionali BNL d’Italia “fanno storia” anche nell’adv di Proforma, incaricata dopo una gara

Autore: V Parazzoli


La manifestazione tennistica capitolina si svolgerà dal 10 al 21 maggio, con il supporto di un’ampia copertura radiotelevisiva e una promozione integrata ideata dall’agenzia di Bari e Roma, con cui il Coni e la Fit avevano già collaborato l’anno scorso

Presentata ufficialmente la settimana scorsa, la 74ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolgerà quest’anno dal 10 al 21 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e Coni Servizi, con BNL Gruppo BNP Paribas title sponsor per l’undicesima volta consecutiva. Confermata anche la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare i vari Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito rosa con il grande ritorno di Maria Sharapova. Gli appassionati potranno inoltre sostenere gli azzurri, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, e da Roberta Vinci a Sara Errani e Francesca Schiavone. Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale. Le prime gare sono previste già il 6; il 13 e 14 ci saranno le qualificazioni. Un importante evento porterà, appunto, il giorno 14, per la prima volta, le stelle del tennis al Colosseo. Due giorni prima, il sorteggio sotto l’Arco di Costantino. I protagonisti del torneo andranno anche in Piazza del Popolo e, novità assoluta, a ponte di Nona, per coinvolgere uno dei quartieri periferici di Roma. Anche per questo c’è molta attesa e, in totale, la prevendita, alla fine della scorsa settimana, aveva già fruttato un incasso di 7,2 milioni, +13% sul 2016. I biglietti giornalieri già venduti sono oltre 71.000 (+15%).

L’offerta su tv, radio e web

Amplia e articolata la copertura mediatica. Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratis sul canale 64 del digitale terrestre, in HD su Sky canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su supertennis.tv attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i-phone e i-pad. Sarà inoltre visibile in mobilità su smartphone e tablet. Quello maschile sarà integralmente trasmesso in HD da Sky Sport2 e Sky Sport3. Saranno visibili per i clienti della piattaforma anche in mobilità su smartphone, tablet e pc, grazie a Sky Go. Due quarti di finale, le due semifinali e la finale maschile - come già anticipato da DailyMedia - saranno trasmessi in chiaro su TV8. I canali social: appuntamento quotidiano con le dirette Facebook di SuperTennis degli incontri. In più, tante sorprese dal backstage e del torneo da seguire sugli account degli Internazionali BNL d’Italia (Facebook, Twitter, Instagram, Instagram Stories e Snapchat). L’hashtag è #ibi17. Il sito web live sarà la prima fonte di notizie e informazioni su ogni aspetto del torneo. Anche quest’anno il quotidiano degli Internazionali “Qui al Foro” sarà scaricabile e consultabile dal sito internazionalibnlditalia.com ogni mattina. Inoltre, sulla scia del successo ottenuto nella passata edizione con 34.800 utenti, l’app ufficiale presenterà ulteriori miglioramenti. Dal punto di vista dei contenuti, gli appassionati potranno usufruire di foto, gif, video e notizie e dell’innovativo live blog, che diffonderà tutte le informazioni dai campi in tempo reale. Per quanto concerne i servizi, la nuova app per iOS e Android permetterà di essere aggiornati in tempo reale sui punteggi e visionare tutte le statistiche. Sul fronte radio, confermate le dirette di RTL 102.5 e Radio Rai. E infine, torna anche quest’anno il format di intrattenimento Ballroom “the Night-Sphere”. Sono previste 14 serate, con un preview-weekend il 5 e il 6 maggio e le restanti serate tra il 10 e il 21. Il palinsesto degli artisti, provenienti da tutto il mondo, che animeranno la cornice notturna del Foro Italico verrà reso noto sui canali ufficiali (internazionaliballroom.it, facebook.com/BallroomIBI e instagram.com/ballroomibi): un intenso programma che comprenderà musica live, dj set e format musicali.

Sponsor e comunicazione

Official sponsor sono: Emirates, Peugeot, Dunlop, Frecciarossa, Powerade, Tiscali e Levissima. Già partita nelle scorse settimane, la campagna a sostegno dell’evento sta intensificando il proprio on air, con planning seguito direttamente da Fit e Coni. La creatività è stata affidata anche quest’anno a Proforma, che già aveva vinto l’analogo pitch per l’edizione 2016. Anche per il 2017, però, l’agenzia con sedi a Bari e Roma e di cui sono partner Enzo Pasculli (amministratore unico) e Andrea Camorrino (direttore commerciale) ha ottenuto l’incarico al termine di una gara a 7. Il claim “Che storia” sintetizza il concept di campagna, che mostra campioni e relativi tifosi rappresentativi dei vari decenni della manifestazione. Nello spot, in particolare, le riprese live “in costume” dei vari anni Cinquanta, Sessanta e così via si mescolano a immagini d’archivio dei campioni dell’epoca. Il tutto, realizzato da Graziano Conversano come regista e Chiarafama per la produzione. Oltre che su SuperTennis, il commercial va on air su La7, mentre per il radio è stata previlegiata RTL 102.5. Sui quotidiani, gli annunci appaiono su Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, sulle testate del gruppo Caltagirone Editore, anche locali, circuito Finegil, Il Sole 24 Ore, La Stampa e Secolo XIX, compresi i relativi siti (anche per le edizioni locali di la Repubblica). I periodici coinvolti sono F, DiPiù e Diva e Donna. Interessati, poi, i mezzi dell’Unione Editoriale (L’Unione Sarda, Videolina e Radiolina), quelli di superficie e metro di Roma, gli aeroporti di Roma e Cagliari, l’edizione europea integrata del Wall Street Journal e le Freccerosse. I canali social sono seguiti da Wengage.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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