Il prossimo 4 luglio verranno festeggiati anche i primi dieci anni della nuova versione del modello; mentre per i due anniversari è già partito un piano di comunicazione integrata
Fiat ha dato il via agli ordini della nuova 500X Easypower, la versione a doppia alimentazione (GPL/ benzina) del crossover compatto, leader del segmento. È equipaggiato con il propulsore 1.4 TJet da 120 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Si tratta di un motore turbocompresso capace di fornire una coppia motrice elevata già a basso numero di giri. La nuova vettura sarà disponibile in concessionaria dal weekend del 20 e 21 maggio, ma la promozione è già partita con una campagna di Leo Burnett pianificata da domenica scorsa dalla sede torinese di Starcom su tv, radio e digital. Si tratta di un montaggio di precedenti spot mirato, soprattutto, alla valorizzazione delle caratteristiche motoristiche del modello. Intanto, il Gruppo torinese sta già concentrando i propri sforzi su quello che sarà l’evento dell’anno e, cioè, la contemporanea celebrazione del 60° anno di vita della 500 e del primo decennale di quella della Nuova 500. Come in occasione del lancio di quest’ultima, appunto nel 2007, anche per il prossimo 4 luglio si attendono, quindi, iniziative, eventi e un’importante campagna pubblicitaria, per la cui creatività, secondo quanto risulta a DailyMedia, per l’occasione, potrebbe anche partire una gara tra le agenzie di riferimento del Gruppo.
In rete, intanto, sono già visibili i primi video delle special edition “60 anni”, come quello che riportiamo nella prima pagina di questo numero del nostro giornale. Ed è già stato anche attivato il sito www.500foreveryoung.fiatpress.com, affidato dall’ufficio stampa del brand a Frame Communication (società molto impegnata anche sugli eventi di Fiat) che, rilasciando progressivamente la storia della 500, decennio per decennio, ne rievocherà con una web serie le vicende, fino alla data dell’anniversario. Sullo stesso concept è iniziato, inoltre, la settimana scorsa, con partenza dalla Puglia, il tour “500 Forever Young”, roadshow di presentazione della 500 serie speciale dedicata al 60° anniversario, e della 500 Mirror che, fino al 21 aprile, in 32 tappe animerà le concessionarie italiane. Dopo il recente successo durante le giornate del Festival di Sanremo, è ripartito, infatti, il “Fiat Music Studio” che, in 8 delle 32 citate tappe, metterà a disposizione l’ormai celebre studio musicale di Red Ronnie per le audizioni dei cantautori che vorranno far conoscere il proprio talento in un’esibizione live. Le audizioni saranno l’occasione per selezionare i migliori talenti, che saranno protagonisti di “Fiat Music”.