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Forum della Comunicazione 2016

Autore: Redazione


L’appuntamento è il prossimo 9 giugno, a Milano: la manifestazione proporrà un confronto costruttivo tra diversi professionisti con l’obiettivo di prevedere e porre le basi per affrontare il futuro della comunicazione in modo operativo e concreto

Concretezza e confronto, sono queste le due parole chiave che guidano lo spirito della nona edizione del Forum della Comunicazione, il prossimo 9 giugno, con un “fil rouge” trasversale che legherà tutti i dibattiti: nel 2016 ha ancora senso parlare di digitale o si deve tornare a pensare a strategie integrate per affrontare un mercato nel quale la vera novità è la velocità di cambiamento continuo?

Il confronto si svilupperà in primis negli Executive Circle, gli appuntamenti riservati ai manager e ai professionisti della comunicazione e del marketing. Si inizia alle 11:15 parlando di storytelling di marca: un modo nuovo di chiamare un‚attività sempre esistita? Moderati da Andrea Fontana, imprenditore, docente e storytelling expert, si confronteranno responsabili della comunicazione e della strategia di aziende ed enti pubblici.

Interessante si annuncia il dibattito sulla misurazione della comunicazione ai tempi dei social media, condotto da Davide Porro, fondatore e presidente di Diesis Group. In un mondo in cui tutti possono comunicare, proprio grazie ai social media, e i canali di diffusione dei messaggi si moltiplicano costantemente, il vero problema è diventato misurare l’efficacia della comunicazione. Quali sono gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per misurarla, che cosa le aziende devono chiedere alle piattaforme di social networking per avere dati veramente utili: questo appuntamento sarà l’occasione per confrontarsi e chiederlo ai diretti interessati. L’analisi partirà dalla Ricerca-Osservatorio sull’uso dei social media da parte delle aziende, realizzata dall’Executive Master Iulm in Social media marketing & digital communication, a cui seguirà un confronto sugli strumenti disponibili attualmente per misurare le audience in internet con la partecipazione di Audiweb e di Nielsen. Una relazione di fiducia Al Forum si parlerà anche di un tema che ha acquisito ancora maggiore rilevanza nell’epoca digital: la relazione di fiducia fra aziende e persone. Michèle Favorite della John Cabot University condurrà un talk show nel quale saranno analizzati e discussi esempi, best practices e testimonianze di aziende alla luce di una realtà con la quale fare i conti: l’era digitale ci ha fornito molti strumenti nuovi per comunicare con le persone, ma per dare la loro fiducia queste esigono trasparenza e autenticità e non sempre le aziende sono pronte. E infine un po’ di sana provocazione la porterà anche Mons. Lucio Adrián Ruiz, Segretario della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, che nel suo intervento proporrà una visione originale su cosa significhi fare Comunicazione nell’era digitale: il suo obiettivo è fare della comunicazione un Capolavoro come la Cappella Sistina, perché raduna, comunica, trasmette il sacro, convoca il pagano, raccoglie il Mistero, ispira i creativi, stupisce il passante, sorprende l’iniziato. La proposta del Vaticano è ripensare l’intero sistema per farlo diventare un nuovo Michelangelo dell’era digitale. Come iscriversi Il programma del Forum, aggiornato quotidianamente, lo si può trovare a questo indirizzo: http://www.forumcomunicazione.it/2016/programma. 
Per iscriversi si può inviare una e-mail a info@comunicazioneitaliana.it (la preiscrizione per gli Executive Circle è obbligatoria in quanto i posti sono limitati e riservati).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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